03/08/2018Newsletter Agosto 2018



ARTICOLI - luglio 2018

I rifugiati nel mondo: i numeri del fenomeno oltre le percezioni e le polemiche
E’ uscito nei giorni scorsi il rapporto annuale dell’UNHCR sui rifugiati nel mondo, e come ogni anno disegna un quadro insieme drammatico e distante dal senso comune prevalente sull’argomento.
di Maurizio Ambrosini su Welforum del 28 luglio 2018

Impegno, programmi, fondi per gestire l’immigrazione
Una vera politica migratoria richiede sforzi e adeguamenti organizzativi degli apparati pubblici. Non basta e non serve polemizzare con Salvini.
di Valerio Onida su Corriere della Sera del 27 luglio 2018

Irregolari, sanatorie e rimpatri: qualche numero di sfondo

L’immigrazione è uno dei temi maggiormente al centro del dibattito politico attuale, tre sono gli aspetti: presenze irregolari, regolarizzazioni e rimpatri. Attraverso le sanatorie e i decreti flussi, l’Italia ha gradualmente riassorbito il fenomeno della irregolarità che riguardava un immigrato su due all’inizio del millennio ed appena 1 su 11 nel 2017.
di Alessio Buonomo e Angela Paparusso su Neodemos del 27 luglio 2018

Ce lo chiede l'Europa: le politiche europee di contrasto delle povertà
L'Europa, spesso richiamata solo a proposito del rigore nei conti pubblici, negli ultimi anni ha svolto un ruolo importante nello spingere il nostro Paese ad adottare politiche di contrasto alla povertà. Anche grazie all'azione dell'Unione Europea, infatti, l'Italia si è finalmente dotata di un piano nazionale di contrasto alla povertà e di una misura - il ReI (Reddito di Inclusione) - ti stampo universalistico. 
di Daniele Ferrocino su Secondo Welfare del 25 luglio 2018

Ma è vero che gli italiani hanno più paura della criminalità?
Gli italiani hanno sempre più paura (della criminalità): quante volte abbiamo sentito questa frase sgorgare stentorea dalla bocca o dai social di giornalisti, politici, vicini di casa e conoscenti? È vero che nel nostro paese dilaga la preoccupazione di subire reati e che, soprattutto, è in crescita?
di Ugo Carlone su Ribalta del 25 luglio 2018

La rete di sostegno sociale degli individui secondo il Rapporto Istat 2018
Nell’ultimo Rapporto Annuale, l’Istat ha fornito una rappresentazione del Paese con una chiave di lettura particolare, quella delle reti, intendendo con ciò “strutture fatte di nodi e relazioni tra persone, tra persone e attori sociali (imprese, istituzioni, gruppi formali e informali) e tra attori sociali”.  
di Fausta Ongaro su Welforum del 25 luglio 2018

Quante disuguaglianze in Italia rispetto alla media dell'Ue. Ecco i dati degli indicatori Eurostat, dal Pil procapite al gap tra i redditi
Il monitoraggio Eurostat dell'SDG 10 nell'UE si concentra sui progressi compiuti nella riduzione delle disuguaglianze tra e all'interno dei paesi e nel raggiungimento dell'inclusione sociale e della migrazione sicura. Italia (quasi) sempre al di sotto della media degli altri Paesi. E va peggio rispetto ai rapporti extra-Ue. 
su Quotidiano Sanità del 24 luglio 2018

Decreto dignità, la miopia sul lavoro precario
Siamo di fronte a una transizione epocale. Le dighe all'insicurezza dei giovani vanno costruite altrove: è il welfare che deve far fronte a questo problema.
di Maurizio Ferrera su Secondo Welfare del 23 luglio 2018

Bce, ecco come il Quantitative easing ha ridotto le disuguaglianze nell’Eurozona
A sostenere questa tesi, e soprattutto a provare che il Qe non aumenta il divario tra ricchi e poveri, è un “discussion paper”, un tema di discussione pubblicato oggi dalla Bce. L’analisi è una prima assoluta: non esistevano finora studi di questo tipo.
di Isabella Bufacchi su Il Sole24ore del 18 luglio 2018

La politica antitrust e il contrasto alla disuguaglianza
Il ruolo della politica della concorrenza nella lotta alla disuguaglianza è entrato nel dibattito della comunità antitrust soltanto di recente, influenzato dalla nuova centralità che le questioni distributive hanno trovato nel dibattito economico più generale.
di Alessandra Tonazzi su EticaEconomia del 17 luglio 2018

Povertà educativa e diseguaglianze sociali: spunti di riflessione dal Rapporto Invalsi 2018
Bisogna valutare il fenomeno andando oltre i dati quantitativi, interrogandosi sul contesto e sui processi con cui famiglie e collettività costruiscono sensi e significati della quotidianità. E dunque del futuro.
di Francesca Broccia su Secondo Welfare del 17 luglio 2018

Oxfam: “Povertà e disuguaglianza sugli scaffali dei supermercati”
Un rapporto denuncia i crescenti squilibri e le condizioni di sfruttamento nelle filiere dei supermercati a livello globale: meno del 5% del prezzo di vendita ripaga il lavoro di chi produce il cibo, fino al 50% va alla grande distribuzione.
di Franco Brizzo su La Stampa del 13 luglio 2018

L'Italia diventerà un enorme ospizio: ogni 100 lavoratori, 63 pensionati da assistere
Dalle proiezioni Istat per «Italia Longeva» emerge un quadro critico: nel 2030 cinque milioni di anziani disabili e nel 2050 il raddoppio delle persone da sostenere.
di Redazione salute su Corriere della sera del 11 luglio 2018

Basta critiche, ai Millennials dovete fare le domande giuste
C’è chi gli punta contro il dito: choosy, bamboccioni, sdraiati. E chi li ha già liquidati come la “generazione persa”, come se si fossero perduti da soli o dovessero espiare una colpa. Mai una generazione ha avuto tante etichette e mai - a dispetto di ciò - una generazione è stata tanto incompresa.
Intervista a Alessandro Rosina su Neodemos del 11 luglio 2018

Le distorsioni e la politica della percezione

Provate a chiedervi se il numero degli omicidi in Italia, rispetto al 2000, è aumentato, diminuito o rimasto invariato. Quanto siamo bravi a rispondere a simili domande? Quanto è calibrato il nostro giudizio? Pochissimo…
di Vittorio Pelligra su Il Sole24ore 10 luglio 2018

I requisiti severi che bocciano le domande di Rei
I primi dati ufficiosi sul Rei dicono che i beneficiari vivono in larga parte a Sud. Anche perché molte domande di residenti al Nord sono state respinte per mancanza di requisiti. Una severità che rischia di penalizzare il Rei universale appena introdotto. 
di Giovanni Gallo su lavoce.info del 10 luglio 2018

Perché le ragazze ricche (e bianche) restano più indietro in matematica?
Secondo uno studio dell’università di Stanford le famiglie americane benestanti che si reggono sul solo stipendio del padre o dove comunque il papà guadagna molto di più della mamma, tendono a perpetuare i pregiudizi di genere.
di Orsola Riva su Corriere della sera del 9 luglio 2018

Misure di povertà economica a livello locale e loro aggiustamento per il differente costo della vita
Le comparazioni a livello locale delle misure di povertà economica devono tener conto, tra i vari fattori, anche del differente costo della vita. Impiegando opportuni Indici Spaziali dei Prezzi nascono interessanti confronti tra le diverse aree del Paese, e si osserva come le famiglie in povertà assoluta che risiedono al Nord e al Centro, si scontrino con un livello generale dei prezzi più alto che altrove.
di Luigi Biggeri e Monica Pratesi su Neodemos del 6 luglio 2018

C'era una volta il Parlamento
Sono i più visibili quando arrivano, o cercano di arrivare, perché arrivano in gruppi dal mare. Sono anche i più disperati, perché per arrivare mettono in gioco la loro stessa vita. Sono quelli di cui si parla evocando invasioni apocalittiche, il cui costo per l'accoglienza viene denunciato come insopportabile, trascurando che la maggioranza dei migranti arriva via terra o aria, spesso con un visto turistico che poi viene lasciato scadere.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 6 luglio 2018

Stato, mercato e disuguaglianze: un commento a Termites of the State di Vito Tanzi
Antonio Pedone commenta il libro di Vito Tanzi, Termites of the State.Il libro offre numerosi spunti per far fronte alle insopportabili disuguaglianze, pericolose per la stessa sopravvivenza di un’economia di mercato fondata sulla democrazia, che le regole oggi in vigore nei mercati rischiano di creare e che l’imposizione progressiva non appare in grado di attenuare.
di Antonio Pedone su EticaEconomia del 2 luglio 2018


EVENTI

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali
Seconda Lettura Estiva sulla Resistenza
Valerio Onida
Resistenza e Costituzione

Montefiorino, 8 settembre 2018 - ore 11:00

XI Conferenza Espanet 2018
Oltre la continuità - Le sfide del welfare in un mondo globale
Firenze, 13-15 settembre 2018

Festival della Filosofia
Verità
ModenaCarpiSassuolo, 14-16 settembre 2018

Festival di Internazionale
Ferrara, 5-7 ottobre 2018

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena