09/03/2022Newsletter Marzo 2022



ARTICOLI - febbraio 2022


Le disuguaglianze che dividono il mondo e come ridurle
I dati sulle disuguaglianze di reddito e di ricchezza nei paesi Ocse sottolineano il legame tra queste disuguaglianze e la mobilità sociale, nonché il loro impatto sulla classe media desumendone che occorrono non solo politiche redistributive ma anche politiche per l'accesso a istruzione, salute e lavoro.
di Eugenio Occorsio e  Stefano Scarpetta su EticaEconomia.it del 28 febbraio 2022


Laureate in Italia: prime della classe ma non nel mercato del lavoro
Confermando una tendenza ormai in atto da anni, le donne continuano a ottenere risultati migliori degli uomini a scuola e in università, con tempi di completamento degli studi più rapidi e voti più alti. Ma questo non è sufficiente per ridurre le disuguaglianze sul mercato del lavoro.
di Alessandra Casarico, Massimo Taddei e Federica Testi su Lavoce.info del 25 febbraio 2022


Reddito minimo universale, è davvero l'arma finale contro la povertà?
Tema di estrema attualità viste le notevoli conseguenze che la pandemia ha lasciato. I sostenitori di questa misura pensano che sia il mezzo più efficace per porre fine alla povertà, ma è giusto fare un'attenta analisi per poter capire nello specifico i vantaggi e gli svantaggi di questa misura, cercando di analizzare la sua implementazione nei Paesi che l'hanno adottata.
di Luca Battaglia, Carlo Giannone, Bruno Salerno, Lorenzo Tropea su Ilsole24ore.com del 25 febbraio 2022


Quante ore lavorano i cittadini europei
Per garantire il benessere psico-fisico dei lavoratori, è necessario porre un limite al numero di ore lavorative settimanali. Sotto questo aspetto l'Ue è caratterizzata da ampi divari tra gli stati membri, e sono ancora molti i cittadini che lavorano più di 48 ore alla settimana.
su Openpolis.it del 23 febbraio 2022

Eppur si muove: mobilità intergenerazionale in Italia

La mobilità intergenerazionale per reddito in Italia è superiore a quella degli Stati Uniti, anche se inferiore a quella dei paesi scandinavi. Si confermano i divari fra territori: il Nord è una terra di opportunità uguali e abbondanti, non così il Sud.
di Paolo Acciari, Alberto Polo e Gianluca Violante su Lavoce.info del 22 febbraio 2022

Il sistema scolastico nella pandemia, dati allarmanti su cui riflettere

Il Rapporto Giorgio Rota offre alcune considerazioni sull'impatto del Covid. Luca Davico spiega che i dati disponibili non indicano un evidente peggioramento in termini di bocciature e abbandoni, ma i risultati dei test Invalsi e la percezione di studenti e docenti sulla DAD fanno pensare a una situazione destinata a peggiorare presto.
di Luca Davico su Secondowelfare.it del 22 febbraio 2022

Melandri e Cohen: imprese impact anti-disuguaglianze

Si rischia una "cortina di fuoco" sempre più alta tra ricchi e poveri: "Le aziende devono muoversi per evitarlo". L'importanza della "misurazione" dei risultati: cinque anni per arrivare a una "transparency" su scala mondiale. 
su HumanFoundation.it del 22 febbraio 2022

Condizionalità e contrasto alla povertà: riflessioni dall'indagine INAPP

Alla luce dell'inasprimento del sistema sanzionatorio del Reddito di Cittadinanza introdotto con la Legge di stabilità 2022, proponiamo alcune riflessioni rispetto alla condizionalità nell'attuazione delle misure nazionali di contrasto alla povertà emerse da una recente indagine INAPP.
di Matteo D'Emilione, Giovanna Giuliano su Welforum.it del 21 febbraio 2022

Con assegno unico e Irpef meno disuguaglianze, anche al Sud

La riforma dell'Irpef contenuta nella manovra di bilancio e l'assegno unico che scatterà il primo marzo hanno, presi nel loro insieme, "un carattere redistributivo a favore dei nuclei familiari più vulnerabili e delle aree più svantaggiate del Paese". E' il fulcro dell'analisi del Dipartimento Finanze del Mef sulle due grandi novità che quest'anno incideranno sui redditi di 22 milioni di famiglie.
su Ansa.it del 19 febbraio 2022

L'impatto della pandemia sulle nascite e le nuove generazioni

La pandemia non è finita, ma la fase più acuta è stata superata. Quali segni ha lasciato e con quali conseguenze sulla condizione dei giovani, sul benessere delle famiglie, sulle loro scelte? Alessandro Rosina presenta alcuni dati tratti dal Rapporto appena pubblicato dal Gruppo di esperti "Demografia e Covid-19" istituito presso la Presidenza del Consiglio.
di Alessandro Rosina su Neodemos.info del 18 febbraio 2022

Cartellino rosso alle disuguaglianze sanitarie

Stabilire regole del gioco uguali per tutti significa garantire assistenza sanitaria universale a chiunque, migranti e rifugiati compresi. Una conferenza in programma a Istanbul.
di Hans Henri P. Kluge su Corrieri.it del 18 febbraio 2022


Disuguaglianza e istruzione: i figli e le figlie di operai e l'accesso all'università
Un errore da non fare quando si parla di gap di genere riguardo all'istruzione è slegare questo aspetto dal gradiente socioeconomico. La questione andrebbe sempre scorporata in due domande: esiste e a quanto ammonta, il gap di genere a seconda del gruppo socioeconomico di appartenenza? Quali sono le reali opportunità di studiare e seguire il proprio sogno nei contesti più svantaggiati?
di Cristina Da Rold su Ilsole24ore.com del 18 febbraio 2022


Perché l'istruzione equa è il primo strumento di giustizia sociale
Per ridurre le disuguaglianze sociali serve intervenire su quelle educative. Oggi chi nasce in famiglie con basso titolo di studio è più probabile che abbandoni. Ciò significa non poter migliorare la propria condizione: un livello di istruzione più basso si associa a una minore occupabilità.
su Openpolis.it del 15 febbraio 2022


Afghanistan, oltre un milione di bambini mandati a lavorare a causa del crollo dei redditi
Un'indagine di Save the Children rileva che, dal crollo dell'ex governo e dalla transizione del potere lo scorso agosto, un terzo delle famiglie ha perso l'intero reddito familiare, circa il 36% sta acquistando cibo a credito, un afghano su 13 dichiara di vivere solo di elemosina. 
su Vita.it del 14 febbraio 2022


La lotta alla povertà in Europa: cause, evoluzione, politiche e obiettivi mancati
Il tema della povertà è di grande attualità, non solo per le ripercussioni della pandemia, ma soprattutto perché l'uscita dalla Grande Recessione è stata caratterizzata da tassi di povertà elevati e persistenti in molti paesi europei, tra cui l'Italia, nonostante l'impegno delle autorità europee e delle istituzioni nazionali di contrastare il fenomeno. Analizzare il problema da una prospettiva europea presenta alcuni vantaggi...
di Chiara Mussida and Dario Sciulli su Eticaeconomia.it del 14 febbraio 2022


L'aumento delle disuguaglianze indebolisce l'Europa
Nel clima di grande incertezza causato dalla crisi sanitaria e da quella climatica, molti analisti sono preoccupati per l'aumento delle disuguaglianze presenti nelle nostre societa'. Anche se l'Europa si colloca tra le regioni più egualitarie del mondo, e' ancora lontana dal raggiungimento dei propri obiettivi di giustizia sociale e di uguaglianza, e questo nonostante gli piani di sostegno attuati d'urgenza in risposta alla pandemia.
di Francesca Bormioli su Italiaoggi.it del 14 febbraio 2022


Bambini e bambine soldato, l'emergenza dimenticata
Oggi è la Giornata Mondiale contro l'uso dei bambini soldato, conosciuta anche come "Red Hand Day". «Il reclutamento e l'utilizzo di bambini nei conflitti», dice Giovanni Visone dell'ong Intersos, «è una grave violazione dei diritti dei bambini e del diritto internazionale umanitario. Negli ultimi anni sta aumentando anche il numero della bambine arruolate, vittime di violenza di genere»
di Anna Spena su Vita.it del 12 febbraio 2022


Mondo del lavoro e Covid-19: la pandemia non ha colpito tutti allo stesso modo
Luca Davico, curatore del Rapporto Giorgio Rota, propone alcune riflessioni sull'impatto che la pandemia ha avuto sul sistema occupazionale italiano. Secondo i dati raccolti dal rapporto, i gap di genere e generazionali risultano in forte aumento. Al tempo stesso i redditi e i consumi si sono ridotti considerevolmente, soprattutto al Nord. E sullo smart working è necessaria una riflessione più approfondita.
di Luca Davico su Secondowelfare.it del 11 febbraio 2022


Economia, la laurea che non piace alle ragazze
Il divario di genere tra le lauree in economia è superiore a quello nelle materie Stem. Soprattutto tra chi arriva da scuole superiori con poca matematica. Ma neanche la riforma Gelmini, che ne ha potenziato l'insegnamento, ha cambiato le cose, anzi.
di Graziella Bertocchi, Luca Bonacini e Marina Murat su Lavoce.info del 11 febbraio 2022


I trasferimenti monetari alle famiglie e la pandemia da Covid-19
In questo contributo proponiamo alcune considerazioni sull'evoluzione dei trasferimenti monetari alle famiglie in Italia. L'analisi è condotta in rapporto alla dinamica congiunturale economica degli ultimi decenni, valutando la capacità redistributiva del sistema welfare prima e dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19. 
di Massimo Baldini, Giovanna Scarchilli su Welforum.it del 10 febbraio 2022


Lavoro femminile e questione meridionale: incroci pericolosi
La scarsa partecipazione femminile al mercato del lavoro è uno degli elementi alla base della bassa crescita del Mezzogiorno. La Calabria rappresenta una delle regioni più problematiche. Mancanza di servizi alle famiglie e minore livello d'istruzione sono tra gli ostacoli a uno sviluppo duraturo e diffuso.
di Mariano Bella e Giuseppe Cantarella su Lavoce.info del 10 febbraio 2022

Pochi ricchi e nuovi poveri. Come investire per ridurre la differenza
I vincitori della pandemia sono i supericchi, che lo sono ancora di più. Può sembrare un'osservazione banale, scontata, ma il virus ha ampliato le disuguaglianze mentre tutti i governi erano e sono impegnati, indebitandosi fino al collo, per ridurle. Salvo scoprire che alcune delle loro misure — ed è anche il caso dell'Italia — vanno in qualche caso nella direzione opposta.di Ferruccio de Bortoli su Corriere.it del 8 febbraio 2022

Come curare le disuguaglianze economiche
Per limitare le disuguaglianze economiche è meglio intervenire sui redditi di mercato o sui redditi disponibili? La redistribuzione è costosa, in termini economici e sociali. Ma il capitalismo di oggi ha bisogno di regole e maggiore intervento pubblico.
di Anna Soci su Lavoce.info del 3 febbraio 2022

World Inequality Report: la classe sociale conta più di dove si nasce
Secondo un sondaggio condotto in 28 paesi e presentato da Ipsos e dal Policy Institute del King's College di Londra nel marzo del 2021, le diseguaglianze in termini di reddito e ricchezza sono la principale preoccupazione per il 60% degli intervistati. La seconda preoccupazione, indicata dal 42% degli interpellati, è la disparità geografica, ossia "la disparità presente tra le aree più e meno svantaggiate". Gli intervistati hanno ragione a preoccuparsi delle differenze economiche, mentre la disuguaglianza geografica potrebbe avere un ruolo più limitato nella fortuna delle persone. 
di Marco Boscolo su Ilboliveunipd.it del 3 febbraio 2022

 

IN LIBRERIA...


Eugenio Occorso e Stefano Scarpetta
Un mondo diviso. 
Come l'Occidente ha perso crescita e coesione sociale

Ed. Laterza, 2022

Consulta scientifica del Cortile dei Gentili

Pandemia e Generatività
Bambini e adolescenti ai tempi del Covid

Ed. Consiglio Nazionale delle ricerche, 2022

Federico Fabbrini

Next Generation EU
Il futuro di Europa e Italia dopo la pandemia

Ed. il Mulino, 2022

Emanuele Felice

La conquista dei diritti
Un'idea della storia

Ed. il Mulino, 2022

CaritasEuropa

Rapporto Caritas sulla povertà 
Ed. CaritasEuropa, 2022


 

SAVE THE DATE


Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali
Dall'Assegno unico per i figli al Family Act
Modena, 11 marzo 2022

Con i bambini

Bando: Spazi aggregativi di comunità
Scadenza - 18 marzo 2022

Acri

Dialoghi sull'uguaglianza.
Verso il congresso Acri 2022

Cagliari, 7-8 aprile 2022

Side
Società Italiana di Econometria

Summer School
Application deadline 30 maggio 2022

XV Conferenza ESPAnet Italia 2022

La sfida del PNRR.
La ricostruzione del welfare e le dinamiche della complessità

Bari, 1-3 settembre 2022

Festival della Filosofia

Giustizia
Modena-Carpi-Sassuolo, 16-18 settembre 2022

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena