06/08/2021Newsletter Agosto 2021



ARTICOLI - luglio 2021


Le disuguaglianze nel vertice sui sistemi alimentari
Le cause principali dell'insicurezza alimentare sono da ricercarsi nei conflitti, nella variabilità e negli eventi climatici estremi, nelle crisi economiche (ora esacerbate dalla pandemia COVID-19), fattori questi che molte volte si combinano assieme. Traversale è la questione della disuguaglianza.
di Andrea Stocchiero su Focsiv.it del 30 luglio 2021

La redistribuzione del reddito in tempo di pandemia

Nell'ultimo anno e mezzo alle misure redistributive preesistenti si sono affiancati, per fronteggiare le conseguenze della pandemia, interventi emergenziali appositi. Con quali effetti sulla riduzione delle disuguaglianze? I risultati di alcune simulazioni.
di Massimo Baldini e Marco Visentin su lavoce.info del 29 luglio 2021

Scuola, la pazienza è finita

Sul modo in cui aprirà la scuola da settembre non è più tempo di auspici e di buone intenzioni. Il vaccino non risolve i problemi strutturali della didattica.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 27 luglio 2021

L'accesso alla cittadinanza. Un panorama delle norme vigenti nei principali paesi dell'UE

Accordare la cittadinanza, e definire le regole con cui accordarla, rimangono privilegi degli Stati sovrani, gelosamente custoditi fino al giorno d'oggi. Nemmeno nell'ambito dell'Unione Europea è avvenuto un processo di armonizzazione delle regole, sicché permangono notevoli squilibri. Dieci milioni di apolidi nel mondo testimoniano la distanza tra la condizione di persona umana e quella di cittadino riconosciuto.
di Maurizio Ambrosini su welforum.it del 27 luglio 2021

Istat: "Le misure anti crisi adottate nel 2020 hanno ridotto le disuguaglianze e il rischio di povertà per disoccupati e autonomi"

L'ampliamento della cassa integrazione, l'aumento dei beneficiari del reddito di cittadinanza e l'introduzione del reddito di emergenza e delle indennità per i lavoratori autonomi per affrontare l'emergenza Covid hanno consentito di ridurre l'ampliamento della disuguaglianza che si sarebbe registrato senza interventi.
su Il Fatto Quotidiano del 27 luglio 2021

Partire dai bambini è la via maestra per superare le disuguaglianze

L'accesso a servizi educativi di qualità fin dalla primissima infanzia ha un impatto rilevante sulle opportunità di sviluppo futuro. Dare a tutti i bambini le medesime opportunità di apprendimento, a partire dagli asili nido, permette quindi di evitare l'acuirsi delle disuguaglianze tra famiglie con background socio-economici differenti.
di Chiara Agostini su SecondoWelfare.it del 22 luglio 2021


Il mondo rischia il più grande aumento delle disuguaglianze della storia
Mentre i poveri dei Paesi in via di sviluppo sprofondano nella fame, gli Stati più benestanti del pianeta hanno recuperato le perdite dovute al Covid con grande rapidità.
di Andrea De Tommasi su Futuranetwork.eu del 21 luglio 2021


Poveri e povertà nell'Italia al tempo del Covid
La povertà è sicuramente esplosa in questi mesi, lo dicono le statistiche e lo riportano i media. Ma è tutta colpa della pandemia o il trend, specie per alcuni target di popolazione, era già preoccupante in epoca pre-Covid? L'autore affronta la questione confrontando i dati ISTAT e quelli provenienti dalle fonti Caritas, sia a livello nazionale che locale.
di Andrea Gollini su Welforum.it del 19 luglio 2021


La pandemia finisce dove finiscono le disuguaglianze
Non usciremo dalla pandemia finché le politiche sanitarie non terranno conto della situazione nei paesi più poveri del mondo. Il Network italiano salute globale ci racconta perché è indispensabile guardare alle connessioni tra genere, salute e povertà.
di Elena Paparelli su ingenere.it del 19 luglio 2021


L'Italia, le disuguaglianze e il ben-essere delle persone
La lunga stagione in corso è l'inverno dello scontento per un numero crescente di persone e famiglie. Regina dell'inverno è la disuguaglianza nella distribuzione del reddito e anche della ricchezza. Siamo tra i paesi a più alta disuguaglianza nei quali prevale la concezione crematistica dell'economia, quella che pone l'accento sulla moltiplicazione delle ricchezze prescindendo dalla loro distribuzione.
di Piero Fromica su Il Sole24ore del 16 luglio 2021


Reddito di cittadinanza: uno scudo contro la povertà che serve, ma non basta
Passi avanti, ma bisogna investire di più sulla crescita occupazionale, la tutela della maternità, la conciliazione dei tempi. Fondamentale dotare l'Italia di infrastrutture sociali che sollevino le donne dal lavoro di cura.
di Marco Dotti su Vita.it del 16 luglio 2021


L'impatto del Covid sulle donne, il livello di Gender Gap nei Paesi del G7
Il Women's Forum pubblica i risultati del sondaggio Ipsos incentrato sul livello del Gender Gap all'interno dei Paesi del G7, sottolineando il forte impatto che la pandemia di Coronavirus ha avuto sulle donne.
su Ipsos.it del 15 luglio 2021


Il G20 della sorellanza
Una nuova visione del mondo con lo sguardo di donna. Questa è la sfida. Lanciata ieri da Women20 al Summit mondiale del gruppo G20 della società civile femminile che si occupa di uguaglianza di genere. 
di Linda Laura Sabbadini su Repubblica del 14 luglio 2021


La corsa per salvare i nuovi poveri
L'Onu punta a eliminare gli indigenti nel 2030 e il Pil italiano cresce. Ma le persone sul lastrico sono un milione in più. E aumenteranno con lo sblocco di sfratti e licenziamenti
di Maria Sorbi su Il Giornale del 13 luglio 2021


Istat, in forte crescita la povertà assoluta: colpite oltre 2 milioni di famiglie. Difficoltà nel fronteggiare gli impegni economici
Si riduce il reddito disponibile delle famiglie consumatrici, cala la spesa media delle famiglia, aumenta la propensione al risparmio.
di Nicoletta Cottone su Il Sole24ore del 9 luglio 2021

Iniquità globali e vaccini Covid 19
Due editoriali usciti su Bmj e Lancet lanciano un allarme  rispetto alla distribuzione dei vaccini nel mondo ed un monito affinché le grandi aziende farmaceutiche rinuncino temporaneamente ai diritti di proprietà intellettuale sui vaccini contro  covid 19. Bollyky et al. ribadiscono che dovrebbero essere i dati epidemiologici della pandemia a guidare le scelte rispetto alla distribuzione dei vaccini e non ragioni di natura geopolitica.
di Luisella Gilardi su disuguaglianzedisalute.it del 8 luglio 2021


L'era della disuguaglianza: i giovani ai tempi del Covid-19
I giovani sono tra i gruppi più colpiti dalla crisi economica e sociale innescata dalla pandemia di Covid 19. Nel 2020 nell'Ue hanno perso il lavoro o hanno visto peggiorare le loro condizioni lavorative, hanno visto l'insegnamento variare da modelli in presenza a modelli di didattica a distanza, le loro interazioni sociali sono state limitate, e impedita la loro capacità di lavorare e viaggiare tra diverse regioni. Inoltre le misure sanitarie hanno interrotto la loro vita sociale, culturali ed economiche, e le loro aspettative. In conseguenza a questo c'è stato un grave aumento di casi di giovani con problemi mentali.
di Cristina Barbetta su Vita.it del 6 luglio 2021


Mettere fine alla povertà
Perché Duflo non è d'accordo con Sachs, Easterly e Collier? Per un punto metodologico. Una quota importante degli economisti che si occupano di povertà lavora con dati aggregati...
di Riccardo De Bonis su Doppiozero.com del 5 luglio 2021

2020. Italia terza in Europa per aumento rischio povertà
Le stime sulla disparità di reddito nel 2020 - anno della pandemia - segnano un -7% nel reddito medio della popolazione in età lavorativa. I paesi più a rischio Spagna, Croazia, Italia, Slovenia e Grecia, Estonia in miglioramento.
su Rainews.it del 5 luglio 2021


La povertà assoluta ha dimensioni anche relazionali, non solo economiche
Misurare la povertà è una operazione molto più complicata di quanto possa sembrare in apparenza, e i dati dell'Istat mantengono una grande affidabilità. Quindi dobbiamo certamente allarmarci – e fare qualcosa, come amministratori pubblici, come cittadini, come società civile – se rileviamo un aumento di oltre il 20% di persone in povertà, tra il 2019 e il 2020.
di Francesco Belletti su Avvenire.it del 3 luglio 2021


La pandemia e l'esplosione della povertà educativa digitale
Il report di Save the Children "Riscriviamo il futuro" racconta di un'Italia che non è stata in grado di affrontare la crisi esplosa con il Covid-19 dal punto di vista informatico e, di conseguenza, scolastico.
di Irene Burlando e Ygnazia Cigna su MicroMega del 3 luglio 2021


Le disuguaglianze sono un problema politico (e di teoria economica)
Da qualche anno le disuguaglianze sono tornate a essere un tema scottante tanto all'interno del dibattito politico quanto di quello economico. Negli Stati Uniti proposte come la wealth tax di Elizabeth Warren o l'aumento della tassa sulle plusvalenze proposto dall'amministrazione Biden vanno esattamente in questa direzione e rappresentano un chiaro segno di rottura rispetto al passato.
di Mattia Marasti su Kriticaeconomica.it del 2 luglio 2021


 

IN LIBRERIA...


Maria Novella Bugetti e Franca Maino
Anziani, nonni e conciliazione famiglia-lavoro
Ed. Fondazione Marco Vigorelli, 2021

Laura Chies e Maria Dolores Ferrari (a cura di)

Le dimensioni della povertà
Aspetti economici e giuridici

Ed. Giappichelli, 2021

Donatella Bramanti e Carrà Elisabetta

Famiglia e povertà relazionale
Ed. Vita e Pensiero, 2021


Gianluca Ruggieri e Massimo Acanfora
Che cos'è la transizione ecologica.
Clima, ambiente, disuguaglianze sociali 

Ed. Altreconomia, 2021


 

SAVE THE DATE
 

Call for paper della Rassegna Italiana di Valutazione (RIV) 
La valutazione d'impatto nei progetti di contrasto alla povertà educativa minorile:
approcci, limiti e sfide dalle esperienze dei valutatori

Scadenza 5 settembre

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali
Quarta Lettura estiva sulla Resistenza
Pierluigi Castagnetti

Il contributo dei cattolici alla resistenza e alla ricostruzione democratica
Montefiorino, 11 settembre 2021

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali
Giulia Bondi

Ritorno a Montefiorino (nuova edizione)
Montefiorino, 11 settembre 2021 

XIV conferenza ESPAnet-Italia

Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento
online, 8-11 settembre 2021

Festival della filsofia

Libertà
Modena-Carpi-Sassuolo, 17-19 settembre 2021

Statistical
Festival della Statistica e della demografia

Ri-Generazioni
Dati, storie e prospettive oltre il Covid19

Treviso, 17-19 settembre 2021

Festival nazionale dell'economia civile

Alla ricerca di senso.
Persone, lavoro, relazioni

Firenze, 24-26 settembre 2021

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena