03/08/2023Newsletter Agosto 2023



ARTICOLI - luglio 2023


I prezzi salgono, sei italiani su dieci riducono drasticamente i consumi
Il rapporto "FragilItalia", elaborato da Area studi Legacoop e Ipsos sul tema "Inflazione e consumi", mostra la tendenza al risparmio di una larga fetta della popolazione per far fronte ai rincari. I ceti più deboli, come sempre, sono i più colpiti.
su Vita.it del 31 luglio 2023


Disuguaglianze di opportunità e distribuzione dei salari: l'impatto delle riforme del mercato del lavoro in Italia (2005-2019)
Analizzando diverse aree geografiche e considerando anni caratterizzati da importanti riforme del mercato del lavoro gli autori trovano che in tutto il territorio le disuguaglianze di opportunità si attestano attorno al 40% delle disuguaglianze totali. Queste ultime però risultano avere una dinamica eterogenea nelle diverse aree e nel tempo, mentre le disuguaglianze di opportunità sono più stabili.
di Giovanna Scarchilli e Moris Triventi su EticaEconomia.it del 30 luglio 2023


Giovani italiani "condannati" all'esclusione sociale
Dinamiche demografiche, precarietà lavorativa e limitata mobilità sociale rendono difficile l'inserimento dei giovani italiani nella società. Ma investire nelle nuove generazioni contribuisce a una crescita del paese più inclusiva e sostenibile.
di Tommaso Fonti su Lavoce.info del 27 luglio 2023


Imitare o cambiare? Come promuovere la diversità e l'inclusione nelle organizzazioni
Conciliazione non vuol dire solo servizi di assistenza all'infanzia o agli anziani. In ambito aziendale sono ricorrenti diverse altre iniziative che favoriscono un migliore equilibrio tra lavoro e vita personale, spesso poste sotto il termine ombrello Diversity & Inclusion. Il loro obiettivo? Promuovere l'uguaglianza di opportunità, il rispetto reciproco e la valorizzazione delle differenze. 
di Alessandra Lazazzara su SecondoWelfare.it del 26 luglio 2023

Sull'abbandono scolastico pesano ancora i divari interni

Nel 2022 l'abbandono scolastico si è attestato all'11,5%, in diminuzione rispetto alla rilevazione precedente (12,7%). L'Italia passa così dal terzo al quinto posto tra i 27 stati membri con più incidenza del fenomeno. Tuttavia le differenze interne al paese sono ancora ampie.
su Openpolis.it del 25 luglio 2023

La lenta marcia della ripresa

Dopo la pandemia i redditi delle famiglie residenti in Italia tornano a crescere ma permangono stabili sia il rischio di povertà o esclusione sociale sia l'andamento della disuguaglianza...
di Eleonora Gnan su Welforum.it del 25 luglio 2023

Violenza di genere, 7 volte su 10 i maltrattanti sono italiani

Nel 2022 14mila donne (italiane) hanno chiesto aiuto per la prima volta ad uno dei 105 centri antiviolenza gestiti da D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. Sette volte su dieci volevano difendersi da uomini (italiani). Hanno un'età compresa tra i 30 e i 49 anni.
di Sabina Pignattaro su Vita.it del 25 luglio 2023


Summit Onu, sos paesi poveri senza le spedizioni di cereali ucraini
Lo stop al passaggio delle navi ucraine cariche di cereali sul Mar Nero alimenta il rischio carestia in ben 53 Paesi. A rischio anche la stabilità politica. L'allarme di Coldiretti.
su RedattoreSociale.it del 25 luglio 2023

Scuola: apprendimenti in calo e divari in crescita

Le prove nazionali Invalsi 2023 indicano che sugli apprendimenti degli studenti pesano ancora i ritardi accumulati nei periodi di chiusura delle scuole per Covid. Aumentano i divari tra Nord e Sud e per la prima volta peggiorano i risultati delle primarie.
di Barbara Romani su Lavoce.info del 24 luglio 2023

Possiamo fare a meno degli stranieri?

Tra il 2007 e il 2019 la crescita dell'occupazione in alcune delle regioni italiane più sviluppate è stata trainata dalla componente straniera, a fronte di un contributo negativo dei nativi mentre in regioni europee simili, il contributo alla crescita è stato positivo per entrambe le componenti. Nel descrivere queste dinamiche regionali, Marco Gallo ed Elena Gentili sottolineano l'importanza della popolazione straniera nel sostenere la crescita dell'occupazione, soprattutto nel breve periodo.
di Marco Gallo and Elena Gentili su Neodemos.info del 21 luglio 2023

Se l'aceto balsamico è vietato ai poveri

La carta prepagata di 385 euro una tantum destinata alle famiglie bisognose ha molti difetti. A partire dalla cifra, davvero esigua. Soprattutto però l'iniziativa soffre di un pregiudizio: l'idea che i poveri non sappiano gestire i soldi che ricevono.
di Raffaella Lungarella su Lavoce.info del 21 luglio 2023

Global gender gap: nessun Paese raggiunge la piena parità di genere

Nonostante l'indice in lieve aumento, l'anno in cui il gap sarà colmato nel mondo resta il 2154. Non va meglio all'Italia, che perde 16 posizioni e regredisce sul fronte dell'inclusione economica delle donne, come conferma anche un rapporto WeWorld. 
di Tommaso Tautonico su ASviS.it del 19 luglio 2023


Troppe famiglie con figli non possono permettersi una vacanza
Con la fine dell'emergenza sono tornati a crescere i viaggi per turismo, anche se non hanno ancora raggiunto i livelli pre-Covid. Restano però molte famiglie con figli che rinunciano alle vacanze per motivi economici.
su Openpolis.it del 18 luglio 2023


Save the Children: "Le ondate di calore hanno un impatto pericoloso sul benessere di bambini e adolescenti"
L'organizzazione ricorda che in Italia la probabilità di eventi estremi legati alla crisi climatica è aumentata del 9% in 20 anni e i centri urbani sperimentano temperature più alte di 5-10°C rispetto alle aree rurali circostanti. A livello mondiale sarebbero circa 1 miliardo i bambini che subiscono i pesanti effetti della crisi climatica.
su RedattoreSociale.it del 18 luglio 2023


Le disuguaglianze di opportunità tra i cittadini europei
L'impatto di circostanze come il genere, il background familiare e la cittadinanza sui redditi da lavoro sia nei paesi dell'UE, sia nell'Unione come un tutto e trovano che la quota di disparità reddituale dovuta a circostanze individuali predeterminate è in media il 40% nell'analisi cross-country e il 60% a livello paneuropeo. Quindi l'incidenza del paese di residenza sulla disuguaglianza retributiva è rilevante anche se in forte diminuzione fra il 2005 e il 2019.
di Stefano Filauro, Flaviana Palmisano e Vito Peragine su EticaEconomia.it del 15 luglio 2023


Sappiamo di non sapere? I ritardi dell'istruzione e la disattenzione della politica
Invalsi: metà degli studenti non comprende quello che legge. I rapporti di Bankitalia, Istat e Cnel mettono in evidenza le carenze educative e le conseguenze sul futuro dei giovani, ma con scarsa eco nel dibattito nazionale.
di Flavio Natale su ASviS.it del 14 luglio 2023


"Gioventù bloccata" nel passaggio tra la scuola e il lavoro
Scuole e imprese non si parlano e l'orientamento è carente. Così i giovani italiani escono dalla scuola con scarse competenze e poche conoscenze su come funziona il mercato del lavoro. Da qui evidenti difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.
di Valentina Magri e Francesco Pastore su Lavoce.info del 13 luglio 2023


Le competenze inadeguate alimentano il fenomeno dei neet
Anche dopo la pandemia, l'Italia resta uno dei paesi Ue con più giovani che non studiano, non lavorano e non sono in formazione. Un fenomeno che spesso trova origine in basse competenze e apprendimenti da parte di ragazze e ragazzi.
su Openpolis.it del 11 luglio 2023


Perché abbiamo bisogno di trasparenza retributiva?
Definita "pietra miliare" per la parità di genere dall'EIGE, la direttiva europea sulla trasparenza retributiva rappresenta un importante passo verso la rimozione di alcuni dei principali ostacoli all'uguaglianza tra uomini e donne (e non solo) nel mondo del lavoro. 
di Eleonora De Stefanis su SecondoWelfare.it del 10 luglio 2023


50 anni di occupazione femminile
Avere figli incide ancora molto sull'andamento della carriera delle donne, ma non così tanto su quella degli uomini: nonostante il progressivo intensificarsi della partecipazione femminile al mercato del lavoro che si è verificato nei paesi industrializzati nella seconda metà del ventesimo secolo, le disparità di genere continuano a persistere, soprattutto dal punto di vista economico, e sembrano essere legate al mantenimento dei ruoli di genere tradizionali. 
su Ingenere.it del 7 luglio 2023


Quattro sfumature di povertà, gli indicatori che allargano il numero di chi non ce la fa
Secondo l'Istat in Italia ci sono quasi due milioni di famiglie indigenti. Ma Eurostat amplia il campione comprendendo chi non può permettersi una settimana di vacanza l'anno o non riesce a fronteggiare la spesa imprevista di un elettrodomestico o del cambio dell'auto. Situazione condivisa da una famiglia su tre. Altre due spie del disagio: il riscaldamento della casa e un pasto con carne o pesce ogni due giorni. Ma nel resto d'Europa non va meglio.
di Igor Lagrosa su Mondoeconomico.eu del 5 luglio 2023


I primi amori dei figli e delle figlie degli immigrati
Un tema ancora poco esplorato nello studio dell'immigrazione in Italia è quello della socialità degli adolescenti stranieri rispetto agli italiani. di Martina Cvajner e Margherita Odasso su Neodemos.info del 4 luglio 2023

 

IN LIBRERIA...


Adele Mapelli
La conciliazione famiglia-lavoro come leva per la Diversity Equity & Inclusion
Ed. Fondazione Marco Vigorelli, 2023

Luca Mocarelli e Giulio Ongaro (a cura di) 

Condizioni di vita e disuguaglianze. Una prospettiva storico-demografica 
Ed. Forum, 2023

Ugo Carlone

Tutti sulla stessa barca? Disuguaglianze, pandemia e reddito di base
Ed. Morlacchi, 2023


DI PROSSIMA USCITA...

Giovanni Gallo e Luca Bonacini (a cura di)
Il glossario delle disuguaglianze sociali - Vol. I

Le tante facce della povertà
Ed. il Mulino, 2023 - Collana Fondazione Ermanno Gorrieri

Giovanni Gallo e Luca Bonacini (a cura di)
Il glossario delle disuguaglianze sociali - Vol. II

Perchè siamo diversamente disuguali
Ed. il Mulino, 2023 - Collana Fondazione Ermanno Gorrieri


 

SAVE THE DATE
 

Meeting di Rimini 2023
L'Esistenza umana è un'amicizia inesauribile
Rimini, 20-25 agosto 2023

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali
Sesta Lettura Estiva sulla Resistenza

Paolo Pombeni
Dalla "morte della Patria" alla Repubblica fondata sul lavoro (1943-1948)

Montefiorino, 9 settembre 2023

Espanet-Italia

Sistemi di welfare in transizione: tra equità e sostenibilità
Milano, 13-15 settembre 2023

Festival della Filosofia

Parola
Modena-Carpi-Sassuolo, 15-17 settembre 2023

Internazionale a Ferrara
Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo

Ferrara, 29-30 settembre - 1 ottobre

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena