12/12/2022Newsletter Dicembre 2022



ARTICOLI - novembre 2022


Lavoro povero in Italia: il report del Forum Disuguaglianze e Diversità
Il documento ha analizzato l'andamento della distribuzione salariale in Italia, le caratteristiche di lavoratori e lavoratrici a basso reddito e le tipologie lavorative che possono risultare a forte rischio di povertà.
su Secondowelfare.it del 29 novembre 2022


Svimez, per il Sud si prospetta un anno in salita
Presentato il 49° Rapporto dell'Associazione Sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, che annuncia una recessione nel corso del 2023. Il Pil del Mezzogiorno andrà a contrarsi sino allo -0,4%. Si stimano 760mila nuovi poveri causati dallo shock inflazionistico, di cui mezzo milione nel Meridione. Tra i divari più evidenti tra Nord e Sud, si confermano quelli dell'istruzione e dell'occupazione femminile. 
su Vita.it del 28 novembre 2022


Svogliati, fannulloni: la pacchia è finita
Il nesso tra povertà materiale e dispersione scolastica è un dato da lungo tempo acquisito. Bisognerebbe chiedersi, però, perché le istituzioni che dovrebbero ridurre i fallimenti non sono in grado di farlo a sufficienza. 
di Enrica Morlicchio e Andrea Morlinori su Rivistailmulino.it del 28 novembre 2022

Il "Long COVID" della distribuzione dei redditi

La recessione causata dall'epidemia di COVID-19 ha modificato alcuni meccanismi di funzionamento dell'economia e della società che possono avere notevoli ripercussioni nel lungo periodo. Andrea Brandolini* ci spiega che tre aspetti meritano di essere ricordati, ancorché brevemente, per la capacità che possono avere nell'influenzare la distribuzione delle risorse tra le persone negli anni a venire.
di Andrea Brandolini su Neodemos.info del 25 novembre 2022

Reddito di cittadinanza: bene rinviare la riforma, male l'intervento transitorio

Il Governo ha giustamente deciso di prendersi più tempo per riformare in maniera adeguata il Reddito di cittadinanza. Le modifiche che entreranno in vigore nel 2023, però, rischiano di far ripetere gli errori fatti in passato.
di Massimo Baldini e Cristiano Gori su Lavoce.info del 25 novembre 2022

L'Italia e il Goal 10: penultima in Europa per disuguaglianze

Nonostante la ripresa economica, resta significativo l'impatto della pandemia. Divario economico e disoccupazione giovanile tra le principali criticità individuate dal Rapporto ASviS 2022. Occorre una riforma fiscale equa.
di Maddalena Binda su ASviS.it del 25 novembre 2022


Reddito di cittadinanza. Se la povertà diventa una colpa
Oggi la politica preferisce chiudere gli occhi sull'evasione fiscale dei ricchi, ma diventa spietata con i più fragili e ci vuole convincere che i poveri sono colpevoli della loro condizione.
di Luigino Bruni su Avvenire.it del 24 novembre 2022

Governo Draghi, Istat: le misure del 2022 hanno ridotto rischio povertà e disuguaglianze

Secondo l'Istituto di statistica le decisioni adottate dal precedente esecutivo, come la riforma dell'Irpef, l'assegno unico e i bonus, avrebbero aiutato a ridurre i disagi dei quinti più poveri della popolazione, anche se ci sono alcuni casi in cui addirittura aumentano. 
su Tg24.sky.it del 23 novembre 2022

L'impatto delle violenze di genere e familiari sui minori

Le violenze domestiche contro le donne sono cresciute durante la pandemia. Quando presenti, ne sono vittima anche i minori, costretti ad assistere e spesso a subirle direttamente. Un quadro drammatico, in cui è importante il ruolo di tutele legali e centri antiviolenza.
su Openpolis.it del 22 novembre 2022

L'Italia e il Goal 1: in un decennio povertà assoluta più che raddoppiata

Nel 2021 oltre 5,6 milioni di persone in situazione di indigenza, mentre la povertà minorile ha toccato circa 1,382mila bambini e bambine. Rapporto ASviS 2022: Reddito di cittadinanza va rafforzato, ma rimane fondamentale. 
di  Milos Skakal su ASviS.it del 22 novembre 2022

Com'è cambiata la distribuzione dei redditi in Italia durante l'anno del COVID-19?

Molto si è scritto sugli effetti distributivi della drammatica crisi economica causata dalla pandemia di COVID-19, ma come ci spiega Andrea Brandolini*, da poco iniziamo a disporre dei dati statistici per una valutazione più affidabile. Questi dati mostrano come, grazie all'imponente sostegno pubblico ai bilanci familiari, l'aumento della disuguaglianza dei redditi nel 2020 sia stato complessivamente modesto, se raffrontato alla dimensione della contrazione economica.
di Andrea Brandolini su Neodemos.info del 22 novembre 2022


Saraceno: «La destra sociale si occupava di periferie, Meloni dei ceti medio-alti»
La sociologa, esperta di povertà, che aveva guidato il Comitato scientifico di valutazione del reddito di cittadinanza per il Governo Draghi, analizza la Manovra dell'esecutivo. Le scelte su quota 103 e flat tax documentano la virata della destra verso le classi più agiate. «Bene che sul reddito abbia preso tempo», spiega, «si renderà conto che la Commissione europea va in un'altra direzione».
di Gianpaolo Cerri su Vita.it del 22 novembre 2022


Parità di genere e Pnrr: un'occasione persa?
La parità di genere è un obiettivo trasversale del Pnrr. Lo sforzo è apprezzabile, ma qualche perplessità resta. Per raggiungere i traguardi previsti serve comunque un costante controllo sulla effettiva applicazione dei criteri stabiliti dalle leggi.
di Barbara Martin su Lavoce.info del 18 novembre 2022


Disuguaglianze e povertà incidono sulla salute dei bambini italiani
Un bambino che nasce a Caltanissetta ha 3,7 anni in meno di aspettativa di vita di chi è nato a Firenze, la speranza di vita in buona salute segna un divario di oltre 12 anni tra Calabria e Bolzano.
su Greenreport.it del 17 novembre 2022


Disuguaglianza e povertà
In Italia, la povertà è in crescita dal 2011 e con la pandemia si è ulteriormente aggravata, diventando più frequente tra i minori e i 18-34enni ma coinvolgendo anche gli occupati. 
di Cristina Freguja su Rivistailmulino.it del 16 novembre 2022


Salute infantile e disuguaglianze: il nuovo atlante dell'infanzia a rischio
Le bambine, i bambini e gli adolescenti colpiti dalle disuguaglianze socioeconomiche, educative e territoriali, ne subiscono l'impatto anche sulla salute e il benessere psico-fisico. 
su SaveTheChildren.it del 16 novembre 2022


Dal reddito di cittadinanza all'assegno di solidarietà: verso una società meno giusta
Gli autori intervengono sull'ipotesi, formulata dalla presidente Meloni e da altri membri del Governo, di sostituire al Reddito di Cittadinanza un Assegno di Solidarietà da destinare solo a coloro che non sono in grado di lavorare. Franzini e Raitano, richiamano la 'filosofia' sottostante a questa proposta e indicano le conseguenze che, tenendo conto del funzionamento del mercato del lavoro, essa potrebbe avere sulla vita di molte persone e, dunque, sulla giustizia sociale.
di Maurizio Franzini e Michele Raitano su EticaEconomia.it del 14 novembre 2022


G20, Oxfam: "Profitti, speculazione e debito stanno affamando il mondo.
L'austerity non è la risposta"

Alla vigilia del vertice (15 e 16 novembre a Bali), l'organizzazione sottolinea che mentre aumentano fame e povertà i Paesi del G20 incassano dai Paesi più poveri 136 milioni di dollari al giorno in pagamenti del servizio del debito. E le grandi aziende del settore alimentare e dell'energia realizzano profitti record e i super-ricchi che le controllano hanno visto aumentare il valore dei propri patrimoni al ritmo di mezzo miliardo al giorno.
su RedattoreSociale.it del 14 novembre 2022


Quanto pesa l'abbandono scolastico sui giovani italiani
L'Italia ha un tasso di abbandono scolastico più alto della media Ue. Tra i motivi, percorsi scolastici e professionali che, anche se terminati, garantiscono minori vantaggi sul lavoro rispetto al resto d'Europa.
di Eleonora Trentini su Lavoce.info del 11 novembre 2022


Merito, meritocrazia e disuguaglianze
Il governo Meloni ha creato il "Ministero dell'Istruzione e del Merito" mentre Papa Francesco ci spiega che la meritocrazia "sta diventando una legittimazione etica della disuguaglianza". Ma che cos'è davvero il merito nella nostra società?
di Elena Granaglia su Sbilanciamoci.it del 11 novembre 2022


I legami tra cambiamento climatico e welfare
Quali conseguenze avranno i cambiamenti climatici sulle politiche sociali? Chi rischia di essere più colpito? Come si può intervenire? Mentre in Egitto è in corso la COP27, proponiamo una prima riflessione su un tema che, volenti o nolenti, sarà sempre più centrale nel dibattito pubblico.
di Paolo Riva su SecondoWelfare.it del 8 novembre 2022

Lo stato della disuguaglianza abitativa in Italia
In Italia il tema della casa rappresenta oggi un ambito di grande criticità per una buona parte della popolazione e alcune condizioni sociali o di fragilità sono correlate alla possibilità di vivere in condizioni precarie, alle difficoltà di mantenere il proprio alloggio o alla capacità di superare una condizione di emergenza abitativa.
di Francesco di Ciò e Alice Boni su Welforum.it del 8 novembre 2022

Neet tra disuguaglianze e divari
L'Italia è il paese europeo con il più alto numero di NEET, giovani dai 15 ai 34 anni che non lavorano, né studiano: nel 2020 sono più di 3 milioni, con una prevalenza femminile di 1,7 milioni.
su ActionAid.it del 8 novembre 2022

Divari di genere dopo la pandemia
Dall'Indice sull'uguaglianza di genere 2022 emergono in modo chiaro gli effetti negativi generati dalla pandemia sulla condizione delle donne in tutta Europa. Anche in Italia i progressi riguardano solo la sfera del potere, grazie a leggi specifiche.
di Davide Barbieri, Anna Fiore e Claudia Villante su Lavoce.info del 4 novembre 2022

L'emergenza fame non si ferma: con la pandemia 150 milioni di persone malnutrite in più nel mondo
I dati e le considerazioni dell'Indice globale della fame, rapporto presentato dal Cesvi. Sono 828 milioni le persone malnutrite nel mondo; 46 Paesi non raggiungeranno l'obiettivo "fame 0" dell'agenda 2030. In 9 Paesi la fame è di categoria allarmante (Repubblica Centrafricana, Ciad, Repubblica Democratica del Congo, Madagascar, Yemen, Burundi, Somalia, Sud Sudan e Siria) e in 35 grave.
di  Daniele Iacopini su RedattoreSociale.it del 4 novembre 2022

 

IN LIBRERIA...


Rivista il Mulino - vol. 4/22
L'Italia dei divari
Ed. il Mulino, 2022

Elena Granaglia

Uguaglianza di opportunità. Sì, ma quale?
Ed. Laterza, 2022

Elisa Moroni, Sabina Curti e Silvia Fornari

Sociologia della povertà educativa. Concetti, metodi, politiche e pratiche
Ed. Meltemi, 2022

Tamar Pitch, Stefano Anastasia

Legalità, giustizia, disuguaglianze. Una crisi contemporanea
Ed. Carocci, 2022


Federico Paolini
Uguaglianza e disuguaglianza nel mondo globale (1950-2020)
Ed. Tabedizioni, 2022

Alessandra Minello

Non è un paese per madri
Ed. Laterza, 2022

Michele Bavaro, Elena Granaglia e Patrizia Luongo (a cura di)

I lavoratori e le lavoratrici a rischio di bassi salari in Italia
Ed. Forum Disuguaglianze e diversità, 2022

Gianluca Cerruti

Disuguaglianze (non solo) economiche: una bussola

Ed. Fondazione Feltrinelli, 2022


SAVE THE DATE

Convegno Annuale de Lavoce.info
La sfida politica dell'energia

Università Bocconi, 19 dicembre 2022

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena