06/12/2023Newsletter Dicembre 2023



ARTICOLI - novembre 2023


Oxfam: "Porre fine all'era della ricchezza estrema" per salvare il pianeta
L'1% più ricco del mondo inquina quanto i due terzi più poveri, dice un nuovo rapporto della confederazione. I comportamenti "fuori misura" provocheranno 1,3 milioni di morti in più entro il 2030. Tassare i grandi patrimoni è cruciale.
di Flavio Natale su ASviS.it del 29 novembre 2023


27 milioni di minori soffrono la fame a causa di eventi climatici estremi
Secondo una nuova analisi diffusa da Save the Children i minori rappresentano quasi la metà delle persone che stanno affrontando livelli emergenziali di insicurezza alimentare acuta. Il numero di persone che affrontano la fame nei Paesi in cui gli eventi meteorologici estremi sono stati il principale fattore di crisi alimentare è quasi raddoppiato in cinque anni, salendo a 57 milioni nel 2022, da circa 29 milioni di persone nel 2018.
su Vita.it del 29 novembre 2023


L'impegno necessario per l'inclusione dei minori con disabilità
Il diritto allo studio non può essere compromesso dalla disabilità. Servono servizi per garantire che questa prerogativa non resti sulla carta, come insegnanti di sostegno e trasporto scolastico.
su Openpolis.it del 28 novembre 2023


Fiducia negli altri: elisir di felicità
"I soldi non fanno la felicità" è un vecchio adagio che non tutti condividono Martina Gatto ci racconta però che il World Happiness report conferma che ricchezza e benessere contano per essere felici, ma non come la fiducia negli altri.
di Martina Gatto su Neodemos.info del 28 novembre 2023

Povertà assoluta: aggiornato il metodo di calcolo

L'Istat ha rivisto la metodologia per calcolare l'incidenza della povertà assoluta. Tra le principali novità il fatto che i prezzi delle singole componenti sono distinti tra le venti regioni. Uno strumento prezioso per definire le politiche pubbliche.
di Massimo Baldini e Stefano Toso su Lavoce.info del 27 novembre 2023

Sei grafici per la giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. In questa serie di grafici, abbiamo raccolto alcuni numeri sulla violenza di genere e sulla sua incidenza all'interno delle regioni italiane. In Italia gli omicidi di donne non accennano a diminuire e sono commessi in misura maggiore da partner o ex partner. Le richieste di aiuto al numero 1522 aumentano, così come le denunce per molestie subite, sia fisiche che psicologiche.
di Alessia Fiorini, Chiara Mingolla e Eleonora Trentini su Lavoce.info del 24 novembre 2023

Diritto alla salute, disparità e discriminazioni di genere in ambito sanitario

Alessandra Vescio è l'autrice di un volume che, grazie al confronto con studiose, professioniste, attiviste ed esperte, arricchisce il dibattito sul tema delle diseguaglianze e delle discriminazioni di genere in campo medico e sanitario. Un tassello prezioso per ambire a rendere la salute un diritto effettivo per chiunque.
di Eleonora Rossonero su SecondoWelfare.it del 23 novembre 2023


Le disuguaglianze economiche sono ancora presenti in Europa
Le disparità si possono vedere sia in termini di reddito che di ricchezza. Le seconde sono più ampie delle prime.
su Openpolis.it del 22 novembre 2023

Ecco gli indicatori individuati da Bruxelles per monitorare il benessere sociale

Reddito e disuguaglianza, famiglie e lavoro, salute. Tra il 2021 e il 2022, la percentuale di famiglie in grado di arrivare a fine mese facilmente è diminuita complessivamente dal 27,3% al 24,1%. Sommando le sei fasi considerate della capacità di arrivare a fine mese in due gruppi, il 45,5% delle famiglie nell'Ue ha avuto almeno qualche difficoltà ad arrivare a fine mese nel 2022. L'Italia parrebbe in difficoltà con un dato oltre il 63%.
di Luca Deaglio su MoncoEconomico.eu del 21 novembre 2023

La violenza della disinformazione

Attacchi digitali e discorsi d'odio assediano sempre più spesso giornaliste e professioniste della comunicazione, a pieno titolo nel "girone" delle donne che prendono parola negli spazi pubblici invece di stare zitte. Una tendenza che fa il paio con alti livelli di disinformazione di genere e una bassa alfabetizzazione mediatica.
di Claudia Bruno su Ingenere.it del 20 novembre 2023

Fuga dei cervelli? A guadagnarci sono i ricchi

Mantenendo legami forti all'estero attraverso i propri figli, alcune famiglie si assicurano un accesso privilegiato alle risorse, alle informazioni e alle opportunità offerte dai Paesi in cui questi giovani si stabiliscono.
di Simone Cerlini su Vita.it del 20 novembre 2023

Disparità di genere nel mercato del lavoro: come cambiare rotta

In Italia tasso di partecipazione femminile al mercato del lavoro e tasso di occupazione femminile sono tra i più bassi d'Europa. Una maggiore inclusione delle donne aiuterebbe la crescita economica. Ecco quali politiche potrebbero migliorare la situazione.
di Francesca Carta, Marta De Philippis, Lucia Rizzica e Eliana Viviano su Lavoce.info del 17 novembre 2023


Con la povertà l'Italia ha "tutto da perdere"
Presentato oggi il Rapporto 2023 su povertà ed esclusione sociale di Caritas Italiana. I dati confermano come – con oltre 5,6 milioni di poveri assoluti, pari al 9,7% della popolazione – la povertà in Italia sia un fenomeno strutturale e non più residuale come in passato. 
su Vita.it del 17 novembre 2023


La più nascosta delle povertà
Povertà educativa, una piaga nascosta della società italiana e riguarda non solo la popolazione in età scolastica ma anche e soprattutto quell'ampia quota di adulti con bassa istruzione e/o scarse competenze alfa-numeriche e di problem solving. Di conseguenza l'opinione secondo cui la scuola è la causa di molti dei mali del nostro paese è sbagliata: la popolazione adulta trasmette inconsapevolmente la povertà educativa alla generazione successiva.
di Orazio Giancola e Luca Salmierisu EticaEconomia.it del 15 novembre 2023 


I minori restano la fascia più colpita dalla povertà assoluta
Gli ultimi dati Istat confermano che i minori restano la fascia d'età più spesso in povertà assoluta, come ormai da oltre un decennio. In questo quadro, il contrasto della povertà educativa minorile è un investimento sul futuro demografico ed economico del paese.
su Openpolis.it del 14 novembre 2023


Povertà a Roma, nelle mense Caritas la metà delle persone accolte nel 2022 sono nuove
Il sesto Rapporto sulla povertà a Roma della Caritas scatta una fotografia preoccupante: il 7,6% degli utenti delle mense sociali sono minori, specie stranieri e non accompagnati. Otto su dieci sono richiedenti asilo o persone con protezione internazionale.
su RedattoreSociale.it del 13 novembre 2023


Boom di lavoratori anziani in Italia, il 37% ha più di 50 anni
Nel 2005 erano il 21%, mentre nel 2012 il 27%. A fotografare l'invecchiamento dei lavoratori italiani è l'Inapp, l'istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche che annuncia l'avvio della collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia.   
su Redattoresociale.it del 10 novembre 2023


Uno shock non basta. La Grande Recessione e le disuguaglianze di genere nel lavoro familiare
La Grande Recessione ha colpito più duramente l'occupazione maschile di quella femminile, anche nel nostro Paese. Se le donne consolidano le proprie posizioni lavorative e gli uomini sperimentano la possibilità di perdere il lavoro, ci si attende qualche ripercussione nell'organizzazione della vita quotidiana delle famiglie. La Grande Recessione potrebbe aver dato una spinta verso una maggiore condivisione del lavoro domestico e di cura tra i partner, facendo di necessità virtù?  
di Annalisa Donno e Maria Letizia Tanturri su Neodemos.info del 7 novembre 2023


 

IN LIBRERIA...


Simona Finetti
La povertà educativa. Origini, dimensioni, prospettive
Ed. Franco Angeli, 2023 

Alessandra Vescio

La salute è un diritto di genere
Ed. People, 2023

Camilla Buzzacchi e Salvatore La Porta

La povertà e il diritto delle Regioni
Ed. Giappichelli, 2023

Adela Cortina

Aporofobia. Il disprezzo per i poveri
Ed. Timeo, 2023

Mauro Del Corno

Piccolo Manuale per grandi rivoluzioni
Ed. Guerini e Associati, 2023


Eurostat
Key figures on European living conditions 2023
Ed. Publication Office of European Union, 2023

Oxfam

Climate Equality: Aplanet for the 99%
Ed. Oxfam, 2023

Censis

57° Rapporto sulla situazione sociale del Paese
Ed. Censis, 2023

Gruppo CRC

I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia
Ed. CRC, 2023

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena