08/02/2024Newsletter Febbraio 2024



ARTICOLI - GENNAIO 2024


Educazione finanziaria: concetti economici chiave compresi da 3 giovani su 10
I 18-34enni sono attenti alle spese correnti, ma poco propensi a pianificare il futuro. Proteggere l'ambiente credono debba essere la principale priorità per le politiche economiche. L'indagine della Banca d'Italia. 
di Monica Sozzi su ASviS.it del 30 gennaio 2024


La disuguaglianza nella ricchezza in Italia e il ruolo dell'eredità: uno sguardo al futuro
L'analisi degli autori – che si basa su un modello di microsimulazione dinamica, con proiezioni fino al 2070, e tiene conto dei cambiamenti demografici attesi - suggerisce che la disuguaglianza della ricchezza rimarrà stabile fino al 2040, per poi aumentare a causa del ruolo crescente di eredità e donazioni. In questo quadro una tassazione delle successioni più incisiva sarebbe auspicabile.
di Michele Bavaro e Simone Tedeschi su EticaEconomia.it del 30 gennaio 2024 


Le disuguaglianze dei redditi e il sistema fiscale in Italia
I due autori, indagando le tendenze della distribuzione dei redditi in Italia, rilevano che la crisi del 2008 ha accentuato le disuguaglianze, favorendo principalmente l'1% e lo 0.1% più ricco. Queste tendenze sono aggravate dal sistema fiscale, che è solo debolmente progressivo e diventa addirittura regressivo per il 5% più ricco, che, in proporzione al proprio reddito, contribuisce con una quota inferiore di tasse rispetto al resto dei cittadini.
di Demetrio Guzzardi e Elisa Palagi su EticaEconomia.it del 30 gennaio 2024 


L'uso consapevole di internet e le competenze digitali nelle scuole
Nonostante l'uso di internet sia ormai trasversale, oltre un giovane su 4 non ha competenze di base nella sicurezza digitale. Il ruolo delle scuole nella consapevolezza sulle tecnologie è fondamentale, ma restano divari nelle dotazioni informatiche disponibili sul territorio.
su Openpolis.it del 30 gennaio 2024

Lauree Stem: niente di nuovo sul fronte femminile

Le ragazze continuano a scegliere meno dei ragazzi le facoltà scientifiche, che assicurano lavori e carriere migliori. Si allontana così la possibilità di arrivare alla parità economica. Per battere gli stereotipi bisogna partire dalla scuola primaria.
di Maria De Paola e Raffaella Ida Rumiati su Lavoce.info del 26 gennaio 2024

I rischi dell'autonomia differenziata

Con l'approvazione del Ddl Calderoli si confermano i pericoli di sostenibilità finanziaria a livello nazionale e di iniquità tra territori. Mentre manca ancora un meccanismo di finanziamento e perequazione delle funzioni già oggi attribuite alle regioni.
di Ivo Rossi e Alberto Zanardi su Lavoce.info del 25 gennaio 2024

Mondo, 250 mln di giovani senza sostegno per l'istruzione

A lanciare l'allarme Sos Villaggi dei Bambini. «Senza educazione non c'è futuro, l'istruzione è un elemento chiave per la pace e lo sviluppo sostenibile» rimarca l'organizzazione. Anche nelle zone di guerra per genitori e bambini l'istruzione rimane una necessità prioritaria.
di Antonietta Nembri su Vita.it del 24 gennaio 2024


Le competenze degli studenti in Italia nel primo test Pisa dopo il Covid
Il primo test Ocse-Pisa dopo la pandemia ha indicato un crollo delle competenze a livello internazionale. Per l'Italia le maggiori criticità in matematica. Continuano a pesare i divari interni, che restano il vero problema nazionale e sono alla base del ritardo rispetto agli altri paesi.
su Openpolis.it del 23 gennaio 2024

Non tutti i territori sono uguali, neanche nelle aree competitive

Anche all'interno di territori competitivi, emergono notevoli disparità a favore delle imprese nelle aree urbane o periurbane. Le politiche regionali e quelle per le aree interne devono tener conto di queste differenze, evidenziate da nuove tecniche.
di Federico Fantechi e Ugo Fratesi su Lavoce.info del 23 gennaio 2024

La strage invisibile, 415 persone senza dimora decedute in strada nel 2023

Rispetto al 2022 ci sono stati 16 decessi in più. È l'inverno la stagione più dura per chi non può contare su un alloggio adeguato. I dati nel nuovo report dell'Osservatorio fio.PSD. La presidente Avonto: "Il costante incremento di questa cifra deve portare a un cambiamento politico e culturale".
su RedattoreSociale.it del 22 gennaio 2024

Mezzogiorno esangue

L'eccessivo rigoglio demografico fu parte integrante – fino agli anni '60 – delle discussioni attorno alla "questione meridionale". Diversamente da allora, è la depressione demografica che comprime lo sviluppo del Mezzogiorno. Ne parla Massimo Livi Bacci, anche sulla base del documentato Rapporto Svimez 2023, da poco pubblicato. 
di Massimo Livi Bacci su Neodemos.info del 19 gennaio 2024

Imparare dai soldi

Disoccupazione, gap salariali e bassa alfabetizzazione sono alla base dell'esclusione finanziaria femminile. Lo racconta un'indagine Ocse: in Italia a essere penalizzate sono soprattutto le donne fuori dal mercato del lavoro e quelle che vivono al Sud.
di Riccardo De Bonis su Ingenere.it del 18 gennaio 2024


Migrazione sanitaria: il Sud paga, il Nord incassa
L'analisi della Fondazione Gimbe mostra come i flussi economici della mobilità sanitaria scorrono prevalentemente da Sud a Nord, in particolare verso le Regioni che hanno già sottoscritto i preaccordi con il Governo per la richiesta di maggiori autonomie. Per il presidente Cartabellotta «una frattura strutturale destinata a essere aggravata dall'autonomia, con inaccettabili diseguaglianze nell'esigibilità del diritto costituzionale alla tutela della salute».
di Rossana Certini su Vita.it del 17 gennaio 2024


Un 2024 fragile sulle prospettive occupazionali e sociali globali
Il mondo del lavoro si è rivelato incredibilmente resiliente, ma il nuovo anno porterà due milioni di disoccupati in più e un aggravarsi della giustizia sociale. Oil: "Puntare sulla cooperazione internazionale".  
di Tommaso Tautonico su ASviS.it del 17 gennaio 2024


Oxfam: ai ritmi attuali, necessari 230 anni per porre fine alla povertà
I miliardari raddoppiano la ricchezza, generando un "livello di disuguaglianze osceno". Oxfam presenta a Davos un Rapporto per limitare il ruolo delle imprese, rivitalizzando quello dello Stato.
di Sofia Petrarca su FuturaNetwork.eu del 16 gennaio 2024 


La parità di classe? Ancora più lontana della parità di genere
Per una donna che proviene da una famiglia bene è molto più facile avvicinarsi alla cima della scala rispetto al figlio maschio etero di una coppia che gestisce un chiosco di piadine.
di Simone Cerlini su Vita.it del 15 gennaio 2024


Il potere delle grandi imprese e la disuguaglianza globale 
Lisa Magnani riflette sul ruolo che le grandi imprese hanno nel determinare le disuguaglianze a livello globale e la loro tendenza. Con riferimento alla dimensione territoriale Magnani indica l'impatto che i Global Production Network, spesso dominati da grandi multinazionali, hanno sulle disuguaglianze crescenti all'interno di paesi in via di sviluppo e, con riferimento alle disuguaglianze connesse alla distribuzione del reddito tra capitale e lavoro, sottolinea il potere monopsonistico delle grandi imprese.
di Lisa Magnani su EticaEconomia.it del 14 gennaio 2024


La povertà globale è diminuita. Ne siamo certi?
Maurizio Franzini e Michele Raitano mettono in dubbio la tesi, portata a sostegno dei vantaggi della globalizzazione, della forte diminuzione della povertà a livello globale e in particolare in Cina. Dopo aver ricordato che ci si riferisce alla povertà estrema la cui soglia è miserrima spesa per consumo di 2,15 'dollari internazionali' al giorno, Franzini e Raitano mostrano che i risultati cambiano se si eleva anche di poco quella soglia e, soprattutto, se si considera tasso specifico di inflazione dei beni 'essenziali'.
di Maurizio Franzini e Michele Raitano su EticaEconomia.it del 14 gennaio 2024


Signora finanziaria
Le politiche non sono neutre. La nuova finanziaria, appena approvata dal governo Meloni, premia le donne già avvantaggiate, lasciando indietro quelle che invece avrebbero più bisogno di supporto, restituendoci un ideale preciso di femminilità.
di Barbara Leda Kenny e Sabrina Marchetti su Ingenere.it del 12 gennaio 2024


Lavoro, cresce l'occupazione (tra i dipendenti maschi e over 50)
Massimo storico per il numero di occupati toccato a novembre in Italia: oltre mezzo milione in più. Ma 477 mila sono over 50. Praticamente il 92%. L'analisi di Francesco Seghezzi, Presidente di Adapt: « ad aumentare sono unicamente i lavoratori dipendenti». Inoltre «Aumentano di 48 mila unità gli inattivi dopo molti mesi di calo, il che significa che persone che prima cercavano attivamente lavoro, ora hanno smesso di farlo, questo è uno dei segnali in controtendenza».
di Sabina Pignattaro su Vita.it del 10 gennaio 2024


Poveri bambini. I numeri della deprivazione dei minori in Italia
Basandosi su una nota diffusa di recente dall'Istat, le autrici si propongono di documentare come vivono, nel nostro Paese, i bambini e i ragazzi a maggior rischio di povertà e esclusione sociale e si soffermano in particolare su dati relativi al rischio di esclusione sociale i quali rivelano una realtà pervasiva e subdola che difficilmente può essere modificata dalla consueta strategia di erogazioni di denaro.
di Annalisa Cicerchia e Martina Caroleo su EticaEconomia.it del 5 gennaio 2024


Senza parità di genere un Paese non può rispondere alle crisi
Il Rapporto dell'Unesco analizza per la prima volta il legame tra resilienza e disuguaglianze di genere, dalla ridotta partecipazione femminile nel settore dell'Intelligenza artificiale al divario nelle pensioni percepite.
di Maddalena Binda su ASviS.it del 5 gennaio 2024

 

IN LIBRERIA...

Alessandro Somma
Abolire il lavoro povero
Ed. Laterza, 2024

Angelo Mincuzzi

Europa Parassita
Ed. ChiareLettere, 2024

Elena Granaglia

Il Reddito di Base (nuova edizione)
Ed. Futura, 2024

Marco Bartoli

La forza dei fragili
Ed. Carocci, 2024

Paolo Pombeni, Guido Formigoni, Giorgio Vecchio

Storia della Democrazia Cristiana
Ed. il Mulino, 2023 

Giovanni Gallo e Luca Bonacini (a cura di)

Il glossario delle disuguaglianze sociali
Vol. I - Le tante facce della povertà

Ed. il Mulino, 2023

Giovanni Gallo e Luca Bonacini (a cura di)

Il glossario delle disuguaglianze sociali
Vol. II - P
erchè siamo diversamente disuguali
Ed. il Mulino, 2023

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena