08/06/2016Newsletter Giugno 2016



ARTICOLI MAGGIO 2016

Usa, per il 90% reddito fermo da 40 anni

Il successo di candidati outsider rispetto ai partiti tradizionali, come Trump e Sanders, esprime la richiesta di cambiare la politica dominante fin dagli anni ’80 che ha esasperato le disuguaglianze.
di Carlo Clericetti su Sbilanciamoci.it del 28 maggio 2016


L’ultimo tabù degli italiani. Il silenzio sul milione di bambini che vive in povertà assoluta
Le nuove disuguaglianze: i minori non votano e quindi non pesano e la politica tutela di più gli anziani. In Italia vivono 1,1 milioni di bambini in povertà assoluta, 2 milioni considerando la povertà relativa. Il paradosso delle culle vuote.
di Dario di Vico su Corriere della sera del 25 maggio 2016


Università, Italia divisa in due. Come non farla affondare
I ragazzi hanno ripreso ad iscriversi all’Università, ma quasi esclusivamente al Nord confermando la crisi senza fine degli Atenei del Sud: crisi non solo finanziaria, dovuta anche a responsabilità nelle gestioni del passato, ma crisi di studenti e di attrattività.
di Gianna Fregonara su Corriere della sera del 24 maggio 2016


Lo studio ti allunga la vita
Nonostante un buon sistema sanitario di natura universalistica, in Italia esistono ancora differenze rilevanti nella sopravvivenza dei gruppi sociali. I più istruiti, secondo recenti elaborazioni dell’‪Istat, hanno una speranza di vita significativamente più alta dei meno istruiti.
di Gianpietro della Zuanna su Neodemos del 24 maggio 2016


Reddito Minimo. Quando l’Italia ci provò
Siamo l’unico paese europeo, insieme alla Grecia, a non disporre di un reddito minimo per chi è in condizioni di bisogno. Oggi si dibatte molto su questo tema, anche perché c’è la crisi. 
di Ugo Carlone su Ribalta del 24 maggio 2016


Nuovi poveri in Grecia, chi chiede aiuto ha in media 37 anni e una casa
La crisi colpisce nuclei familiari giovani, spesso con figli minorenni. Il 69,9% ha un domicilio. Dossier di Caritas Hellas e Italia, in concomitanza con la riunione dei ministri dell’economia della zona Euro, sul "paradosso europeo". Il paese torna "a far paura" all’Europa schiacciata da un milione di profughi. 
su Redattore Sociale del 23 maggio 2016


Le distanze sociali crescono e la Rete dà voce al rancore
Non tutte le disuguaglianze sono uguali. Il dibattito sull’approfondirsi delle distanze economiche e sociali ha in questo momento il suo focus negli Stati Uniti anche perché al di là dell’Oceano con i risultati delle primarie per la conquista della Casa Bianca risulta più evidente il legame tra sentimenti/percezioni prevalenti nella popolazione e spostamento dei consensi politici. 
di Dario Di Vico su Corriere della Sera del 22 maggio 2016


La famiglia-welfare che protegge (troppo) i giovani
I numeri che colpiscono di più scorrendo il Rapporto annuale dell’Istat presentato ieri a Roma sono quelli che fotografano la velocità del cambiamento delle famiglie italiane, esaminate non dal lato del mutamento degli stili di vita ma nel loro ruolo di soggetto economico durante e dopo la Grande Crisi.
di Dario Di Vico su Corriere della Sera del 21 maggio 2016


Meno occupati e "troppo" istruiti
Un «selfie» collettivo certifica la frattura tra giovani e istituzioni. Politica, lavoro, scuola, non sono zattere affidabili. Per restare a galla, meglio rivolgersi alla famiglia. O rifugiarsi nell’aura di figure con il carisma di Francesco: Papa-amico, una guida fuori dal coro. 
di Antonella De Gregorio su Corriere della Sera del 20 maggio 2016


Perché il bonus bebè non è un incentivo
Magari bastassero le buone intenzioni per risollevare la cronica denatalità italiana. Per riuscirci serve molto di più, a partire da una potenziata capacità di lettura della realtà in mutamento, passando per una maggiore disponibilità a mettere in discussione quello che in passato non ha funzionato, per arrivare ad una più ampia visione e condivisione dell’azione politica.
di Alessandro Rosina su Repubblica del 17 maggio 2016


Minori, arriva il fondo contro la povertà educativa: 360 milioni in 3 anni
Presentata a Roma l’intesa tra Governo e Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è promuovere interventi per eliminare gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale. Destinatari dei bandi saranno le organizzazioni di terzo settore e gli istituti scolastici. 
su Redattore Sociale del 17 maggio 2016
 

Un figlio costa anche da grande

Un figlio costa denaro e tempo, non solo nei primi anni di vita, ma lungo tutti gli anni della crescita (e in Italia ben oltre), anche se in diversa combinazione. 
di Chiara Saraceno su Repubblica del 16 maggio 2016


I quattro motori della diseguaglianza
Il maggior potere del capitale sul lavoro; l’emergere di un "capitalismo oligarchico", cioè di pochi che concentrano enormi ricchezze per lo più ereditate; l’individualizzazione dei rapporti nel lavoro; la ritirata della politica, che si subordina al mercato e rinuncia a redistribuire. 
di Maurizio Franzini e Mario Pianta su Eguaglianza & Libertà del 16 maggio 2016


Minori, Sicilia e Campania ai primi posti per povertà educativa
Sono la Sicilia e la Campania a detenere il triste primato delle regioni italiane con la maggiore “povertà educativa”, cioè quelle in cui è più scarsa e inadeguata l’offerta di servizi e opportunità educative e formative che consentano ai minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. 
su Il Sole24ore del 9 maggio 2016


L’8 maggio sia la festa dei diritti delle madri
Nel giorno della festa della mamma è bene ricordare che le mamme italiane sono insieme tra le più denigrate per quanto succede ai loro figli e le meno sostenute nella vita quotidiana. 
di Chiara Saraceno su Repubblica del 8 maggio 2016


Le trincee generazionali di un’Italia sempre più vecchia
Otto milioni di persone non vogliono avere rapporti con generazioni diverse dalla propria. Lo dice una sorprendente ricerca del Censis. 
di Lorenzo Bandera su Secondo Welfare del 7 maggio 2016  


EVENTI

Irvapp - Fondazione Kessler
Effrosyni Adamopoulou

Academic Drop-out and the Great Recession
Trento, 9 giugno 2016

Istat - Dodicesima Conferenza nazionale di statistica

Più forza ai dati: un valore per il Paese
Roma, 22-24 giugno 2016

Siaa - Società Italiana di Antropologia Applicata

Politiche, diritti e immagini sociali: sfide e proposte dell’antropologia pubblica
Trento, 19-21 dicembre 2016

IN LIBRERIA

Maurizio Franzini, Mario Pianta

Disuguaglianze. Quante sono, come combatterle
Ed. Laterza, 2016

Daniele Poto
Italia diseguale. Poveri e ricchi nel Belpaese
Ed. Giunti, 2016

Elena Granaglia e Magda Bolzoni

Il reddito di base
Ed. Ediesse, 2016

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena