07/06/2019Newsletter Giugno 2019



ARTICOLI - maggio 2019

Il prezzo delle disuguaglianze - n.5/2019
"La disuguaglianza è una violazione della dignità umana; è la negazione della possibilità che ciascuno possa sviluppare le proprie capacità. Prende molte forme e ha molte conseguenze" 
su Benesserecomune del 31 maggio 2019

Piketty, l'ingiustizia favorisce i populisti
Dagli anni Novanta in poi le disuguaglianze di reddito all'interno dei paesi dell' Ue sono ricominciate ad aumentare. È quello che le persone risentono nella vita vera. C'è una minoranza di ricchi che si arricchisce sempre di più e che in proporzione contribuisce di meno allo Stato sociale. 
di Anais Ginori su Libertà e Giustizia del 30 maggio 2019

Politiche della famiglia: buone intenzioni ma tanta confusione
Il governo pensa a due interventi nelle politiche per le famiglie: assegno per i figli e detraibilità della spesa per pannolini e latte in polvere. Coperture dubbie a parte, sarebbe meglio studiare una legge delega per riordinare tutto il sistema.
di Chiara Saraceno su lavoce.info del 28 maggio 2019


Maschi sessantenni e premiati da quota 100
I primi dati confermano che quota 100 è una riforma pensionistica che favorisce un gruppo selezionato di lavoratori: pubblici e privati, al Nord e al Sud, ma quasi esclusivamente uomini e con meno di 65 anni. E ci costerà 45 miliardi in dieci anni.
di Vincenzo Galasso su lavoce.info del 28 maggio 2019


Reddito per tutti, perché solo per i poveri non basta
Le misure di sostegno al reddito rivolte solo ai poveri (come il Reddito di Cittadinanza) troppo spesso non fanno uscire dalla povertà e non "aboliscono la miseria". Troppi sono gli individui che ne restano fuori, per diversi e seri motivi. Un "reddito per tutti" risolverebbe questo problema. Alla radice. 
di Ugo Carlone su Ribalta.info del 25 maggio 2019 


Avere figli in Italia: una questione di BES
Il reddito è importante ma contano anche le condizioni di vita più generali che concorrono a migliorare o peggiorare la qualità della vita. Questi aspetti (anche) extraeconomici sono oggetto di misurazione da parte dell'Istat attraverso una serie di indicatori del cd. benessere equo e sostenibile, o BES. Anche la fecondità è legata a questa dimensione: dove il BES è migliore (generalmente nel nord del paese), la fecondità è meno lontana dal livello di rimpiazzo di due figli per donna.
di Alessandra De Rose, Filomena Racioppi, Maria Rita Sebastiani su neodemos.it del 24 maggio 2019


Noi donne in Italia
Secondo gli indicatori selezionati dall'Istat nella rassegna Noi Italia relativa al 2018, le donne nel nostro paese hanno una speranza di vita alla nascita di quasi 5 anni superiore a quella degli uomini (85,2 anni contro 80,8).
su ingenere.it del 23 maggio 2019

L'Italia e gli obiettivi 2030 sull'istruzione
Uno dei 17 obiettivi fissati dalle Nazioni unite per il 2030 riguarda la promozione di un'istruzione più equa e di qualità. Vediamo con alcuni indicatori che cosa sta facendo il nostro paese.
su openpolis del 21 maggio 2019

L'Europa delle disuguaglianze
...in Europa c'è dunque più disuguaglianza rispetto a quarant'anni fa.
di Roberta Carlini su Internazionale del 20 maggio 2019


Tale padre, tale figlio? Uno sguardo alle statistiche sulla istruzione nei paesi OCSE
Riproduzione sistematica delle disuguaglianze sociali e accesso limitato all'istruzione terziaria sono due facce della stessa medaglia.
di Francesco Chelli, Maria Teresa Ciommi, Francesca Mariani, Maria Cristina Recchioni su neodemos del 17 maggio 2019


Salviamo questo mondo o ne cerchiamo uno nuovo?
Anche i ricchi migrano, se sperano che cambiar Paese (o Pianeta?) serva a salvarli. Abbiamo pochi anni per evitare la catastrofe; in Italia aumenta la sensibilità, ma i grandi divari territoriali ostacolano lo sviluppo sostenibile.
di Donato Speroni su ASviS.it del 16 maggio 2019


Senza equità e conti in ordine crescita e welfare sono a rischio
La solidità dello Stato sociale si basa su due pilastri: l'equità "orizzontale" del carico e dei benefici fiscali e la stabilità dei conti pubblici. Il primo principio significa che i cittadini nella stessa situazione economica devono essere trattati dal fisco nello stesso modo, e la stabilità dei conti significa che la spesa sociale non deve gravare in misura progressivamente maggiore sulle generazioni future. Se mancano queste condizioni, il patto sociale salta, e i cittadini perdono ogni appetito per la solidarietà.
di Pietro Reichlin su Il Sole24ore del 16 maggio 2019


Salute e disuguaglianze sociali: sfavorito chi non è abbiente, chi è poco istruito e chi vive al Sud
Non credono di godere buona salute 3 italiani su 10: una quota che sale al 43% fra le persone con molte difficoltà economiche e scende al 23% fra le persone senza tali difficoltà. E' questa la fotografia scattata dalla Sorveglianza PASSI (Progressi per le Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) nel quadriennio 2015-2018.
su ISS del 16 maggio 2019


Povertà educativa e traiettorie di vita
Il nuovo RG 2019 evidenzia come l'impatto della povertà educativa sulle traiettorie di vita dei giovani risulti un fattore determinante nel successo della transizione scuola-lavoro e all'interno del più generale processo di entrata nella vita adulta, deteriorando condizioni di benessere generale e partecipazione sociale. Purtroppo l'Italia sta entrando nella terza decade di questo secolo rimanendo una delle economie avanzate con maggiori difficoltà ad incoraggiare un ruolo attivo e positivo delle nuove generazioni.
su Azione Cattolica del 11 maggio 2019


Disuguaglianza, trattare con cura
In molti Paesi ricchi o in crescita, le differenze di reddito aumentano. Ma si può anche osservare che spesso, le differenze di reddito basse e in calo si coniugano con una certa povertà generale del Paese: cioè si è spesso poveri anche in un Paese a bassa disuguaglianza.
di Danilo Taino su Corriere del 8 maggio 2019


Italia, dov'è più difficile essere madri?
Save the children pubblica il report Le equilibriste – La maternità in Italia, che analizza lo stato di benessere e il rispetto dei diritti delle donne nel nostro Paese. Trento e Bolzano le città "mother Friendly". La Calabria la regione in cui è più difficile essere mamme
su vita.it del 7 maggio 2019

I rimedi alla povertà dei bambini
Tra i minori di sei anni la deprivazione materiale grave è peggiorata. Eppure la questione non riesce a entrare nell'agenda politica, a diventarne una delle priorità
di Chiara Saraceno su Repubblica del 6 maggio 2019

La dinamica della disuguaglianza in Italia dagli anni '80 ad oggi
Nel periodo 1980-2016 in Italia si è avuto un aumento significativo della disuguaglianza dei redditi individuale lordi, largamente superiore a quello di altri paesi europei, ma più contenuto rispetto a Cina e Stati Uniti.
di Giovanni Gallo su EticaEconomia del 5 maggio 2019


Democrazia culturale: i millennial nel vuoto politico
I giovani sono la parte della popolazione italiana più coinvolta nelle arti e nel patrimonio ma l'assenza di politiche a sostegno della domanda culturale ha conseguenze non soltanto sul crollo dei consumi culturali fra gli adulti, ma anche e soprattutto sul permanere di forti barriere e disuguaglianze sociali profonde.
di Annalisa Cicerchia su EticaEconomia del 5 maggio 2019 

Se l'Italia si disoccupa dei giovani
L'Italia non si occupa dei suoi giovani. Non si tratta solo della condizione lavorativa, ma del ruolo delle nuove generazioni all'interno dei processi di innovazione e sviluppo competitivo del paese. Lo mostrano i dati e il modo di raccontare la realtà.
di Alessandro Rosina su lavoce.info del 3 maggio 2019

Uno studente su tre esce dalle medie senza sapere leggere, scrivere e far di conto
In base agli ultimi dati Invalsi solo il 65 per cento dei ragazzi delle medie ha un livello sufficiente di italiano, ancora di meno in matematica (59,9%). Ma le differenze tra regioni sono molto elevate. Bene il Nord Est.
su Corriere del 3 maggio 2019

L'aiuto allo sviluppo e la lotta alle disuguaglianze
La crescita delle disuguaglianze è un tratto caratteristico di questo tempo e il contrasto a questo fenomeno è stato inserito tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Su questo l'aps può dare un contributo determinate ma per ora non è stato fatto abbastanza.
su openpolis del 2 maggio 2019


IN LIBRERIA

Stefano Quintarelli
Capitalismo immateriale. Le tecnologie digitali e il nuovo conflitto sociale
Ed. Bollati Boringhieri, 2019

Elena Barazzetta

Genitori al lavoro. Il lavoro dei genitori
Innovare la conciliazione verso un equilibrio tra vita, lavoro, aziende e territorio

Ed. Este, 2019

Letizia Mencarini e Daniele Vignoli

Genitori Cercasi. L'Italia nella trappola demografica Ube
Ed. Egea, 2019

Ferruccio De Bortoli

Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica
Ed. Garzanti, 2019

Nando Pagnoncelli

La Penisola che non c'è
Ed. Mondadori, 2019

Massimo Baldini e Leonzio Rizzo

Flat tax. Parti uguali fra disuguali?
Ed. Il Mulino, 2019

Franca Maino e Federico Razetti

Fare rete per fare welfare. Dalle aziende ai territori: strumenti, attori, processi
Ed. Giappichelli, 2019


SAVE THE DATE

Irvapp
Bernhard Schmidpeter, Essex University

The Long-Term Labor Market Effects of Parental Unemployment
Trento, 13 giugno 2019 - ore 17:00 

ASviS

Siena Summer School on Sustainable Development
Siena, 9-20 settembre

Festival della Filosofia

Persona
ModenaCarpiSassuolo, 13-15 settembre 2019

XII Conferenza Espanet 2019

Territorio del welfare: (de)globalizzazioni, innovazioni e conservazioni
Urbino, 19-21 settembre 2019

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena