09/05/2020Newsletter Maggio 2020



ARTICOLI - aprile 2020


Gestione Covid19, poche donne e non nei ruoli chiave
La gestione dell’emergenza Coronavirus ha fatto riemergere uno dei mali cronici del nostro paese: la mancanza di parità di genere.
su Openpolis del 29 aprile 2020

Com’era il disagio economico prima del coronavirus

La crisi da pandemia si sta abbattendo soprattutto su coloro che già prima dell'emergenza stavano economicamente male o malissimo. Ecco perché servono misure di sostegno al reddito strutturali e permanenti: se un corpo già debilitato per una malattia viene investito da un'altra, probabilmente più grave, senza essere curato, rischia di non sopravvivere.
di Ugo Carlone su ribalta.info del 29 aprile 2020

La pandemia aggrava le disuguaglianze di genere

La pandemia sta mettendo a nudo e sfruttando inuguaglianze di tutti i tipi, tra cui quella di genere. Nel lungo periodo, il suo impatto su salute, diritti e liberta’ delle donne può danneggiare noi tutti.
di Antonio Guterres su Corriere della sera del 29 aprile 2020

I bambini fuori dall'agenda

Sembra che non ci sia consapevolezza, tanto meno preoccupazione, per l'impoverimento di opportunità educative e di sviluppo che questa clausura forzata sta provocando sui bambini e ragazzi.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 27 aprile 2020


La fase 2 della giustizia sociale
Per la fase 2 e per le politiche di più lungo periodo, il criterio ispiratore delle misure deve essere la giustizia sociale, di cui il diritto alla salute è solo un aspetto.
di Linda Laura Sabbadini su Repubblica del 27 aprile 2020


Le domande sull'infanzia: chi pensa ai bambini e alle famiglie? Rispondono Chiara Saraceno, Emmanuele Pavolini e Alessandro Rosina
La riapertura delle scuole, le uscite all'aria aperta, lo smart working e il ritorno in fabbrica o in ufficio. Un servizio per gli abbonati Rep: a cura dell'Alleanza per l'infanzia. Per inviare le vostre domande cliccate sul link in fondo all’articolo. 
di Stefania De Lellis su Repubblica del 26 aprile 2020


Disuguaglianza, crescita e mobilità sociale: un nodo da sciogliere
Alcuni nessi tra disuguaglianza nei redditi, mobilità sociale e crescita economica…
di Edoardo Santoni su EticaEconomia del 24 aprile 2020


Più istruiti e più benestanti. Il futuro degli anziani italiani
Nel prossimo ventennio gli anziani italiani saranno sempre più istruiti e benestanti. La programmazione dell’attività di assistenza rivolta alla terza e alla quarta età dovrebbe essere riprogrammata tenendo conto anche di questo importante cambiamento.
di Giampiero Dalla Zuanna e Chiara Gargiulo su neodemos.info del 24 aprile 2020


Il Paese che odia le madri
Solo da noi si poteva pensare di aprire prima i luoghi di lavoro, e poi, solo dopo, le scuole e gli asili. È come guardare la realtà con la testa in giù.
di Elisabetta Gualmini su Huffpost del 24 aprile 2020


Parità di genere: le organizzazioni sanitarie sono ancora in ritardo
Nel mondo, oltre il 70% dei posti di comando in mano agli uomini, turnover ostile alle donne, pregiudizi socio-economici. Il Global Health 50/50 documenta le forti disparità nella leadership degli enti che operano nel settore.
di Andrea De Tommasi su ASviS del 23 aprile 2020


Gli anziani italiani e i loro figli, oggi e domani
Nei prossimi anni diminuiranno gli anziani con tre o più figli, mentre aumenterà il numero di adulti di mezza età che dovranno sostenere da soli l’onere di assistenza di uno o entrambi i genitori molto anziani. Questo gravoso compito sarà agevolato dalla persistenza nel tempo della prossimità abitativa fra le diverse generazioni.
di Giampiero Dalla Zuanna e Chiara Gargiulo su neodemos.info del 21 aprile 2020

Perché la scuola online non crei disuguaglianze
È alto il rischio che la didattica online imposta dall’emergenza Covid-19 allarghi e crei nuovi i gap di apprendimento tra studenti di diversi contesti socio-economici. Perché cresce il ruolo della famiglia e di ciò che può offrire ai propri figli.
di Loris Vergolini e Eleonora Vlach su lavoce.info del 20 aprile 2020


“Un’isola di certezza”. Il reddito per tutti nella pandemia
Da quando è scoppiata la pandemia, si sono moltiplicati articoli e prese di posizione a favore del Reddito di Base Incondizionato, una misura che garantirebbe a tutti risorse sufficienti per vivere dignitosamente, senza nessun obbligo. Visto che ci siamo occupati spesso del tema, in questo articolo cercheremo di dare conto del dibattito in corso. Banalmente, si dice che i rischi vanno trasformati in opportunità: oggi è il caso di dirlo più forte.
di Ugo Carlone su ribalta.info del 20 aprile 2020


Il privilegio del lavoro da casa al tempo del distanziamento sociale
E' davvero così semplice lavorare da casa e preservare occupazione e reddito? Quali ripercussioni può avere questa transizione verso il lavoro digitale di fronte alla grande eterogeneità nelle mansioni svolte, nei redditi percepiti e nelle garanzie contrattuali?
di Armanda Cetrulo, Dario Guarascio e Maria Enrica Virgillito  su EticaEconomia del 15 aprile 2020


Violenza domestica: quelle donne vittime del lockdown
In tutte le situazioni di crisi la violenza domestica aumenta. Oggi c’è l’aggravante dell’isolamento, con vittima e assalitore chiusi nella stessa casa. Ecco perché diminuiscono drasticamente le richieste di aiuto. Gli effetti si faranno sentire a lungo.
di Maria Laura Di Tommaso e Caterina Muratori su lavoce.info del 15 aprile 2020


Usa, il Coronavirus fa strage di afroamericani: la colpa è di un sistema basato sulle disuguaglianze
«I dati drammatici che arrivano dagli Usa non sorprendono», dice Fabrizio Tonello. «Il sistema sanitario è privato. Ed è la disuguaglianza il frutto di queste morti».
di Anna Spena su vita.it del 9 aprile 2020


Dopo il Coronavirus? Avremo un milione di bambini poveri in più
Il 77% delle famiglie già fragili ha visto cambiare la propria disponibilità economica e il 63,9% ha ridotto l’acquisto di beni alimentari. La metà dei 2,2 milioni di minori in povertà relativa stimati dall’Istat, rischiano di scivolare nella povertà assoluta senza misure tempestive per le famiglie. È il quadro che emerge da un’indagine condotta da Save the Children.
su vita.it del 9 aprile 2020

Lo spettro della povertà estrema per mezzo miliardo di persone

L’allarme di Oxfam. Si stimano 3.400 miliardi di dollari in meno di reddito da lavoro nel 2020. Nel mondo si contano 2 miliardi di lavoratori nel settore informale, mentre solo 1 disoccupato su 5 ha una qualche forma di indennità. In Italia milioni di lavoratori precari sono esclusi dagli aiuti. 
su vita.it del 9 aprile 2020


L'emergenza sanitaria fa emergere nuove povertà: come contrastarle?
L’emergenza in atto ha portato alla luce in modo drammatico le difficoltà che il sistema di Welfare italiano incontra sia nel proteggere davvero tutti i tipi di lavoratori dalla perdita, o riduzione, del lavoro e relativo reddito, sia nell’elaborare forme di protezione innovative per le nuove figure sociali che si trovano ad affrontare i cosiddetti “nuovi rischi”...
di Enrica Morlicchio e Chiara Saraceno su il Mulino del 8 aprile 2020

Se la pandemia accentua le disuguaglianze di salute

Le classi sociali più basse sono più esposte al coronavirus e ne subiscono le conseguenze più gravi. È una disuguaglianza di salute socialmente determinata e, finita l’emergenza, si dovrà pensare a risolverla. Chiamando in causa il Servizio sanitario.
di Giuseppe Costa e Antonio Schizzerotto su lavoce.info del 7 aprile 2020

La disuguaglianza (anche) nello smart working: tutti nella stessa situazione, ma in condizioni diverse

Uno degli aspetti più impressionanti dell’epidemia di coronavirus è che ci ha messi tutti nella stessa situazione. È stata un’esperienza di interconnessione senza precedenti. Però con il passare del tempo ci siamo resi conto quanto le diseguaglianze precedenti contino nel cambiare il modo in cui si subisce l’epidemia.
di Elena Tebano su Corriere della sera del 6 aprile 2020

Il paracadute che non c’è per il crollo dei redditi

Mentre l’epidemia si sparge in tutti i continenti si parla oggi di crescita negativa dell’economia mondiale, di un’improvvisa e inattesa caduta dell’economia americana e di uno scivolamento ancora superiore di quella europea. Se è inutile fare previsioni di quanto stiamo precipitando, è necessario tuttavia preparare i rimedi per attenuare i danni della caduta.
di Romano Prodi su Il Messaggero del 5 aprile 2020

 

IN LIBRERIA...


Fabrizio Barca e Patrizia Luongo (a cura di)
Un futuro più giusto
Rabbia, conflitto e giustizia sociale

Ed. il Mulino, 2020

Jorgen Randers, Graeme Maxton

Reinventare la prosperità
Edizioni Ambiente, 2020

AA.VV.

Le dieci lezioni del Coronavirus
Ed. Altreconomia, 2020

Giuseppe Angelillis

Reddito di inclusione, di cittadinanza, di base incondizionato
ed. lampi di stampa

Anna Cavaliere

L'invenzione della povertà
Ed. La scuola di Pitagora, 2020

Pier Giorgio Ardeni

Le radici del populismo. Disuguaglianze e consenso elettorale in Italia
Ed. Laterza, 2020

Neodemos.it

Geo-demografia 2019
15 scritti per meglio comprendere il Mondo

Neodemos, 2020


 

SAVE THE DATE
 

ASviS
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020
Settembre-Ottobre 2020

XIII Conferenza Espanet 2020

Il welfare state di fronte alle sfide globali
Venezia, 17-18 settembre 2020

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena