12/05/2022Newsletter Maggio 2022



ARTICOLI - aprile 2022


Guai ai piccoli
Come va la vita, in Italia, per i più giovani? La risposta è 'non bene'. Tra il 2020 e il 2021 si sono ulteriormente aggravate debolezze storiche e carenze strutturali, che si ripercuotono su educazione, lavoro e reddito. Ma a destare nuova preoccupazione è soprattutto il diffondersi di una forte insoddisfazione oltre che il calo del benessere mentale, anche tra i bambini e in modo particolare tra le ragazze.
di Annalisa Cicerchia su EticaEconomia.it del 30 aprile 2022


Povertà, ci vuole tempo per risalire la china
Il 2021 è stato l'anno del balzo del Pil, dell'aumento dell'occupazione, seppure in massima parte precaria. Ma i poveri non sono diminuiti, anzi al Sud sono aumentati. A spiegare le ragioni il professor Giancarlo Rovati, sociologo dell'Università Cattolica.
di Roberta Lisi su Collettica.it del 29 aprile 2022


Ocse: negli Stati membri, un residente su otto ancora in condizioni di povertà
Pubblicato il Rapporto sullo stato di avanzamento verso gli SGDs. Molte le aree critiche, tra cui disuguaglianze, biodiversità, clima, istituzioni. In alcuni Paesi servono informazioni e dati più accurati.   
di Tommaso Tautonico su ASviS.it del 29 aprile 2022


Il mercato del lavoro in Italia in quattro grafici
La pandemia ha portato a importanti trasformazioni nel mercato del lavoro italiano, che ancora non si è del tutto ripreso dalla crisi. In questa serie di grafici, raccontiamo alcuni aspetti del lavoro in Italia in occasione del Primo maggio.
di Massimo Taddei su Lavoce.info del 29 aprile 2022

Chi ha pagato di più la crisi nella pandemia? Nuove disuguaglianze e vecchi sistemi

Si parla spesso di donne e lavoro, un tema caro a chi lotta per la parità di genere. Durante la pandemia il tema è diventato ancora più forte e la crisi ha creato nuove disuguaglianze.
di Gianni Balduzzi su TheSocialPost.it del 28 aprile 2022

Com'è distribuita la povertà assoluta nel mondo?

Considerando il diverso potere d'acquisto di ciascuno Stato, oggi circa l'85 per cento della popolazione mondiale vive con meno di 30 dollari al giorno, due terzi vivono con meno di 10 dollari al giorno e una persona su dieci con meno di 2 dollari al giorno. Ma quanto è profonda la povertà nel mondo e dove colpisce di più?
di Lorenzo Ruffino su YouTrend.it del 27 aprile 2022

Ridurre il gender gap detassando il reddito

Imposte sul reddito differenziate per genere. Un'analisi a partire dal recente studio dell'economista Enrico Rubolino spiega perché in alcuni paesi più che in altri detassare il reddito delle lavoratrici conviene anche sul piano dell'efficienza.
di Ugo Colombino su Ingenere.it del 26 aprile 2022

L'impatto sull'occupazione dei divari territoriali negli apprendimenti

Un basso livello di istruzione rende più vulnerabili nel mondo del lavoro, soprattutto nelle crisi. Perciò migliorare il livello degli apprendimenti degli studenti è così importante. Purtroppo, i dati sui test Invalsi in terza media mostrano come i divari territoriali siano ancora molto ampi.
su Openpolis.it del 26 aprile 2022

Chi non va al nido? Il rischio di povertà educativa nella prima infanzia

A partire dai dati sulla frequentazione dell'asilo nido rilevati dall'indagine Istat "Aspetti della vita quotidiana" è possibile descrivere i modelli familiari di cura che orientano la scelta del nido da parte delle famiglie e le caratteristiche dei bambini che ancora restano esclusi dal sistema educativo della prima infanzia.
di Francesca Dota e Sante Orsini su Neodemos.info del 22 aprile 2022

Istat: gli italiani hanno difeso il loro benessere ma aumentano le aree di sofferenza

Il Rapporto Bes 2021 evidenzia il rischio di una crescita non sostenibile e senza equità. La soddisfazione per la vita aumenta ma non per i più giovani. Molti divari si sono allargati. Gli interventi di Blangiardo, Sabbadini e Giorgetti.  
di Andrea De Tommasi su ASviS.it del 22 aprile 2022

Se vuoi un reddito alto ti conviene studiare

Esiste una correlazione positiva tra il possesso di una laurea e il percepimento di un reddito superiore ai 55mila euro. Cifra che, stando ai numeri diffusi pochi giorni fa dal Mef, è più che doppia rispetto alla media dei redditi dichiarati nel corso del 2020. Per dirlo brutalmente, il pezzo di carta sembra contare ancora, persino nel paese dell'uno vale uno.
di Riccardo Saporiti su IlSole24ore.it del 22 aprile 2022


Il sistema patriarcale che difende i combustibili fossili
Il negazionismo dei cambiamenti climatici può essere inteso come un'espressione di protezione dell'identità di gruppo...
di Stella Levantesi su Internazionale.it del 19 aprile 2022


L'immigrazione non è un costo
Il saldo del bilancio dello Stato fra le entrate generate dai cittadini stranieri e le spese loro dedicate è positivo. Per 4 miliardi di euro.
di Massimo Baldini, Francesca Campomori e Emmanuele Pavolini su Osservatoriocoesionesociale.eu del 15 aprile 2022


Reddito di cittadinanza tra mito e misura
Il reddito di cittadinanza è stato molto criticato, spesso senza alcun riferimento a evidenze concrete. Ora un rapporto Inapp permette di tracciare un quadro più chiaro delle caratteristiche socioeconomiche delle famiglie che beneficiano della misura.
di Francesca Bergamante, Marina De Angelis, Massimo De Minicis e Emiliano Mandrone su Lavoce.info del 15 aprile 2022


Povertà transitoria e persistente: un'analisi delle disparità territoriali in Italia
E' noto che la povertà è maggiormente diffusa nelle regioni del Sud del nostro paese; forse meno noto è che in quelle stesse regioni la povertà si caratterizza anche per un maggior grado di persistenza, che finisce con l'aggravare i divari territoriali.
di Chiara Mussida e Dario Sciulli su EticaEconomia.it del 14 aprile 2022


L'elusione fiscale viola i diritti fondamentali dei bambini. E li impoverisce
La riduzione degli abusi fiscali permetterebbe a 3,3 milioni di minori di andare a scuola e di prevenire mezzo milione di morti infantili. Il Comitato delle Nazioni Unite per la protezione dei diritti dell'infanzia ha richiamato il governo olandese riguardo alle conseguenze delle sue politiche. Un precedente importante.
di Andrea Siccardo su Altreconomia.it del 13 aprile 2022


Ius scholae: maggiore inclusività e vantaggi per tutti
Il dibattito pluridecennale sulla necessità di riforma della legge sulla cittadinanza si arricchisce di un nuovo capitolo. La speranza è che si possa modificare il provvedimento legislativo datato 1992, del tutto inadatto a disciplinare il fenomeno.
di Giulia Bettin su Lavoce.info del 12 aprile 2022


Il solco profondo delle disuguaglianze etniche
Esistono disuguaglianze che rimangono invariate nel tempo, nonostante riguardino popolazioni che vivono nello stesso paese, governate dalle stesse istituzioni e dalle stesse leggi, e che affrontano identici accadimenti storici. 
di Massimo Livi Bacci su Neodemos.info del 8 aprile 2022


Contrastare la denatalità: come ha fatto la Germania
A metà degli anni 2000 i tedeschi avevano dei tassi di fertilità bassissimi, ma sono riusciti a farli risalire fino a tornare in linea con la media europea. In che modo ci sono riusciti? Facendo tornare le donne nel mercato del lavoro il prima possibile e incentivando la conciliazione vita-lavoro.
di Ester Bonomi su SecondoWelfare.it del 8 aprile 2022


La parità passa anche dalla contrattazione generativa
Paola Gilardoni, Segretaria di Cisl Lombardia, propone alcune riflessioni sulle strade per raggiungere la parità di genere. Le misure nazionali e regionali su questo fronte sono certamente centrali, ma i risultati non potranno essere soddisfacenti fino a quando non ci sarà un vero cambiamento culturale.
di Paola Gilardoni su SecondoWelfare.it del 7 aprile 2022


Obiettivo riduzione disuguaglianze
Nel caso delle disuguaglianze di classe, il Pnrr manca l'obiettivo perché non se lo pone proprio: né, per così dire, a bocce ferme, rispetto alle disuguaglianze pre-Pnrr, né come possibile effetto delle iniziative finanziate.
di Chiara Saraceno su il Mulino del 7 aprile 2022

Incertezza lavorativa e fecondità in Italia: l'importanza della resilienza lavorativa
Molti studi hanno già evidenziato come l'incertezza lavorativa influenzi negativamente le intenzioni di fecondità. Arianna Gatta, Francesco Mattioli, Letizia Mencarini e Daniele Vignoli, utilizzando i dati italiani dell'indagine Trustlab (condotta sotto l'egida dell'OECD in vari paesi europei nel 2017), mostrano che le intenzioni riproduttive sono influenzate dalla percezione della resilienza lavorativa, cioè la probabilità percepita di riuscire a trovare un nuovo lavoro nel caso di perdita di quello attuale.di Arianna Gatta, Francesco Mattioli, Letizia Mencarini e Daniele Vignoli su Neodemos.info del 5 aprile 2022

Le misure del Pnrr che potrebbero favorire la parità di genere
Il piano nazionale di ripresa e resilienza ha, tra le sue priorità strategiche, il contrasto alle disuguaglianze di genere. Un obiettivo su cui dovrebbero impattare diverse misure appartenenti a tutte e sei le missioni.
su Openpolis.it del 4 aprile 2022

L'ingiustizia oltre la gratuità. Perché la disuguaglianza ci fa male
Le società con maggiori disparità nella distribuzione dei redditi tendono ad avere un'aspettativa di vita inferiore e più elevati tassi di mortalità infantile
di Vittorio Pelligra su IlSole24ore.it del 3 aprile 2022

Cambiamento climatico: il ruolo delle donne
Le donne subiscono più degli uomini i cambiamenti climatici. Ma sono anche più sensibili alla necessità di modificare i comportamenti per la salvaguardia dell'ambiente. Il problema è che continuano a essere sottorappresentate negli organi decisionali.
di Alessandra Casarico e Federica testi su Lavoce.info del 1 aprile 2022


 

IN LIBRERIA...


Chiara Saraceno, Enrica Morlicchio e David Benassi
La povertà in Italia. Soggetti, meccanismi, politiche
Ed. il Mulino, 2022

Rupa Marya e  Raj Patel 

Infiammazione. Medicina, conflitto e disuguaglianza
Ed. Feltrinelli, 2022

Secondo Welfare e ActionAid

Contrastare le disuguaglianze educative
Ed. SecondoWelfare.it, 2022

Ignazio Visco

Conoscenza e disuguaglianze
Economia e Società alla Nuvola a cura del Mulino

Banca d'Italia, 2022

Patrizia Luongo, Andrea Morniroli, Marco Rossi-Doria

Rammendare. Il lavoro sociale ed educativo come leva per lo sviluppo
Ed. Donzelli, 2022


 

SAVE THE DATE


Save the children
Impossibile 2022. Un grande spazio di confronto sui diritti
Roma, 19-22 maggio 2022

OCIS
Osservatorio Internazionale per la Coesione
e l'inclusione sociale

Ocis in movimento
8 incontri in 8 luoghi diversi, ma tutti online, ​dall'1 aprile al 7 dicembre 2022
sul tema delle disuguaglianze di genere

Side
Società Italiana di Econometria

Summer School
Application deadline 30 maggio 2022

XVII Festival dell'Economia

Dopo la pandemia
Tra ordine e disordine

Trento, 1-5 giugno 2022

XV Conferenza ESPAnet Italia 2022

La sfida del PNRR.
La ricostruzione del welfare e le dinamiche della complessità

Bari, 1-3 settembre 2022

Festival della Filosofia

Giustizia
Modena-Carpi-Sassuolo, 16-18 settembre 2022

ASviS

Festival dello Sviluppo Sostenibile
4-20 ottobre 2022

Internazionale

Internazionale a Ferrara
Ferrara, 30 settembre-12 ottobre 2022

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena