07/03/2023Newsletter Marzo 2023



ARTICOLI - febbraio 2023


Disuguaglianze sanitarie in Italia: un confronto tra le Regioni
Sulla rivista internazionale "Social Development Issues" gli autori propongono un'analisi della situazione sulla base dei livelli essenziali di assistenza e cura, che permettono di individuare ben quattro diverse velocità tra i sistemi sanitari regionali.
di Marco Betti, Celestina Valeria De Tommaso e Franca Maino su SecondoWelfare.it del 28 febbraio 2023


Quando le politiche anti-disuguaglianze producono paradossi
Politiche pensate per contrastare le disuguaglianze possono avere effetti paradossali. Scelte accurate e controlli precisi permettono di evitarli. Il caso dei fondi europei per il Molise dà qualche suggerimento sulla destinazione delle risorse del Pnrr.
di Guglielmo Barone su Lavoce.info del 28 febbraio 2023


Smettiamola di chiamare invisibili i senza tetto
Sono uscite due indagini importanti su chi vive per strada. Ma sembrano esprimere più il desiderio di chi osserva che la condizione di chi ci vive.
di Giuseppe Rizzo su Internazionale.it del 28 febbraio 2023


Le emissioni svelano insopportabili disuguaglianze
Più in generale, il 10% più ricco della popolazione mondiale è stato responsabile di quasi metà della CO2 complessivamente rilasciata in atmosfera dagli utilizzi energetici, mentre il 10% più povero ha emesso soltanto lo 0,2% della CO2.
di Luca Re su Qualenergia.it del 27 febbraio 2023

L'immigrazione femminile in Italia: preziosa, spesso fondamentale, ma sempre più svilita

Le anticipazioni della ricerca Idos, che sarà presentata il 28 febbraio a Roma. Protagoniste dell'immigrazione dall'estero, ancora oggi maggioritarie tra i residenti stranieri, attive nell'associazionismo e nella partecipazione sociale, fondamentali al welfare del Paese, le donne straniere sono ancora gravemente penalizzate nel lavoro e nella società.
su RedattoreSociale.it del 24 febbraio 2023

Perché per appianare le disuguaglianze climatiche dobbiamo tassare i ricchi

Anche all'interno dei singoli Stati, c'è chi provoca la crisi climatica e chi la subisce. Si chiamano disuguaglianze climatiche.
di Neri Valentina su Valori.it del 24 febbraio 2023

Quattro milioni di italiani hanno abbandonato le scuole superiori, 5 milioni hanno lasciato l'università

I dati Inapp. Ben 11,7 milioni di italiani non si sono mai iscritti alla scuola secondaria superiore. Oggi il 41% della popolazione tra 18 e 74 anni ha al massimo la licenza media (17,7 milioni di persone), i diplomati sono la maggioranza: 42%, pari a 17,9 milioni di persone. La porzione di popolazione con titolo di studio più elevato è composta da 6,1 milioni di laureati (14%) e 1,3 milioni di persone con master e dottorati di ricerca (3%).
su RedattoreSociale.it del 24 febbraio 2023


Contrasto alla povertà e oltre
Come occuparsi di contrasto alla povertà nel nostro Paese oggi? Sembra di non venirne a capo, perché se è vero che negli ultimi anni le risorse pubbliche destinate al sostegno alle persone in povertà sono aumentate esponenzialmente, è anche vero che la povertà assoluta, aumentata progressivamente a partire dalle due crisi del 2008-2009 e del 2012, a distanza di anni da allora, non accenna a diminuire.
di De Capite Nunzia su Welforum.it del 22 febbraio 2023

Accoglienza migranti in Italia: nessuna emergenza, ma sistema da ripensare

Assenza di strategia, poca trasparenza e dati parziali: servono maggiore pianificazione, criteri chiari, una redistribuzione più equa sul territorio nazionale. Questo il quadro offerto dal rapporto ActionAid-Openpolis.   
di Elita Viola su ASviS.it del 22 febbraio 2023

Neet, un'emergenza sociale soprattutto italiana: come contrastare il fenomeno

Il nuovo numero della rivista Civic fa il punto sui giovani che non studiano né lavorano. L'istruzione deve fornire competenze teoriche ma anche pratiche. Abbandono scolastico non è questione di "apatia generazionale". 
di Flavio Natale su ASviS.it del 22 febbraio 2023

Giornata mondiale della giustizia sociale: l'onu presenta un piano per abbattere le disuguaglianze

Oggi l'iniziativa al Palazzo di Vetro di New York. Circa metà della popolazione mondiale non ha alcun accesso alla protezione sociale. E in troppi Paesi avere un lavoro non garantisce la possibilità di uscire dalla povertà.
di Paolo Mastrolilli su Repubblica.it del 20 febbraio 2023

Prospettive nella policrisi: poche certezze e molto da fare per il futuro dei bambini

Un rapporto dell'Unicef delinea otto tendenze che daranno forma ai diritti e al benessere dei più giovani: dalla governance sanitaria all'evoluzione di Internet, ecco le sfide più rilevanti.
di Andrea Stefanoni su Futuranetwork.eu del 20 febbraio 2023


Ancora molti cittadini europei affrontano difficoltà economiche
Con deprivazione materiale e sociale si intende la difficoltà ad affrontare una serie di spese considerate importanti per condurre una vita dignitosa. In Europa ancora quasi il 12% delle persone affronta difficoltà di questo genere, ma la situazione sta gradualmente migliorando. 
su Openpolis.it del 15 febbraio 2023


Disuguaglianza e povertà in Italia: proviamo a fare il punto (terza parte)
Maurizio Franzini e Michele Raitano nella terza parte del loro articolo illustrano le ragioni per le quali in Italia occorre preoccuparsi della disuguaglianza, e non soltanto della povertà. Al di là della questione se la disuguaglianza negli ultimi anni sia rimasta costante o sia cresciuta, rilevano le sue caratteristiche e i suoi meccanismi che, secondo Franzini e Raitano, sono in gran parte in contrasto con il merito e la crescita, oltre che negativi per l'ambiente e la democrazia. Tutto ciò influenza le politiche da adottare.
di Maurizio Franzini e Michele Raitano su EticaEconomia.it del 14 febbraio 2023


Chi produce ricchezza?
Andrea Boitani interpreta e discute, da differenti punti di vista, la recente affermazione di Giorgia Meloni, secondo cui lo Stato non crea ricchezza, ma al massimo potrebbe redistribuirla. Boitani spiega che si tratta di un'affermazione altamente discutibile, perché nasconde i molti contributi che lo Stato ha, in vari modi, storicamente dato, e ancora può dare, al benessere collettivo e alla sua crescita oltre che, ogni anno, al Prodotto Interno Lordo di tutti i paesi.
di Andrea Boitani su EticaEconomia.it del 14 febbraio 2023


L'impatto delle disuguaglianze sociali sulla dispersione dopo la pandemia
Sono gli studenti che vengono da famiglie svantaggiate i più soggetti alla dispersione scolastica. Una relazione, quella tra disuguaglianze di partenza e rendimento scolastico, il cui impatto va analizzato anche a livello locale.
su Openpolis.it del 14 febbraio 2023


Ricchezza e no. Ridurre le disuguaglianze è ancora un'utopia?
Il progressivo affievolirsi dell'omogeneità reddituale all'interno della società ha reso possibile, soprattutto nel corso degli ultimi 50 anni, che le disuguaglianze tra individui si modificassero notevolmente. Oggi l'iniquità distributiva del reddito è cresciuta al punto da essere facilmente rilevabile attraverso una serie di indicatori che mostrano un deterioramento della qualità della vita.
su Econopoly.ilsole24ore.com del 14 febbraio 2023


Come migliorare il reddito di cittadinanza
Il governo ha annunciato per il 2024 la cancellazione del reddito di cittadinanza, sostituito da altre misure. In vista della riforma, può essere utile esaminare i punti su cui intervenire, in base all'esperienza accumulata negli ultimi quattro anni.
di Massimo Baldini su Lavoce.info del 14 febbraio 2023


Contrastare il lavoro nero avvantaggia anche i contribuenti
Il lavoro nero costa ai contribuenti italiani 37 miliardi di euro. Le tasse evase danneggiano lo stato e si traducono in un carico maggiore per chi le imposte le paga. Politiche contro il sommerso possono essere utili anche in un'ottica redistributiva.
di Luca Bonacini, Giuseppe Pignataro, Cristina Specchi su Lavoce.info del 14 febbraio 2023


Vivere in povertà energetica: le disuguaglianze in italia
Nel nostro Paese, quindi, il 10% delle bambine, bambini e adolescenti vivono in famiglie in condizione di povertà energetica, ovvero nuclei famigliari il cui livello dei consumi, al netto di quelli energetici, è inferiore alla soglia di povertà. Inoltre, hanno un'incidenza della spesa per i consumi energetici più alta della media, oppure hanno una spesa nulla per il riscaldamento. 
su SaveTheChildren.it del 10 febbraio 2023


Come gli stereotipi di genere incidono sugli apprendimenti
Le ragazze sono sottorappresentate nei percorsi di istruzione scientifici, anche a causa di stereotipi di genere. Serve partire dalla scuola per abbattere i pregiudizi e ridurre i gap negli apprendimenti.
su Openpolis.it del 7 febbraio 2023


Equità, disuguaglianze, spesa sociale e politiche di redistribuzione secondo gli europei
Le contraddizioni di un'opinione pubblica che chiede politiche di sinistra e vota a destra
su Greenreport.it del 7 febbraio 2023

Lo squilibrio della ricchezza
Lo squilibrio di genere si vede bene a fine carriera, quando i nodi vengono al pettine e i conti parlano chiaro: al momento della pensione le donne sono in notevole svantaggio di ricchezza rispetto agli uomini. Con le dovute differenze tra le varie aree del pianeta, si tratta di una costante internazionale.
su Ingenere.it del 7 febbraio 2023

Il reddito di cittadinanza e il lavoro che manca
Come migliorare il reddito di cittadinanza? Disegnando con cura gli incentivi e investendo nelle politiche e nei servizi pubblici al lavoro. E poi riflettendo sulle caratteristiche dei beneficiari: il livello di istruzione e di qualifiche è basso, ma soprattutto mancano lavori congrui. Il PNRR potrebbe essere d'aiuto.
di Maurizio Ferrera su Secondowelfare.it del 2 febbraio 2023


 

IN LIBRERIA...


Nicola Acocella
Le terribili quattro. La politica economica alla prova di:
crisi, stagnazione, povertà, globalizzazione

Ed. Luiss University Press, 2023
 
Azzurra Rinaldi

Le signore non parlano di soldi
Ed. Fabbri, 2023

Luca Mocarelli

Condizioni di vita e disuguaglianze
Ed. Forum, 2023

Alberto Cavicchi

Le capacità personali e il merito. Il valore delle disuguaglianze
Ed. StreetLib, 2023

Salvatore Patera

Povertà educativa
Ed. Franco Angeli, 2023

CGIL - ActionAid

NEET. Tra disuguaglianze e divari. Alla ricerca di nuove politiche pubbliche
Ed. Futura, 2022

Andrea Orlando

La sfida verde. Diritto al lavoro o diritto alla salute?
Ed. Feltrinelli, 2022


 

SAVE THE DATE
 

Fondazione Ermanno Gorrieri
Chiara Saraceno, David Benassi, Enrica Morlicchio

La sfida delle Povertà - La povertà in Italia
Modena, 21 aprile 2023 - ore 18:00

XVIII Festival dell'Economia

Il futuro del futuro
Le sfide di un mondo nuovo

Trento, 25-28 maggio 2023

Espanet-Italia

Sistemi di welfare in transizione: tra equità e sostenibilità
Milano, 13-15 settembre 2023

Festival della Filosofia

Parola
Modena-Carpi-Sassuolo, 15-17 settembre 2023

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena