13/03/2024Newsletter Marzo 2024



ARTICOLI - FEBBRAIO 2024


I rischi dell'autonomia differenziata
Il disegno di legge in discussione risponde principalmente alle richieste delle regioni del Nord ed è finalizzato a differenziare l'azione pubblica, con evidenti vantaggi per le più ricche.
di Filippo Sbrana su Rivistailmulino.it del 29 febbraio 2024


Le differenze di Pil tra le regioni degli stati europei
Analizzare il Pil a livello regionale permette di evidenziare le differenze interne ai singoli paesi. In Ue sono soprattutto le zone nord-occidentali e quelle delle capitali a registrare valori elevati, ma l'Europa orientale sta osservando una forte crescita.
su Openpolis.it del 28 febbraio 2024


Il ruolo della scuola nel contrasto alle discriminazioni
Disparità economiche, sociali e culturali minano l'integrazione dei minori stranieri. Il ruolo dell'istruzione è centrale sia negli apprendimenti che nel contrasto alle discriminazioni, ma sono molti i fronti di ritardo nell'inclusione scolastica.
su Openpolis.it del 27 febbraio 2024


Il 50% delle famiglie raggiunge con difficoltà il pronto soccorso, 1 su 3 Polizia e Carabinieri
I risultati dell'indagine "Aspetti della vita quotidiana" di Istat. Nel 2023 la quota di utenti di 18 anni e più che si reca alla Asl, all'Anagrafe e alla Posta ha subito una progressiva contrazione negli ultimi 20 anni (rispettivamente Asl -16%, Anagrafe -28% e Posta -14%), ma è stabile rispetto al 2022. La frequentazione aumenta al crescere dell'età degli utenti.
su RedattoreSociale.it del 23 febbraio

Studenti con disabilità: tutti i numeri dell'esclusione scolastica

Un docente su tre non ha una formazione specifica, il 60% degli alunni disabili cambia insegnante da un anno all'altro e solamente il 40% delle scuole risulta accessibile agli allievi con ridotta capacità motoria. Con l'avvocato Salvatore Nocera facciamo il punto a partire dall'ultimo rapporto Istat 2022-23.
di Francesco Dente e Matteo Riva su Vita.it del 23 febbraio 2024

Povertà, Acli: "Le famiglie italiane perdono 240 euro al mese a causa dell'inflazione"

È quanto emerge dalla ricerca "Povere famiglie. L'impatto dell'inflazione sui redditi degli italiani", realizzata dall'Osservatorio nazionale dei redditi e delle famiglie in collaborazione con il Caf Acli e l'Iref. Rilevazione su oltre 600 mila nuclei.
su RedattoreSociale.it del 21 febbraio 2024

L'intelligenza artificiale sarà veramente la "grande livellatrice" del futuro?

A Davos leader politici e big tech hanno discusso le potenzialità dell'AI su alfabetizzazione digitale, accessibilità e lavoro. La connettività resta una "sfida critica" e la cooperazione globale insufficiente.
di Flavio Natale su FuturaNetwork.eu del 21 febbraio 2024


Minori, Unicef: nei Paesi Ue a rischio povertà un bambino su quattro
Nuovo rapporto dell'organizzazione. Quasi 1 milione in più, a rischio esclusione sociale dal 2019. Più di 11 milioni di minori soffrono di problematiche legate alla salute mentale. Quasi 1 su 20 è esposto a livelli elevati di inquinamento da spesticidi. Preoccupano gli abusi online: un bambino su 8, a partire dai 12 anni, riceve regolarmente richieste a sfondo sessuale.
su RedattoreSociale.it del 19 febbraio 2024

Reddito di cittadinanza, i numeri di un'esperienza chiusa

Quanti e chi sono stati i beneficiari del Reddito di cittadinanza? Un'analisi della misura eliminata dal governo per capire l'area geografica di residenza, la cittadinanza di chi lo ha richiesto e la presenza o meno di minori e disabili in famiglia.
di Massimo Baldini e Stefano Toso su Lavoce.info del 19 febbraio 2024

La povertà assoluta: tra recenti revisioni e nuove prospettive di indagine

In Italia, l'incidenza della povertà assoluta, e le sue variazioni annuali, è diventata il primo riferimento nel dibattito pubblico sulle condizioni economiche delle famiglie italiane.
di Remo Siza su Welforum.it del 19 febbraio 2024

Il prezzo delle molestie

Le molestie sul lavoro hanno un impatto negativo sui salari delle donne contribuendo ad alimentare il divario di genere nelle retribuzioni. A essere penalizzate sono soprattutto le lavoratrici più qualificate e in posizioni manageriali. L'analisi di due economiste a partire dai dati Eurostat.
di Giulia Zacchia e Izaskun Zuazu Bermejo su Ingenere.it del 19 febbraio 2024

Se alcuni rifugiati sono più uguali degli altri

Verso i rifugiati abbiamo sempre lo stesso atteggiamento o siamo più generosi nei confronti di quelli che appaiono più vicini a noi culturalmente ed etnicamente? I risultati di un'indagine fanno propendere per la seconda ipotesi. Il peso della politica.
di Cristina Cattaneo, Daniela Grieco, Nicola Lacetera e Mario Macis su Lavoce.info del 15 febbraio 2024


Come cambia il lavoro domestico in Italia: i nuovi dati di DOMINA
Il 5° Rapporto annuale sul lavoro domestico propone una fotografia aggiornata del fenomeno e tratteggia quelle che saranno le sfide per le famiglie nei prossimi anni, in particolare a causa dell'aumento della non autosufficienza.
su SecondoWelfare.it del 15 febbraio 2024


Distanze generazionali: ne sappiamo abbastanza per costruire un vero dialogo?
La complessa interazione tra diverse generazioni è determinante per il futuro perché influenza aspetti economici, sociali, ambientali di una società. Ma quante informazioni abbiamo per fasce d'età e su che cosa bisogna indagare? 
di Giuliana Coccia su FuturaNetwork.eu del 14 febbraio 2024


Asili nido sempre più cari e pochi posti: l'unica soluzione è affidarsi ai nonni. E il 63% delle neomamme lasciano il lavoro
In quelli privati i costi si aggirano intorno ai 640 euro al mese, fino agli 800 euro nella città di Milano.
su Repubblica.it del 14 febbraio 2024


L'impatto delle disparità economiche sulla condizione dei minori
L'Italia è uno dei paesi europei in cui le disuguaglianze di reddito sono più pronunciate. Un aspetto importante da considerare, anche alla luce di quanto la condizione economica familiare influenza le prospettive educative di bambini e bambine.
su Openpolis.it del 13 febbraio 2024


Violenza economica contro le donne: servono cultura e educazione finanziaria per combatterla
Il report "Ciò che è tuo è mio" di WeWorld Onlus analizza il fenomeno della violenza economica in Italia fornendo diversi dati interessanti. Abbiamo intervistato Martina Albini, curatrice del rapporto, per aiutarci ad approfondirli.
di Giulia Greppi su SecondoWelfare.it del 9 febbraio 2024


Diritto allo studio per molti, ma non per tutti
Il numero di studenti con redditi particolarmente bassi che accedono alle agevolazioni economiche per lo studio universitario è soddisfacente. Ma resta alta la percentuale di chi non ne beneficia pur avendo i requisiti. I motivi e le possibili soluzioni.
di Ferdinando Ferrara su Lavoce.info del 8 febbraio 2024


Le pensioni «bruciate» dei giovani: poveri in età lavorativa, ancor più poveri dopo. Le simulazioni
Secondo i calcoli fatti dalla Cgil, per le nuove generazioni il traguardo pensionistico è sempre più lontano: «Con questo sistema sono lavoratori poveri e saranno pensionati ancora più poveri». E poi c'è il paradosso di chi paga per le pensioni dei più ricchi.
di Massimiliano Jattoni Dall'Asénsu CorriereDellaSera del 7 febbraio 2024


Spreco alimentare, uno scandalo da 13 miliardi
Nel 2024 in Italia il cibo in pattumiera ci costerà 290 euro annui a famiglia, 126 euro pro capite. Per Mauro Lusetti, presidente del consorzio nazionale Conad, occorrono campagne di sensibilizzazione che spingano verso comportamenti virtuosi.
di Alessio Nisi su Vita.it del 7 febbraio 2024


Uno studente su tre è stato bullizzato per il suo aspetto fisico
È quanto emerge dai dati di Spalla a Spalla, progetto del marchio di P&G di "Head&Shoulders" e l'associazione Fare x bene, che vuole sensibilizzare giovani e adulti sul bullismo.
di Alessio Nisi su Vita.it del 7 febbraio 2024


Luci e ombre sulla parità
L'Italia investe poco e male per colmare il gap di genere. Servono più dati, più soldi, e politiche migliori. L'analisi delle esperte nel nuovo rapporto ombra per la convenzione internazionale delle Nazioni Unite.
su Ingenere.it del 6 febbraio 2024


Misure contro la povertà: i suggerimenti dell'Ocse
Nel suo ultimo rapporto sull'economia italiana, l'Ocse dà una valutazione di Adi e Sfl e indica alcuni interventi per migliorarle. Cancellato il Reddito di cittadinanza, l'Italia non ha più infatti una misura universale di contrasto alla povertà.
di Daniele Pacifico e Stefano Scarpetta su Lavoce.info del 2 febbraio 2024


Inquinamento atmosferico e rischi per la salute dei più giovani in Italia
L'inquinamento atmosferico è un problema importante nel contesto Italiano, in particolar modo per le popolazioni più vulnerabili come i bambini.  Risto Conte Keivabu discute l'impatto delle particelle sottili PM2.5 sulla salute dei più giovani. Nonostante il miglioramento della qualità dell'aria negli ultimi anni, la maggioranza delle scuole rimane esposta a livelli di PM2.5 superiori a quelli raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
di Risto Conte Keivabu su Neodemos.info del 2 febbraio 2024


 

IN LIBRERIA...


Laura Graziano e Luisa Ricaldone (a cura di)
Visibile e invisibile
Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne

Ed. Iacobelli, 2024

Michela Bossanelli e Emma Fiorino

Gli spazi delle donne. Casa, lavoro e società
Ed. Derive e Approdi, 2024

Emanuele Leonardi e Sergio Manghi (a cura di)

Clima diseguale
Ed. Unicopli, 2024

Paolo Pombeni, Guido Formigoni, Giorgio Vecchio

Storia della Democrazia Cristiana
Ed. il Mulino, 2023 

Giovanni Gallo e Luca Bonacini (a cura di)

Il glossario delle disuguaglianze sociali
Vol. I - Le tante facce della povertà

Ed. il Mulino, 2023

Giovanni Gallo e Luca Bonacini (a cura di)

Il glossario delle disuguaglianze sociali
Vol. II - P
erchè siamo diversamente disuguali
Ed. il Mulino, 2023


RAPPORTI IN EVIDENZA...


Chiara Agostini ed Eleonora De Stefanis
Le politiche di conciliazione tra famiglia, lavoro e servizi per l'infanzia
Ed. Secondo Welfare e Fondazione CRC, 2024

Save the Children

Le ragazze stanno bene?
Ed. Save the Children, 2024

AA.VV.

Il mito della competizione
Ed. Jacobin Italia, 2024


Osservatorio Salute, benessere e resilienza
Unire i puntini verso un piano nazionale di salute
Ed. Fondazione Bruno Visentini, 2023

IDOS

Dossier Statistico Immigrazione 2023
Ed. Idos, 2023

IDOS

Le migrazioni femminili in Italia
Ed. Idos, 2023

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena