08/11/2023Newsletter Novembre 2023



ARTICOLI - ottobre 2023


Accessibilità e disuguaglianza alimentare in Italia, tra scarsità ed eccessi
Mentre metà della popolazione italiana è in sovrappeso od obesa, un'altra parte della nostra società si trova in condizioni di insicurezza alimentare. Chiave il ruolo delle donazioni delle eccedenze.
su ASviS.it del 31 ottobre 2023


Dal Reddito di Cittadinanza all'Assegno di inclusione: un contributo alla riflessione
Stefano Sacchi, Andrea Ciarini, Giovanni Gallo, Rosangela Lodigiani, Franca Maino e Michele Raitano hanno recentemente curato il volume Sostegno ai poveri: quale riforma?, in cui riflettono su potenzialità e limiti del Reddito di Cittadinanza e sulle caratteristiche che avrebbe dovuto avere una riforma – basata sul principio dell'universalismo selettivo – diretta effettivamente a superare tali limiti.
di AA.VV. su EticaEconomia.it del 31 ottobre 2023


Rischi di un'Italia in crisi di nascite
Gli squilibri demografici si accentuano e rischiano di rendere insostenibile entro pochi anni il nostro sistema di welfare. Per invertire la tendenza servono politiche familiari adeguate. Nella manovra economica qualche passo avanti, ma non risolutivo.
di Alessandro Rosina su Lavoce.info del 31 ottobre 2023


Bambini stranieri e salute: dalla nascita all'adolescenza, indicatori peggiori rispetto ai coetanei italiani
Studio della Società italiana di pediatria. "I bambini stranieri sono diseguali tra diseguali": hanno un rischio più che doppio di mortalità neonatale e infantile rispetto ai bambini italiani, sono molto più esposti al rischio di subire maltrattamenti e a condizioni di svantaggio socioeconomico che influiscono sul loro stato di salute. 
su RedattoreSociale.it del 27 ottobre 2023

L'istruzione allunga la vita

Le statistiche Istat sulle disuguaglianze di mortalità per cause di morte mostrano l'influenza diretta e indiretta del livello di istruzione. La probabilità di morire di malattia per una persona con bassa scolarità è molto più alta di quella di un laureato.
di Raffaele Lungarella su Lavoce.info del 26 ottobre 2023

L'inflazione fa crescere la povertà

Nel 2022 la quota di persone e famiglie in povertà assoluta è salita rispetto al 2021. Lo dicono i nuovi dati Istat. La causa è soprattutto l'inflazione, che ha colpito di più le fasce meno abbienti. Per quest'anno sono tre i fattori da tenere d'occhio.
di Massimo Baldini su Lavoce.info del 26 ottobre 2023

Gender pay gap? Questione di tempo

Il germe della disparità salariale sta nell'organizzazione del lavoro. Parola di Claudia Goldin, economista a cui è andato il Nobel 2023. L'occasione giusta per tornare a parlare di gender pay gap, e di come potremmo superarlo.
di Micaela Vitaletti su Ingenere.it del 26 ottobre 2023


I beneficiari delle misure di sostegno al reddito
Un'analisi sperimentale tra il 2018 e il 2020.
di Tiberio Damiani, Carlo De Gregorio e Annelisa Giordano su Welforum.it del 26 ottobre 2023

Povera Italia: l'8,3% delle famiglie in povertà assoluta. + 1,6 % rispetto al 2021

Rapporto Istat: Gli italiani in povertà assoluta nel 2022 erano 5,6 milioni, quasi il 10% della popolazione, contro il 9,1% del 2021. Peggioramento imputabile soprattutto all'inflazione (+7% ), che ha colpito più pesantemente le famiglie meno abbienti (+12,1%).
su RedattoreSociale.it del 25 ottobre 2023

Essere afrodiscendenti oggi in Europa

In Europa aumenta la discriminazione razziale contro le persone afrodiscendenti, e le donne subiscono un intreccio di oppressioni legate al genere e alla razza. Lo conferma il rapporto appena pubblicato dall'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione europea.
di Marta Capesciotti su Ingenere.it del 25 ottobre 2023

Parità di genere: l'Unione Europea fa passi avanti, mentre l'Italia resta indietro

Il rapporto dell'Istituto Europeo per la Parità di Genere (EIGE) mette in luce una sostanziale crescita verso la parità di genere in Europa. Ma l'Italia resta indietro.
su SecondoWelfare.it del 25 ottobre 2023

Alle radici della disuguaglianza in Italia

Più che ai livelli delle retribuzioni, l'andamento della disuguaglianza salariale in Italia è legato a quello della stabilità e intensità del lavoro. Le nuove norme facilitano l'ingresso nel mercato, ma con contratti atipici che tendono a rimanere tali.
di Domenico Depalo e Salvatore Lattanzio su Lavoce.info del 23 ottobre 2023


Redditi da lavoro: la bassa occupazione aumenta la disparità
Rispetto a Francia e Germania, in Italia si registra una più alta diseguaglianza dei redditi da lavoro annuali. Che non dipende però da particolari disparità nelle retribuzioni, quanto dal numero di persone che non lavorano e non hanno alcun reddito.
di Giulia Bovini, Emanuele Ciani, Marta Del Philippis e Stefania Romano su Lavoce.info del 23 ottobre 2023


L'accesso degli stranieri al Reddito di Cittadinanza: possibile discriminazione istituzionale
La discriminazione nei confronti delle minoranze di origine immigrata è un problema persistente delle società sviluppate, anche dopo decenni di leggi e misure antidiscriminatorie. L'articolo riflette sul caso dell'accesso degli stranieri al Reddito di Cittadinanza e della sua riforma in atto.
di Maurizio Ambrosini, Deborah Erminio e Alberto Guariso su Welforum.it del 23 ottobre 2023


Minori, ecco la mappa delle disuguaglianze città per città
Dei 10,5 milioni di minori in Italia, 3,8 vivono in citta metropolitane dove la maggior parte è in municipi inadeguati alla loro crescita, 33 su 114. Poche palestre e laboratori.
di Loris Liverani su Avvenire.it del 23 ottobre 2023


In Italia 1,6 milioni di stranieri in povertà assoluta
Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes: la percentuale di chi non ha accesso a un livello di vita dignitoso risulta essere tra gli stranieri cinque volte superiore di quella registrata tra i nuclei di italiani. Diseguaglianze nell'accesso alla salute e alle professioni sanitarie. "Narrazione sempre più allarmista e meno empatica".
di Chiara Ludovisi su RedattoreSociale.it del 17 ottobre 2023


Parità di genere: Italia precipita nella classifica globale, violenze in aumento
La situazione è "ancora piena di ombre, a tratti frustrante", secondo Terre des hommes. Il dossier Indifesa fa il punto e sollecita risposte strutturate e coraggiose dai decisori politici. Focus anche su abusi nello sport, IA e Stem.   
di Antonella Zisa su ASviS.it del 17 ottobre 2023 


Sono 6 milioni le persone che soffrono di povertà alimentare in Italia
Urgente adottare una politica di contrasto nazionale, rafforzare le misure di sostengo al reddito e innovare gli interventi di risposta guardando anche alle dimensioni sociali e psicologiche del fenomeno.  
su ActionAid.it del 16 ottobre 2023


Un essere umano su dieci nel mondo vive in condizioni in povertà estrema
Un miliardo di persone vive con meno di 1,25 dollari al giorno. In Italia 5,6 milioni di persone sono in povertà assoluta. «In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando nel nostro Paese», dice Antonio Russo, portavoce dell'Alleanza Contro la povertà, «è cruciale assicurare strumenti di contrasto alla povertà che siano efficaci e universali. Rinnoviamo quindi il nostro appello al Governo perché allarghi la platea dei beneficiari dell'Assegno d'inclusione».
di Redazione su Vita.it del 16 ottobre 2023


Zio Paperone e il salario minimo
Emiliano Mandrone spiega perchè il salario minimo può far comodo a molti. Ai lavoratori che vogliono impieghi meglio retribuiti. Agli imprenditori onesti che sono stanchi della concorrenza sleale di chi propone paghe da fame e contratti precari. Ai sindacati che fanno fatica ad ottenere giuste rivendicazioni per tutti i lavoratori. Ai consumatori che necessitano di un sistema che garantisca il mantenimento del potere d'acquisto. Alle donne che avranno finalmente un beneficio netto a lavorare. Allo Stato che avrebbe più gettito fiscale.
di Emiliano Mandrone su EticaEconomia.it del 14 ottobre 2023


Il pericolo della secessione dei ricchi
È attualmente in discussione al Senato un disegno di legge governativo che potrebbe aprire la strada alla concessione di poteri molto maggiori e di risorse finanziarie assai rilevanti alle regioni che hanno avanzato la richiesta di autonomia differenziata. Gianfranco Viesti sintetizzando i principali contenuti di un suo recente volume spiega perché se questo avvenisse sarebbe seriamente minacciata l'unità sostanziale del nostro paese e potrebbe configurarsi una "secessione dei ricchi".
di Gianfranco Viesti su EticaEconomia.it del 14 ottobre 2023


Per difendere le democrazie sotto attacco bisogna migliorarne la qualità
Un viaggio tra i regimi del mondo, per seguire l'evoluzione e le minacce a questa forma di governo che va protetta e nutrita, anche in Italia. La partecipazione politica va curata, se si vogliono scelte coraggiose dai governanti. La guerra lanciata sabato scorso da Hamas e appoggiata dall'Iran è il richiamo più forte e drammatico agli Stati Uniti e all'Europa: gli attacchi alle democrazie e alla democrazia si moltiplicano, non è più tempo di incertezze e divisioni.
su Asvis.it del 13 ottobre 2023


Denaro povero: cambiano le politiche, restano i vincoli
Una ricerca svoltasi tra il 2021 e il 2022 in quattro Regioni del Nord Italia indaga il rapporto tra i vincoli nelle modalità di erogazione e utilizzo del denaro e il loro impatto sulla vita quotidiana dei beneficiari, in particolare rispetto al raggiungimento dell'obiettivo fondamentale che le misure di reddito minimo si pongono: quello di alleviare la situazione di povertà in cui le famiglie si trovano.
di Giulio Bertoluzza, Antonella Meo e Stella Volturo su Welforum.it del 10 ottobre 2023


Disagio psicologico. Riguarda 6 italiani su 10 e colpisce soprattutto donne e Generazione Z
Presentata a Viale Mazzini la ricerca "L'era del Disagio", realizzata da INC Non Profit Lab con il patrocinio di RAI Per la Sostenibilità-ESG. Insonnia, ansia, depressione, apatia, attacchi di panico e disturbi dell'alimentazione: i principali problemi. Preoccupa la tendenza alle cure "fai da te".
su RedattoreSociale.it del 9 ottobre 2023


Italia: in aumento l'occupazione e in calo il vantaggio della laurea sul diploma. Male il confronto con l'Europa
I dati Istat. Nel 2022, fra gli under 35 con titolo conseguito da almeno un anno e non oltre tre, cresce il tasso di occupazione: 56,5% tra i diplomati e 74,6% tra i laureati (+6,6 e +7,1% sul 2021). Donne più istruite, ma peggiorano i differenziali occupazionali. Ampie le distanze con l'Europa in quanto a laureati e occupazione giovanile. In calo i giovani che abbandonano gli studi precocemente; Neet al 18,8%, con l'Italia solo dietro la Romania.
su RedattoreSociale.it del 6 ottobre 2023


Povertà da mancato raffreddamento, il futuro dell'emergenza climatica
Emerge un nuovo aspetto legato al pianeta che si riscalda: la cooling poverty sistemica. Una condizione che richiede coordinamento tra diversi settori, come l'edilizia abitativa, la sanità e l'agricoltura.
di Sofia Petrarca su Futuranertwork.eu del 4 ottobre 2023


 

IN LIBRERIA...


Alessandro Magnoli Bocchi
Quale futuro per la democrazia?
Ed. IlSole24ore, 2023 

Franca Maino, Stefano Sacchi, Rosangela Lodigiani, Andrea Ciriani, Michele Raitano e Giovanni Gallo

Sostegno ai poveri: quale riforma?
Ed. Egea, 2023

Chiara Davoli e Valeria Tarditi

Lavoro diseguale. Voci, esperienze e immaginari delle donne.
Ed. Castelvecchi, 2023

Flavia Monceti e Valeria Picardi

Democrazia, cosmopolismo e migrazioni
Ed. Castelvecchi, 2023

Roberto Ciccarelli

L'odio dei poveri
Ed. Ponte delle grazie, 2023


Maurizio Ambrosini
Stato d'assedio
Ed. Egea Editore, 2023

Giulia Bovini, Emanuele Ciani, Marta De Philippis e Stefania Romano

La disuguaglianza dei redditi da lavoro e la povertà lavorativa: un confronto tra paesi dell'area dell'euro
Ed. Banca d'Italia, 2023

ActionAid e Percorsi di Secondo Welfare

Frammenti da ricomporre
Ed. ActionAid, 2023

Caritas e Migrantes
XXXII Rapporto Immigrazione 2023

Liberi di scegliere se migrare o restare
Ed. Caritas e Migrantes, 2023


 

SAVE THE DATE
 

OCIS in movimento
Politiche per la casa e disuguaglianze abitative
Trento, 16 novembre 2023

Fondazione Ermanno Gorrieri
Tiziano Treu e Domenico Carrieri

La giungla dei contratti di lavoro
Modena, 20 novembre 2023

Fondazione Ermanno Gorrieri
Lettura Luciano Guerzoni

La religione nell'età dell'angoscia
Modena, 25 novembre 2023

ASviS

Festival dello Sviluppo Sostenibile
Italia, 7-23 maggio 2024

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena