07/10/2020Newsletter Ottobre 2020



ARTICOLI - settembre 2020


"Sta funzionando: ma questa gente sa di cosa parla?" – Intervista a Elena Granaglia
E in corso un assalto al Reddito di cittadinanza, secondo lei è una misura perfettibile?
di Carlo Di Foggia su ForumDD del 30 settembre 2020

Per abolire la povertà servono asili e formazione permanente

Se vogliamo che l'Italia colga l'opportunità di una rinascita, che abbia come motore la capacità di essere e fare dei cittadini, il riconoscimento e la realizzazione di questi diritti sono il miglior impegno che possiamo oggi assumere.
di Alessandro Rosina su Il Sole24ore del 30 settembre 2020

Il covid-19 rallenta pericolosamente la lotta alla povertà

Questo nuovo coronavirus colpisce tutti, ma non in maniera equa. I giovani il più delle volte se ne sbarazzano facilmente, ma gli anziani spesso ne muoiono. I ricchi riescono a passare indenni lo shock economico, i poveri no.
su Internazionale del 30 settembre 2020

In Italia la disuguaglianza è un eredità pesante

Si potrebbe pensare che trasmettere il cinquanta per cento della disuguaglianza da una generazione all'altra non sia un gran problema. Non è così. Nella classifica dei paesi avanzati che misura come la disuguaglianza economica si trasmette da genitori a figli, l'Italia occupa uno dei primissimi posti.
di Maurizio Franzini e Michele Raitano su nuovi-lavori.it del 29 settembre 2020


Perché gli italiani non vanno via da casa prima dei 30 anni e gli svedesi a 17 e mezzo?
Un giovane italiano ci mette 12 anni in più di un suo coetaneo svedese per lasciare la casa dei genitori. E le ragazze tendono a "spiccare il volo" prima dei maschi.
di Valentina Iorio su Corriere della sera del 28 settembre 2020


Giovani, digitale e accesso alla salute. «Attenzione alle disuguaglianze post-Covid»
La crisi sanitaria, economica e sociale che stiamo affrontando aumenterà le disuguaglianze ? Ci si sofferma spesso sulle disuguaglianze di reddito o patrimonio, ma non le sembra che ad aumentare paurosamente sia soprattutto la disuguaglianza intergenerazionale?
di Marco Girardo su Avvenire del 27 settembre 2020


Le sfide nella gestione dell'acqua tra opportunità e disuguaglianze
Accesso all'acqua e salute umana sono gli obiettivi che la comunità internazionale dovrebbe porsi nei prossimi 20 anni. Eppure la pandemia di Covid-19 ha messo in luce come una risorsa tanto essenziale non sia equamente distribuita.
di Andrea De Tommasi su ASviS del 25 agosto 2020


Reddito di cittadinanza, i poveri non sono colpevoli
Ci sono tanti difetti da correggere. Una sinistra degna di questo nome dovrebbe lavorare per migliorare uno strumento indispensabile di sostegno al reddito dei più bisognosi.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 25 settembre 2020


Il dopo Covid è un'occasione per rilanciare la scuola
È positivo che finalmente si sia tornati a parlare di istruzione ma si può e deve fare di più: ormai sono decenni che abbiamo smesso di investire sulle persone.
di Mauro Magatti su Corriere della sera del 22 settembre 2020


Ripensare le politiche contro la povertà
Non cambia di molto l'identikit delle famiglie più in difficoltà, sia che venga misurato in termini assoluti o relativi: l'incidenza della povertà è più alta nel Mezzogiorno, e triplica in famiglie numerose con figli conviventi, soprattutto se minori, e nelle famiglie straniere.  
di Tortuga su welforum del 22 settembre 2020


La disuguaglianza da CO2 che soffoca il pianeta
63 milioni di super-ricchi hanno emesso il 15% di CO2 mentre 3,1 miliardi di persone solo il 7%. Questo è uno dei dati che fotografano un mondo in cui la metà più povera è costretta a subire l'impatto dello stile di vita insostenibile di pochi milioni di persone.
di Oxfam su Oxfam del 22 settembre 2020

Come il Covid19 ha aumentato le disuguaglianze tra generazioni
Il risultato è il dipinto di un'Italia spaccata tra anziani che combattono la pandemia responsabilmente e giovani che vanificano questi sforzi per il piacere effimero di una vacanza. Questa visione non solo è profondamente sbagliata ma ha anche l'esito di adombrare la diseguaglianza tra vecchi e giovani che pesa sull'Italia, e che si è ulteriormente acuita con le misure di contenimento del Covid. 
di Nicolò Fraccaroli su Il sole24ore del 18 settembre 2020


Meno sussidi più strategia
Milioni di persone, da noi come in tutto il mondo, stanno modificando i propri piani di vita. Anche nel migliore scenario sanitario per i prossimi mesi, la caduta dell'attività produttiva, la modifica delle preferenze di consumo, l'alterazione delle filiere produttive internazionali tagliano via imprese e lavori.
di Fabrizio Barca su ForumDD del 18 settembre 2020


Va bene lottare contro le disuguaglianze, ma bisogna sapere quali sono quelle di oggi
Analizzare il presente con gli occhiali del passato non porterà da nessuna parte. L'economia di domani prevede la fine dei lavori a media qualificazione: resistere sperando in un passo indietro è irrealistico, serve piuttosto investire nella formazione del capitale umano.
di Giorgio Arfaras su Linkiesta del 18 settembre 2020


Human security e Covid-19
Il dilagare della pandemia ha messo in crisi gli equilibri del sistema globale, evidenziando crepe e fragilità sia nella dimensione politica interna degli Stati che nei rapporti internazionali. Ogni Paese del mondoha subìto un forte contraccolpo: in un certo senso il virus ha agito come cartina al tornasole per le vulnerabilità del sistema internazionale e dei singoli attori...
di Silvia Samoreè su Pandora del 18 settembre 2020


Una politica contro il disagio sociale
Quello che occorre da subito è un investimento politico culturale che metta al centro, assuma tra le priorità, la rimozione delle disuguaglianze e delle povertà, che peraltro il Covid ha ulteriormente allargato e reso più dure. Occorre al più presto: investire su scuola, formazione e sui processi educativi.  
di Andrea Morniroli su ForumDD del 17 settembre 2020


Indice Cesvi sul maltrattamento all'infanzia: resta alto il rischio in Italia
47 minorenni su 1.000 sono seguiti dai servizi sociali. Quasi 100mila sono vittime di maltrattamento, fenomeno amplificato dall'emergenza coronavirus. La resilienza può essere un fattore importante di protezione e cura.
di Tommaso Tautonico su ASviS del 16 settembre 2020

Riusciamo ancora a stare insieme?

"Chi fa da sé, fa per tre", recita l'adagio. Oggi però scontiamo le conseguenze di tutto ciò che si è fatto allargando e stirando fino all'esagerazione quell'adagio. C'entrano i cambiamenti sociali, certo, ma c'entra anche il tipo di modello economico in cui viviamo e i "valori" che veicola. Eppure, in teoria, non siamo così individualisti ed egoisti come troppo spesso sembriamo.
di Ugo Carlone su Ribalta.info del 16 settembre 2020


Lavorare ma essere poveri chi rischia di più
L'Italia è quartultima nell'Unione europea per occupati a rischio povertà. Sono il 12,2%, negli altri Paesi sono in media il 9,5%. E' dato importante nel bel mezzo della crisi da coronavirus con un mercato del lavoro fortemente condizionato dal blocco dei licenziamenti e dalla sofferenza di alcune categorie di lavoratori (in particolare i giovani).
su Truenumbers del 15 settembre 2020

Covid e crisi economica: è come nel dopoguerra? Una riflessione a partire dall'ultimo Piketty

L'ultimo cinquantennio ha conosciuto diverse crisi economiche. Nessuna di esse ha tuttavia evocato il paragone con la situazione post-bellica che sentiamo oggi spesso formulare a proposito della crisi succeduta alla pandemia di Covid-19. Si tratta di un paragone utile? 
di Elena Granaglia su EticaEconomia del 14 settembre 2020

Circa 10 milioni di bambini rischiano di non tornare più a scuola

Save the Children: a sei mesi dalla dichiarazione di pandemia, impatto catastrofico sui bambini nelle aree più povere del mondo. Nel 2020, 117 milioni di minori in più a rischio povertà, 10 milioni di bambini potrebbero non tornare mai più a scuola e 80 milioni rischiano di non poter accedere ai vaccini essenziali.
su Vita.it del 10 settembre 2020

Violenza domestica, fame, lavoro minorile. Così la pandemia ha colpito i bambini nel mondo

Un rapporto della ong Save the Children racconta con numeri alla mano l'impatto devastante del Covid sui bambini dei Paesi poveri. C'è anche l'Italia.
su Repubblica del 10 settembre 2020

Ocse: il Covid-19 mette in luce tutte le inadeguatezze dei sistemi scolastici

L'annuale "Education at a Glance" fotografa una situazione di difficoltà per l'istruzione globale, dovuta alla pandemia e al taglio dei finanziamenti alla scuola e alla ricerca. L'Italia tra i Paesi che spendono meno nel settore.
di William Valentini su ASviS del 9 settembre 2020

Le conseguenze sociali dell'epidemia di Covid-19

Nel 2020 le famiglie italiane hanno dovuto fronteggiare un crollo dell'economia d'intensità mai sperimentata nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale. Gli effetti non sono stati gli stessi per tutti.
di Andrea Brandolini su neodemos.it del 8 settembre 2020

UNICEF Report Card, così il COVID acuisce la povertà dei bambini nei paesi ricchi

Suicidi, infelicità, obesità e scarse capacità in campo sociale e accademico sono diventate caratteristiche fin troppo comuni fra i bambini nei paesi ad alto reddito.
Unicef del 3 settembre 2020

Qualche scomoda verità su istruzione e lavoro

Se scorrete l'elenco degli oltre 600 progetti che i ministeri hanno sottoposto al governo per i finanziamenti del Recovery fund, troverete solo cappotti termici, alta velocità e autostrade, più qualche investimento industriale proposto dalle aziende, dall'Ilva alla Fincantieri. Niente riforme, né nella scuola, né nell'università, né, ci mancherebbe, nel mercato del lavoro.
di Francesco Giavazzi su Corriere della sera del 2 settembre 2020

 

IN LIBRERIA...


Fabio Berti e Andrea Valzania
Precarizzazione delle sfere di vita e disuguaglianze
Ed. Franco Angeli, 2020

Cristiano Gori

Combattere la povertà
L'Italia dalla Social Card al Covid-19

Ed. Laterza, 2020

Franco Giuntoli

Il merito e l'uguaglianza
Ed. Albatros, 2020


William Chiaromonte, Maria Dolores Ferrara, Maura Ranieri (a cura di)
Migranti e lavoro
Ed. il Mulino, 2020

Lorenzo Nasi

Contrasti. Le disuguaglianze "messe a fuoco"
tra fotografia e sociologia

Ed. Mimes, 2020

Louise Spilsbury e Marie Murray

Diritti e uguaglianza. Bambini nel mondo
Ed. Edit, 2020


 

SAVE THE DATE
 

Festival Internazionale
Ferrara, ottobre-maggio 2020-2021

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena