07/10/2022Newsletter Ottobre 2022



ARTICOLI - settembre 2022


Quale uguaglianza di opportunità? Una risposta non scontata
Elena Granaglia mette in discussione la diffusa concezione dell'uguaglianza di opportunità come livellamento delle condizioni di accesso al mercato grazie all'investimento in istruzione, al contrasto alla povertà dei minori e al sostegno alle responsabilità di cura. Secondo Granaglia tale concezione ha molti aspetti positivi, ma anche seri limiti, assenti in concezioni alternative.
di Elena Granaglia su EticaEconomia.it del 30 settembre 2022


Il lavoro povero è prerogativa femminile: il 68% delle precarie non supera i 15 mila euro annui
"In Italia esiste una condizione di disparità tra uomini e donne nella sfera lavorativa ed economica". Chiara Volpato (Coordinamento Donne Acli), presenta in anteprima i dati dell'indagine realizzata da Iref-Acli sulla disparità di genere e salariale. Il 14,5% delle donne tra i 30 e i 39 anni si trova in povertà assoluta. Nel 2021 le richieste per il Reddito di cittadinanza sono state per il 57,5% femminili.
su RedattoreSociale.it del 30 settembre 2022


Il divario tra ricchi e poveri è sempre più ampio in questo (pericoloso) nuovo mondo
La pandemia, la guerra, l'aggravarsi della crisi climatica e la fiammata dell'inflazione hanno innescato una tempesta perfetta che, come tutte le tempeste perfette, sta colpendo dove può arrecare maggiori danni e maggiori sofferenze.
di Oscar di Montigny su Linkiesta.it del 30 settembre 2022


Dov'è finito il voto delle donne
L'affluenza femminile non era mai stata così bassa. Sull'astensionismo pesa un modello tradizionale in cui la vita pubblica è ancora prevalentemente una prerogativa degli uomini.
di Donata Columbro e Barbara Leda Kenny su Essenziale.it del 29 settembre 2022

Un voto mobile e poco deciso in una società divisa dalle disuguaglianze

Il rapporto dell'istituto di ricerca Ixè ha confrontato i flussi di voto calcolando quanto si siano spostati da un partito all'altro, da e verso l'astensione, e quanto si siano divisi in base alle direttrici del sesso, dell'età, delle condizioni economiche, dell'appartenenza politica e di quella religiosa.
di Federica D'Alessio su Micromega.net del 28 settembre 2022

La povertà e il reddito minimo garantito

Il reddito di cittadinanza è una forma di reddito minimo garantito che oggi in Italia raggiunge circa il 70% delle famiglie svantaggiate. Insieme alla Grecia, il nostro è stato l'ultimo paese Ue a dotarsi di tale misura.
su Openpolis.it del 28 settembre 2022

Le famiglie italiane

Le famiglie italiane sono profondamente mutate negli ultimi vent'anni, sia quantitativamente che qualitativamente. Elena Pirani e Raffaele Guetto ci illustrano questi cambiamenti, soffermandosi anche sulle implicazioni in termini di disuguaglianze economiche che essi possono comportare, e offrendo spunti di riflessioni per le future politiche per le famiglie.
di Elena Pirani e Raffaele Guetto su Neodemos.info del 27 settembre 2022


Onu: per la parità di genere è il tempo della svolta
Complici le crisi globali, dice lo studio The gender snapshot, peggiora la vita di donne e ragazze nei redditi, nella salute, nell'istruzione, nel mondo del lavoro e nella sicurezza. Servono cooperazione e più investimenti.
di Antonella Zisa su ASviS.it del 27 settembre 2022

Come ripensare i modelli europei di Long Term Care dopo il Covid

Un rapporto dell'European Social Policy Network elaborato da Emmanuele Pavolini illustra le sfide poste dalla pandemia ai sistemi di Long Term Care in Europa. Il documento analizza le variabili strutturali che caratterizzano i vari modelli, l'intensità dell'intervento pubblico e la correlazione tra assistenza continuativa e rischio di povertà ed esclusione sociale per i non autosufficienti.
di Celestina Valeria De Tommaso su SecondoWelfare.it del 27 settembre 2022

Il ruolo degli anziani e le differenze generazionali nella povertà

Negli ultimi anni si sono susseguite diverse crisi economiche e sociali. Queste crisi hanno progressivamente allargato i divari generazionali: sono soprattutto bambini e ragazzi, con le loro famiglie, a trovarsi più spesso in condizione di indigenza. Il ruolo degli anziani ha perciò spesso supplito a ritardi di lungo periodo del nostro paese. 
su Conibambini.org del 27 settembre 2022

Elezioni, Unicef: il 69% dei giovani non ha fiducia nella classe politica

Ma solo il 6,3% dichiara di non essere intenzionato a votare. Presentati i risultati di un sondaggio realizzato sulla piattaforma indipendente U-Report Italia. Il 65,1% del campione ha a cuore i temi del cambiamento climatico, della non discriminazione, dell'educazione e della salute mentale.
su RedattoreSociale.it del 23 settembre 2022

La parità nei piani di ripresa

Piani nazionale di ripresa e resilienza in Europa: a che punto siamo con la parità e qual è la situazione dell'Italia? L'analisi di due economiste a partire dal monitoraggio diffuso dalla Ragioneria generale dello Stato.
di Marcella Corsi e Barbara Martini su Ingenere.it del 22 settembre 2022


Rapporto Oil-Oim: nel mondo 50 milioni di persone vivono in schiavitù
Dal 2016 al 2021 dieci milioni di persone in più sono state costrette a lavorare o sposarsi. Donne, minori e migranti i gruppi più vulnerabili. Cresce lo sfruttamento sessuale a fini commerciali.
di Milos Skakal su ASviS.it del 21 settembre 2022


Redistribuire non basta. Politiche pre-distributive per una società più giusta e meno diseguale
La pre-distribuzione può essere la base per definire un nuovo modello di regolazione che non può più consistere nell'onorata ricetta composta dalla combinazione di politiche macroeconomiche e redistribuzione attraverso il welfare.
di Maurizio Franzini su OsservatorioCoesioneSociale.eu del 20 settembre 2022


Le pensioni povere di domani
Più oggi siamo giovani più è alto domani il rischio di una pensione insufficiente per tenerci lontani dalla povertà. Ma il dibattito si concentra sulle pensioni minime anziché sulla necessità di una pensione di garanzia.
di Michele Raitano su RivistaIlMulino.it del 19 settembre 2022


Povertà, oxfam: "la crisi climatica affama il mondo. Paghi chi inquina di più!"
Un nuovo rapporto fotografa l'emergenza in corso: nei 10 paesi maggiormente colpiti dalla crisi climatica è più che raddoppiato in 6 anni il numero di persone che soffrono la fame, passato da 21 a 48 milioni. 18 milioni sull'orlo della carestia. "I profitti realizzati in 18 giorni dai colossi dell'energia da combustibili fossili sono equivalenti alle risorse necessarie per rispondere a tutte le crisi umanitarie".
su RedattoreSociale.it del 16 settembre 2022


Il ruolo di imprese e lavoratori nella disuguaglianza salariale
Capire cosa determina la disuguaglianza salariale è rilevante per l'analisi del mercato del lavoro e per il disegno di politiche del lavoro. In Italia circa un terzo dei differenziali è dovuto a caratteristiche delle imprese. Ma al Sud la percentuale sale.
di Paul Bingley e Lorenzo Cappellari su Lavoce.info del 15 settembre 2022


Disuguaglianze strutturali: ripensiamo i modelli
Se la disuguaglianza aumenta non a causa della mancanza di risorse, né per una scarsa conoscenza di quel che si dovrebbe fare, a cosa essa ultimamente si deve e soprattutto perché non suscita tra la gente moti di ripulsa nei confronti di tale stato di cose? 
di Stefano Zamagni su Avvenire.it del 15 settembre 2022


Dare un tetto ai giovani
Sono i giovani la fascia di popolazione che si affaccia su un mercato immobiliare rigido con poche opportunità di affitto a buon mercato e di buona qualità. Occorre capire come distribuire risorse pubbliche per aiutarli.
di Marianna Filandri su RivistaIlMulino.it del 14 settembre 2022


Gli studenti in Italia e l'impatto ancora forte dell'abbandono scolastico
In questi giorni milioni di ragazze e ragazzi rientrano a scuola dopo le vacanze estive. I dati mostrano come il rischio di abbandono scolastico precoce sia ancora molto concreto nel nostro paese, soprattutto nelle maggiori regioni del mezzogiorno.
su Openpolis.it del 13 settembre 2022


Dalla crescita al clima, ogni sfida è persa se non riduciamo la povertà tra i bambini
Pandemia,  guerra, crisi energetica e climatica. Le sfide della nostra epoca impattano sempre di più sulle disuguaglianze e una parziale descrizione dei trend e dell'impatto di queste crisi sui bambini e gli adolescenti provano a darla i dati sulle povertà e sul rischio di esclusione sociale.
di Stefano Rimini su Editorialedomani.it del 12 settembre 2022


L'assegno unico e universale per le famiglie con figli. I risultati del primo monitoraggio INPS
L'assegno unico e universale è ormai in vigore da quasi sei mesi ed è tempo di fare un primo bilancio di questa misura, nata per sostenere i nuclei familiari con figli, specialmente se in situazione di disagio economico, sostituendo con una misura unica i diversi benefici preesistenti. Marcantonio Caltabiano presenta i primi dati diffusi dal Coordinamento Generale Statistico Attuariale dell'INPS che mostrano il buon successo della misura tra la popolazione, sebbene con differenze non trascurabili tra regioni.
di Marcantonio Caltabiano su Neodemos.imfo del 9 settembre 2022

L'«indicibile» normalità della nuova condizione di poveri
Ben 4 milioni di lavoratori dipendenti hanno una retribuzione inferiore ai mille euro lordi al mese. I poveri sono 5,6 milioni per salari bassissimi, lavoro precario, pensioni da fame.
di Pier Giorgio Ardeni su IlManifesto.it del 8 settembre 2022

Scuola: l'aumento della povertà tra i minori mette a rischio i percorsi educativi
Un milione 382mila minori in povertà assoluta, dispersione scolastica al 12,7% e 15-29enni senza scuola, formazione o lavoro al 23,1%.
su SaveTheChildren.it del 7 settembre 2022

Bollette, 9 milioni di italiani a rischio "povertà energetica", identikit delle famiglie vulnerabili
Caro bollette, fino al 36% dei nuclei familiari al Sud "usa poco il riscaldamento, raramente lavatrice lavastoviglie e aspirapolvere": i dati dell'osservatorio Oipe, calcolati prima dello shock energetico del 2021.
di Michele Raitano su Rainews.it del 4 settembre 2022

Alleanza Contro la Povertà: 8 proposte per migliorare il Reddito di Cittadinanza
Presentato il documento politico dell'Alleanza Contro la Povertà rivolto a tutti i partiti impegnati nella campagna elettorale: «È misera una politica che non si preoccupa dei poveri», scrivono le organizzazioni che fanno parte dell'Alleanza. «Ogni povertà è multidimensionale e complessa, non se ne può dare – come invece spesso accade nella propaganda elettorale – una versione monocausale e tutta incentrata sul lavoro».
su Vita.it del 2 settembre 2022


 

IN LIBRERIA...


Elena Granaglia
Uguaglianza di opportunità
Sì, ma quale?
Ed. Laterza, 2022

Gustavo Pietropolli Charmet

Gioventù rubata.
Che cosa la pandemia ha tolto agli adolescenti e come possiamo restituire il futuro ai nostri figli 

Ed. Rizzoli, 2022

Marina Della Giusta, Barbara Poggio, Mauro Spicci (a cura di)

Educare alla parità
Principi, metodologie didattiche e strategie di azione per l'equità e l'inclusione

Ed. Pearson Academy, 2022

Fabio Perocco

Racism in and for the Welfare State
Ed. Palgrave Macmillan, 2022

Paolo Pagliaro

Cinque domande sull'Italia
Ed. il Mulino, 2022



DOCUMENTI E RICERCHE...

Giuseppe Pignataro
Lotta contro le Disuguaglianze e PNRR: le condizioni per uno Sviluppo Sostenibile
Ed. Social Impact Agenda per l'Italia, 2022

Fabio Perocco e Francesca Pignatari (a cura di)

Razzismo ambientale e disuguaglianze di salute
Ed. Socioscapes, 2022

Save The Children

Alla ricerca del tempo perduto
Ed. Save The Children, 2022

Servizio Studi - Camera dei Deputati

Misure di contrasto alla povertà
Ed. Camera dei Deputati, 2022

Osservatorio politico nazionale

Analisi del comportamento elettorale.
Flussi di voto e segmenti socio-demografici 

Ed. Istituto Ixè, 2022


 

SAVE THE DATE
 

ASviS
Festival dello Sviluppo Sostenibile
4-20 ottobre 2022

OCIS
Osservatorio Internazionale per la Coesione
e l'inclusione sociale

Ocis in movimento
8 incontri in 8 luoghi diversi, ma tutti online, ​dall'1 aprile al 7 dicembre 2022
sul tema delle disuguaglianze di genere

Percorsi di secondo welfare e Fondazione MPS

Conversazioni sul welfare aziendale
Giugno-Novembre 2022 

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena