12/09/2022Newsletter Settembre 2022



ARTICOLI - agosto 2022


Le cinque condizioni essenziali per garantire l'equità in salute secondo l'Oms
Disuguaglianze di reddito, scarsa qualità dei servizi e bassi livelli di istruzione tra i fattori che incidono sul divario di salute in Italia. Dall'organizzazione mondiale un quadro completo e le azioni per cambiare rotta.
di Antonella Zisa su ASviS.it del 31 agosto 2022


Il Reddito di Cittadinanza prima e dopo la pandemia
Nel numero Speciale della Rivista Social Sciences dedicato al tema "The Human Face of Covid-19 Pandemic: Implications for Social Policy" è stato pubblicato un articolo firmato da Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare, e Valeria De Tommaso, ricercatrice junior del nostro Laboratorio, dedicato alla misura anti povertà attiva nel nostro Paese.
di Franca Maino, Celestina Valeria De Tommaso su SecondoWelfare.it del 31 agosto 2022


Salario minimo e povertà
Un salario minimo di legge fornirebbe un'adeguata soluzione a molti problemi: ma sconta una forte opposizione, soprattutto da parte sindacale.
di Emanuele Menegatti su il Mulino del 30 agosto 2022


Quali sono i fattori di esclusione sociale tra bambini e ragazzi
Con la pandemia, la quota di minori a rischio povertà o esclusione sociale in Italia è cresciuta dal 27,1% del 2019 a quasi il 30% del 2021. Approfondiamo quali fattori incidono di più su questo dato. In ultima analisi il livello di istruzione assume ancora un ruolo importante.
su Openpolis.it del 30 agosto 2022

Lavoro: sale il divario tra giovani e adulti. Mai così tanti Neet da 15 anni.

La ripresa dell'occupazione giovanile a livello globale è ancora in ritardo, dice il rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro, e pesano le differenze regionali. Gli investimenti nell'economia verde, blu e digitale possono invertire la rotta.   
di Tommaso Tautonico su ASviS.it del 30 agosto 2022

La digitalizzazione della scuola contro il dilagare della povertà

Per combattere efficacemente le diseguaglianze che interessano i più giovani sono e saranno necessari molti investimenti. Tra questi, spiega Chiara Agostini, appaiono prioritari quelli per colmare il divario digitale, necessari per fornire agli studenti competenze e strumenti adeguati.
di Chiara Agostini su SecondoWelfare.it del 30 agosto 2022

Quale futuro per il Reddito di cittadinanza

Nessun partito propone di cancellare gli interventi nazionali contro la povertà. Le forze politiche si dividono tra chi vuole potenziare il Reddito di cittadinanza e chi vuole sostituirlo con altri interventi. L'inclusione sociale resta in secondo piano.
di Cristiano Gori su Lavoce.info del 26 agosto 2022


Il voto non è uguale per tutti
Tra i tanti paradossi del voto che emergono nella letteratura economica e politica, c'è quello relativo all'astensione: perché non andare a votare se il costo del voto è così basso? Ebbene, in realtà per qualcuno votare costa, e anche molto: si tratta di coloro che studiano o lavorano "fuori sede".
di Paolo Balduzzi su Lavoce.info del 26 agosto 2022

Esclusione abitativa in Europa: la situazione dopo la pandemia

Il settimo rapporto di FEANTSA e Fondation Abbé Pierre offre dati e riflessioni sulla condizione abitativa nel Vecchio continente e alcune raccomandazioni per affrontare le situazioni più gravi legate agli sfratti e a chi non può permettersi un alloggio.
di Chiara Lodi Rizzini su SecondoWelfare.it del 26 agosto 2022

Dall'Istat all'Eurostat, è sempre più allarme povertà in Italia

Cresce il rischio di indigenza in Italia, soprattutto per bambini e lavoratori. E la situazione rischia di complicarsi a fine 2022.
di Andrea Carli su IlSole24ore.it del 25 agosto 2022

Italia: aumentano del 26% i minori a rischio povertà

«I dati resi noti oggi sulla base delle nuove tabelle Eurostat relative all'Italia, confermano l'allarme sull'aumento della povertà minorile», dice Raffaela Milano, direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children. «In questi giorni di campagna elettorale torniamo a chiedere un impegno prioritario alle istituzioni e alle forze politiche per assicurare a tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti che vivono nel nostro Paese condizioni indispensabili per la crescita, oggi drammaticamente negate»
su Vita.it del 24 agosto 2022

Rischio povertà ed esclusione sociale in aumento in Italia. Per i bambini riguarda quasi uno su tre

Eurostat aggiorna le tabelle e mostra un peggioramento del quadro per l'Italia, nel 2021. Il solo rischio di povertà (reddito inferiore al 60% di quello medio disponibile) coinvolge 11,8 milioni di persone. Per i bimbi è il dato peggiore dal 1995.
su Repubblica.it del 24 agosto 2022


Coldiretti: con i rincari, in autunno a rischio alimentare oltre 2,6 milioni di italiani
Analisi di Coldiretti nel report diffuso in occasione del Meeting di Rimini. "Con i rincari d'autunno sono a rischio alimentare oltre 2,6 milioni di persone che in Italia sono costrette a chiedere aiuto per mangiare e rappresentano la punta dell'iceberg delle difficoltà in cui rischia di trovarsi un numero crescente di famiglie a causa dell'inflazione"
su RedattoreSociale.it del 23 agosto 2022


Con la flax tax costi enormi a beneficio di pochi
Le proposte di flat tax di Forza Italia e Lega darebbero un gettito nettamente inferiore a quello attuale dell'Irpef, anche con un ottimistico recupero totale dell'evasione, con benefici concentrati in mano ai più abbienti.
di Massimo Baldini e Leonzio Rizzo su Lavoce.info del 10 agosto 2022


Astensionismo, una minaccia per la democrazia
Il disagio economico e sociale è alla radice dell'astensionismo nelle elezioni politiche. La sua crescita, soprattutto tra i giovani, indebolisce la partecipazione politica e corrode alla base i fondamenti democratici della società civile.
di Riccardo Cesari su Lavoce.info del 10 agosto 2022


Non è possibile occuparsi di disuguaglianza senza occuparsi di fisco
L'intervento della docente di Scienza delle Finanze all'Università di Roma Tre e membro del Forum Disuguaglianze e Diversità a partire dalla proposta di aumentare le imposte di successione per finanziare un fondo per i giovani: "L'imposta sulle successioni è assai meno distorsiva delle imposte sul lavoro"
di Elena Granaglia su Vita.it del 9 agosto 2022


Povertà. De Capite (Caritas): "È sempre più facile caderci ed è sempre più difficile uscirne"
"Negli ultimi anni la condizione di molte persone è cambiata. Il fenomeno della povertà, al di là dei dati che tutti conosciamo, è molto preoccupante". A dirlo è Nunzia De Capite, sociologa presso la Caritas italiana. Nel mese in cui molti sono in partenza per le vacanze altrettanti, forse i più, si trovano in condizioni di indigenza. 
di Andrea Regimenti su Agensit.it del 8 agosto 2022


Come cambia la disuguaglianza tra famiglie italiane
Con metodi statistici rinnovati, l'indagine della Banca d'Italia permette di analizzare con più precisione le condizioni economiche delle famiglie italiane. E permette di esplorare meglio la disuguaglianza dei redditi e della ricchezza nel nostro paese.
di AA.VV. su Lavoce.info del 5 agosto 2022


Vincere la povertà, per davvero
C'è un punto con cui tutti gli schieramenti in questa campagna elettorale dovranno fare i conti. Quello delle diseguaglianze. Diminuirle rappresenta una sfida complessa ma indifferibile nel nostro Paese. Per tre motivi fondamentali.
di Linda Laura Sabbadini su Ristretti.org del 4 agosto 2022


La fame non sarà sconfitta entro il 2030, perché non riusciamo a cambiare rotta?
Abbiamo discusso con Andrea Fanzago, Responsabile Area povertà alimentare di Caritas Ambrosiana, di come gli sconvolgimenti degli ultimi anni abbiano mutato le condizioni degli indigenti e le modalità con cui operano le organizzazioni che li sostengono. Come gli empori solidali.
di Tommaso Tautonico su ASviS.it del 3 agosto 2022


Il Reddito di emergenza ha frenato la povertà assoluta delle famiglie italiane durante la pandemia
Il ForumDD, l'ASviS e Cristiano Gori hanno lavorato insieme dal 30 marzo 2020 per assicurare una protezione sociale equa, dignitosa e di facile accesso alla parte più vulnerabile della popolazione, proponendo il Reddito di Emergenza che ha interessato nel 2020 425 mila famiglie contribuendo a frenare la povertà assoluta e l'intensità della povertà che in assenza di sussidi sarebbe stata di ben 10 punti percentuali più elevata.
su Forimdisuguaglianzediversita.org del 3 agosto 2022


Pensionati poveri, di oggi e di domani
Non c'è solo il problema dei pensionati poveri di oggi. Le carriere intermittenti si diffondono, soprattutto fra i più giovani. Ciò prefigura pensionati futuri con assegni molto bassi. Serviranno risposte di natura previdenziale e non assistenziale.
di Michele Raitano su Lavoce.info del 1 agosto 2022

 

IN LIBRERIA...


Enrica Rigo
La straniera
Ed. Carocci, 2022

Giada Maldotti

Il mondo scarlatto
Ed. Modadori Electa, 2022

Luca Carra e Paolo Vineis

Il capitale biologico
Ed. Codice, 2022

Sarah Jaffe

Il lavoro non ti ama
Ed. Maximumfax, 2022


Paolo Perulli e Luciano Vettoretto
Neoplebe, classe creativa, élite. La nuova Italia
Ed. Laterza, 2022

Maurizio Parodi

La scuola è sfinita
Ed. La Meridiana, 2022

Alessandro Stanziani

Le metamorfosi del lavoro coatto.
Ed. il Mulino, 2022

 

SAVE THE DATE

Fondazione Ermanno Gorrieri
Quinta Lettura Estiva sulla Resistenza
Antonio Parisella

La Resistenza italiana:
armati e non armati lottando contro il nazifascismo

Montefiorino, 10 settembre 2022

Festival della Filosofia
in collaborazione con Fondazione Ermanno Gorrieri
Lezioni magistrali di Stefano Zamagni

Equità come virtù. Come distribuire parti uguali tra disuguali
Modena, 16 settembre 2022

Festival della Filosofia

Giustizia
Modena-Carpi-Sassuolo, 16-18 settembre 2022

Statisticall - Festival della statistica e della demografia

Per un ritorno al futuro
Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva

Treviso, 16-18 settembre 2022

Internazionale

Internazionale a Ferrara
Ferrara, 30 settembre-12 ottobre 2022

ASviS

Festival dello Sviluppo Sostenibile
4-20 ottobre 2022

OCIS
Osservatorio Internazionale per la Coesione
e l'inclusione sociale

Ocis in movimento
8 incontri in 8 luoghi diversi, ma tutti online, ​dall'1 aprile al 7 dicembre 2022
sul tema delle disuguaglianze di genere

Percorsi di secondo welfare e Fondazione MPS

Conversazioni sul welfare aziendale
Giugno-Novembre 2022 

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena