ARTICOLI - luglio 2019
Divari ampi sull'abbandono scolastico, anche dentro la stessa regione
Nella parte settentrionale del paese l'abbandono scolastico incide in modo più limitato. Ma tra i singoli territori di queste regioni possono esistere divari molto profondi.
su openpolis.it del 30 luglio 2019
L'ascensore sociale è lento al Nord e bloccato al Sud. I dati e una proposta
La mobilità intergenerazionale, definita come la facilità o la probabilità con cui si riesce a scendere o salire la scala dei redditi indipendentemente dalle condizioni economiche della famiglia di origine, è un tema strettamente legato alla questione delle disuguaglianze.
su Il Sole24ore del 24 luglio 2019
La solitudine che pesa. Chi è messo peggio?
Di solitudine non si muore, ma si sta male. George Monbiot ne parla come di una "epidemia": non c'è più il senso di collettività, non ci consideriamo individui che, insieme, cercano di risolvere problemi comuni e pensiamo di essere in lotta con gli altri per superare problemi personali. Abbiamo provato a mettere insieme qualche numero per analizzarla, la solitudine, con una parziale sorpresa.
di Ugo Carlone su Ribalta.info del 21 luglio 2019
Se i super-stipendi crescono sempre di più
Chi sono i super-ricchi tra i lavoratori dipendenti del settore privato? Guadagnano più di 500 mila euro l'anno e i loro redditi sono stati gli unici a salire negli ultimi decenni. Concentrato è anche il luogo dove trovarli, adesso ancora più che in passato: la provincia di Milano.
di Alessandra Carico su lavoce.info del 19 luglio 2019
Oil: risultati insoddisfacenti su crescita economica e disuguaglianze
Un nuovo rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro fotografa il percorso dei governi per raggiungere il Goal 8 che promuove una crescita duratura e un lavoro dignitoso per tutti. Il quadro che emerge non è positivo.
di Maurizio Russo su ASviS.it del 19 luglio 2019
Onu: la partecipazione attiva alla vita politica può ridurre le diseguaglianze
Le disuguaglianze minano i diritti umani, ostacolano la crescita economica e causano disordini sociali. Serve un cambiamento nelle scelte politiche, che coinvolga le fasce più deboli e dia voce ai più emarginati, dice l'Onu.
di Tommaso Tautonico su ASviS.it del 18 luglio 2019
Genere e disuguaglianze prima e dopo la crisi
Differenze di genere e disuguaglianze sociali sono due aspetti che dovrebbero essere affrontati insieme. Cosa ci insegna lo studio multidimensionale.
di Tommaso Bechini su ingenere.it del 18 luglio 2019
Se la mamma lavora la dispersione scolastica cala
Nell'anno scolastico 2016/17 e nel passaggio all'anno successivo, ben 131.062 studenti hanno abbandonato la scuola, non assolvendo all'obbligo. Il dato è in calo, ma sempre elevato. Più a rischio gli alunni con cittadinanza straniera. E il report del MIUR correla per la prima volta i dati degli abbandoni con alcune variabili socio-economiche.
di Sara De Carli su vita.it del 18 luglio 2019
Questo Invalsi 2019 è la diagnosi di un malato grave
I risultati delle prove Invalsi 2018-2019 sono la spia di un fallimento della scuola italiana. Le opportunità educative sono molto diverse a seconda delle regioni, della scuola e della classe frequentate, del genere e della famiglia di provenienza.
di Andrea Gavosto e Barbara Romano su lavoce.info del 16 luglio 2019
Quante famiglie non possono permettersi le vacanze
Le vacanze estive rappresentano un momento importante per il bambino, perché riguardano il suo diritto al gioco e al tempo libero. Purtroppo molte famiglie non possono permettersi una settimana lontano da casa.
su openpolis.it del 16 luglio 2019
Fame nel mondo, reazioni al rapporto Fao: "Servono politiche più coraggiose"
Oxfam: "Italia e comunità internazionale non possono continuare a girarsi dall'altra parte". Slow Food: "Il problema non è la quantità di cibo globalmente a disposizione ma la sua disponibilità. È un tema di diritti negati e non di incremento della produzione".
su Redattore Sociale del 16 luglio 2019
Salute, educazione, reddito: povertà multidimensionale per 1,3 miliardi di persone
II nuovo 2019 global Multidimensional Poverty Index (MPI) pubblicato dall'United Nations development programme mostra che, «Nei 101 Paesi studiati, – 31 s basso reddito, 68 a reddito medio e 2 a reddito elevato – 1,3 miliardi di persone sono "multidimensionalmente poveri" e tra loro i bambini rappresentano più della metà».
su Green Report del 12 luglio 2019
Tumori, 90mila italiani ogni anno cambiano regione per curarsi
Settemila euro per 'macinare' chilometri percorrendo l'Italia. Sono i soldi spesi ogni anno dalle famiglie italiane e non per andare in vacanza ma piuttosto per curare il tumore pagando visite mediche, farmaci, caregiver e appunto viaggi. Secondo i dati del Rapporto Censis "Migrare per curarsi", infatti, ogni anno più di 90mila italiani colpiti dal cancro sono costretti a cambiare Regione per curarsi. Come fermare questi flussi migratori della salute?
di Irma D'Aria su Repubblica del 10 luglio 2019
L'Italia non è Paese per bambini Mai così poche nascite dall'Unità
L'Italia è un paese che stenta a crescere dal punto di vista economico ed è in costante decrescita demografica. Secondo l'ultimo bilancio demografico nazionale pubblicato dall'Istat, nel 2018 c'erano 400.000 abitanti in meno rispetto al 2015. I decessi e le uscite per emigrazione non sono state compensate del tutto dalle nascite e dalle immigrazioni. La natalità, infatti, continua il suo trend alla diminuzione..
di Chiara Saraceno su Repubblica del 9 luglio 2019
Stipendi, resta un gap di 2.700 euro tra uomini e donne. L'avanzata dei robot può frenare i miglioramenti
Negli ultimi anni l'occupazione femminile in Italia è cresciuta, ma i cambiamenti del mercato del lavoro mettono a rischio questi timidi progressi. Il gap tra donne e uomini è maggiore negli inquadramenti più deboli.
di Raffaele Ricciardi su Repubblica del 8 luglio 2019
Oltre 821 milioni di persone soffrono la fame. Più colpite donne e bambine
Sono 821 milioni le persone che soffrono la fame nel mondo, la maggior parte vive in zone rurali. Un dato allarmante e in continua crescita dal 2014, mentre parallelamente aumentano anche gli obesi e le persone in sovrappeso.
su Redattore Sociale del 4 luglio 2019
Cronicità: troppe disuguaglianze nel Paese, attiviamoci subito
Un nuovo rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro fotografa il percorso dei governi per raggiungere il Goal 8 che promuove una crescita duratura e un lavoro dignitoso per tutti. Il quadro che emerge non è positivo.
su vita.it del 4 luglio 2019
Democrazia: come spiegarne la crescente disaffezione?
Per il Pew Research Center, la variabile principale è quella economica, ma non basta: anche corruzione, giustizia e libertà giocano ruoli importanti.
su Youtrend del 4 luglio 2019
L'aumento della temperatura metterà a rischio 50 anni di progressi
I ricchi sfuggiranno agli impatti negativi dei cambiamenti climatici, il resto del mondo verrà lasciato in balia di fame e conflitti. È lo scenario tracciato dal Consiglio Onu sui diritti umani.
su ASviS del 2 luglio 2019
Il legame tra bassa istruzione e povertà va considerato un'emergenza
La povertà è un fenomeno multidimensionale, su cui le opportunità educative incidono in modo determinante. Un aspetto che i nuovi dati rilasciati da Istat confermano in pieno.
su openpolis.it del 2 luglio 2019
SAVE THE DATE
Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociale
Lettura estiva Gorrieri sulla Resistenza
Santo Peli
Guerra di Liberazione e Rifiuto della Guerra
Montefiorino, 7 settembre 2019
ASviS
Siena Summer School on Sustainable Development
Siena, 9-20 settembre
Festival della Filosofia
Persona
ModenaCarpiSassuolo, 13-15 settembre 2019
XII Conferenza Espanet 2019
Territorio del welfare: (de)globalizzazioni, innovazioni e conservazioni
Urbino, 19-21 settembre 2019
Le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile
Prosperità Inclusiva
Aspirazioni e azioni per dar forma al futuro
Bertinoro, 11-12 ottobre 2019