ARTICOLI GENNAIO 2012
Alle donne salari più bassi del 20%
Sul mercato del lavoro le donne hanno maggiori difficoltà nell’accesso, minore continuità e ridotte possibilità di fare carriera pur partendo da un livello di istruzione superiore rispetto a quello dei colleghi maschi.
di Francesca Barbieri su Il Sole 24 ore del 30 gennaio 2012
Allarme disuguaglianza, il gap tra ricchi e poveri ora ci spinge in recessione
Sondaggio Davos: la disuguaglianza ha fatto un salto di qualità. L’aumento del divario tra le fasce ricche e quelle più povere della popolazione è un ostacolo alla crescita e accentua le fasi recessive.
di Marco Panaria ed Elena Polidori su La Repubblica del 29 gennaio 2012
Equità e convivenza
Uguaglianza non è dare a tutti le stesse cose ma riconoscere a ciascuno la medesima dignità di essere umano e fare in modo che possa accedere alle risorse necessarie per una vita degna di tal nome.
di Enzo Bianchi su La Stampa del 29 gennaio 2012
Le occasioni perdute dell’Italia diseguale
La disuguaglianza rientra nel dibattito di politica economica: la distanza tra i redditi più elevati e quelli in basso è aumentata, l’1% più ricco degli italiani nel 1980 guadagnava il 7% del totale, nel 2008 la sua quota è salita al 10%.
di Dario di Vico su Corriere della sera del 26 gennaio 2012
Classi sociali, i ricchi sempre più su, guadagnano 10 volte più dei poveri
Istat: l’iniquità economica italiana è al di sopra della media dei Paesi dell’Ocse. L’ascensore sociale si è rotto, le categorie di reddito sono sempre più chiuse, il divario tra classi aumenta e il quadro è destinato a peggiorare perchè i matrimoni spesso avvengono all’interno degli stessi livelli sociali.
di Luisa Grion su La Repubblica del 25 gennaio 2012
I bambini i più colpiti dalla crisi economica
Save the children - l’Atlante dell’Infanzia: 1.876.000 minori vivono nel nostro paese in condizioni di povertà relativa e 653.000 in povertà assoluta, cioè senza il necessario per una vita minimamente accettabile.
di Raffaella Milano su L’Unità del 14 gennaio 2012
Record di disoccupati tra giovani e donne
Rapporto Istat: due milioni di senza lavoro nel mese di novembre. Per gli under 24 il tasso di disoccupazione sfonda quota 30% e per le giovani donne del Sud arriva al 39%.
di Francesco Piccioni su Il Manifesto del 6 gennaio 2012
Disuguaglianza e povertà, doveri per lo Stato
Oggi il problema della povertà si lega a quello del crescere delle disuguaglianze, su scala mondiale e all’interno delle società più sviluppate. Appare dominante, sul piano mondiale, la questione delle disuguaglianze tra Paesi ricchi e Paesi poveri e oggi tra Paesi che beneficiano del processo di globalizzazione e Paesi che ne sono esclusi.
di Giorgio Napolitano su L’Avvenire del 4 gennaio 2012
EVENTI
Facoltà di Sociologia - Università di Trento
Presentazione del volume
Generazioni disuguali.
Le condizioni di vita dei giovani di ieri e di oggi: un confronto
Trento, 8 febbraio 2012
Irvapp - Facoltà di Sociologia - Università di Trento
Joshua Agrist
The Elite Illusion: Achievement Effects at Boston and New York Exam Schools
Trento, 17 febbraio 2012