ARTICOLI DICEMBRE 2015
Il sociale nel 2015, anno dei rifugiati e della lotta alla povertà
I flussi migratori pongono la questione rifugiati, mentre debutta, in campo finanziario, il nuovo Isee, tra polemiche e ricorsi. La chiusura degli Opg è più presunta che reale, ma anche la "buona scuola" è ancora tutta da costruire, soprattutto per gli alunni disabili. Tra le leggi nuove o imminenti: cittadinanza, affido, autismo e terzo settore.
su Redattore Sociale del 30 dicembre 2015
Se la crisi offre l’alibi per scappare
Anche nelle famiglie cosiddette intatte può succedere che i genitori, un padre, non ce la facciano a mantenere i figli. Lo testimoniano i dati sulla povertà assoluta tra i minori e nelle famiglie con minori, che sono prevalentemente famiglie ove sono presenti entrambi i genitori, seguite da quelle dove è presente un solo genitore, per lo più la madre.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 29 dicembre 2015
Un agile compendio per capire la condizione dei NEET, ma la narrativa non basta
Il libro "NEET. Giovani che non studiano e non lavorano" (ed. Vita e Pensiero), recente lavoro di Alessandro Rosina , si presenta come un volume sintetico che vuole fornire ai non esperti del settore alcuni strumenti per approfondire il fenomeno dei NEET (Not in Employment, Education or Training), posto da qualche anno al centro delle riflessioni sulla condizione giovanile e sul mercato del lavoro italiano.
di Vittorio Sergi su Secondo Welfare del 28 dicembre 2015
Più colte e indipendenti, il sorpasso delle donne (nonostante la politica)
Le donne italiane sono state protagoniste di importanti cambiamenti negli ultimi dieci anni. Il fenomeno riguarda soprattutto le più giovani, ma coinvolge anche le anziane, le italiane come le straniere.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 23 dicembre 2015
Università, sempre più piccola e classista
Sempre più giovani delle famiglie meno abbienti, provenienti dai diplomi più deboli, in genere quelli tecnici, e dai territori meno ricchi rinunciano alla formazione universitaria. Il rapporto della Fondazione Res.
di Gianfranco Viesti su Sbilanciamoci del 22 dicembre 2015
I “poveri” digitali. A proposito dell’Universal Credit in UK
E’ diventato più profondamente europeo il discorso sul collegamento tra politiche attive e politiche assistenziali? Quel collegamento presuppone una generazione di “poveri” digitalmente competenti?
di Michele Faioli su Nel Merito del 21 dicembre 2015
Non autosufficienza, cresce il peso sulle famiglie. E l’assistenza in nero
In Italia sono 2,5 milioni gli anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, ma per le istituzioni e la politica non rappresentano ancora una priorità ed è così che nel totale silenzio diminuiscono i servizi a titolarità pubblica, mentre cresce e si aggrava il peso dell’assistenza sulle spalle delle famiglie.
su Redattore Sociale del 21 dicembre 2015
La middle-class non è più maggioranza
Un dato niente affatto normale per l’America: i ceti medi non sono più maggioranza assoluta. Dopo oltre quattro decenni la classe media è stata superata dalla somma delle fasce sociali più e meno abbienti: 120,8 milioni contro 121,3 milioni. Un terremoto silenzioso ma non per questo meno drammatico.
di Marco Valsania su Il Sole24ore del 16 dicembre 2015
La situazione economica delle famiglie italiane: atmosfera da anni ’80
Per la prima volta dal 2006, il reddito familiare non risulta in calo, ma nel complesso il suo livello è vicino a quello della fine degli anni ’80 e, d’altro canto, la sua distribuzione, così come quella della ricchezza, è caratterizzata da una forte disuguaglianza.
di Marilena Giannetti e Rama Dasi Mariani su EticaEconomia del 15 dicembre 2015
Aumentano i senza dimora: oltre 50 mila hanno chiesto aiuto ai servizi
Rapporto Istat - Fiopsd. Sono 50.724 quelli che tra novembre e dicembre 2014 hanno utilizzato almeno un servizio di mensa o accoglienza notturna nei 158 comuni analizzati. Aumenta l’età. Crescono i single.
su Redattore Sociale del 10 dicembre 2015
Gli studenti italiani voltano le spalle all’università: in sette anni -20%
Dal 2008, 66mila matricole in meno: in fuga dagli atenei del Sud il 30% degli studenti. Diritto allo studio: nel Meridione 40% di idonei non ricevono borse di studio.
su Corriere della sera del 10 dicembre 2015
Se la cura dei denti diventa un lusso per pochi
Istat: la crisi si vede anche dai sorrisi dei bambini. E non metaforicamente, proprio in senso letterale. Per tre ragazzi su dieci il dentista è uno sconosciuto almeno fino ai 14 anni. E tra i piccoli immigrati il numero raddoppia.
di Vacilla Vazza su Il Sole24ore del 4 dicembre 2015
Pensioni, 4 su 10 si fermano a mille euro al mese: ancora disparità di genere
Rapporto Istat: il 40,3% dei pensionati percepisce un reddito da pensione inferiore a mille euro al mese, un ulteriore 39,1% tra 1.000 e 2.000 euro. Ma più di 1 su 4 (25,7%) è di importo mensile inferiore a 500 euro.
su Redattore Sociale del 3 dicembre 2015
Istat, migliora situazione economica Ma non per tutti: più difficoltà al Sud
Rapporto Bes - Istat: segnali di ripresa, di maggiore ottimismo nel futuro, per le famiglie italiane anche se restano ancora maggiori difficoltà nel Sud del Paese. E anche se, a livello più generale, permangono diseguaglianze anche tra uomini e donne, anziani e giovani, ricchi e poveri.
su Corriere della sera del 2 dicembre 2015
EVENTI
Sociologia del lavoro
Call for paper
Diseguaglianze oggi: quanto conta ancora il lavoro
Napoli, scadenza - 15 gennaio 2016
Irvapp - Fondazione Kessler
Klaus F. Zimmermann
The European Refugee Crisis
Trento, 21 gennaio 2016
IN LIBRERIA
Alessandro Rosina
Neet. Giovani che non studiano e non lavorano
Ed. Vita e Pensiero, 2015
Come cambia la vita delle donne, 2004-2014
Istat, 2015
Anthony Atkinson
Disuguaglianza. Che cosa si può fare.
Raffaello Cortina Editore, 2015