ARTICOLI - dicembre 2023
Famiglie con disabilità: la rete informale compensa l'assenza delle istituzioni
In Italia 2,3 milioni di famiglie hanno almeno una persona con limitazioni gravi. Un'analisi di Cbm rivela il forte legame tra disabilità e povertà e offre spunti per promuovere inclusione e diritti negati.
di Monica Sozzi su AsviS.it del 28 dicembre 2023
Risorse per la sanità: dove colpirà l'inverno demografico
I mutamenti demografici previsti nei prossimi decenni avranno effetti dirompenti sul nostro sistema di welfare. Per la sanità le conseguenze sulla distribuzione delle risorse non saranno uguali per tutte le regioni: il Nord guadagna a scapito del Sud.
di Roberto Fantozzi, Stefania Gabriele e Alberto Zanrdi su Lavoce.info del 22 dicembre 2023
Non c'è Italia sostenibile se il Mezzogiorno si desertifica
Spopolamento, povertà: ancora una volta il Sud e le Isole rischiano di rimanere indietro rispetto al resto del Paese. Il Rapporto territori dell'ASviS ha indicato soluzioni che presuppongono una collaborazione multilivello.
di Donato Speroni su Asvis.it del 22 dicembre 2023
Per non rimanere senza casa e senza futuro
Solo il 20% della popolazione vive in affitto, ma qui si concentrano le fasce più vulnerabili. Manca una politica pubblica e investimenti coerenti sull'abitare
su Osservatoriocoesionesociale.eu del 20 dicembre 2023
Per la sanità in Italia si spende meno della media europea
La salute è un diritto fondamentale e analizzare la spesa sanitaria è un modo per valutare se viene garantito. In Europa ci sono ancora molti divari da questo punto di vista e la performance dell'Italia è inferiore alla media.
su Openpolis.it del 20 dicembre 2023
Contrasto alla povertà, le nuove misure? "Disastro annunciato"
La campagna "Ci vuole un reddito" al Senato: con assegno inclusione, 900 mila famiglie escluse, si dimezza la platea. E chi lo avrà, riceverà 1.300 euro in meno. . Per supporto formazione e lavoro, presentate meno di 120 mila domande. E nessuno "ad oggi ha visto un euro".
su RedattoreSociale.it del 20 dicembre 2023
Conciliazione, servizi e parità: la Svezia non cerca i figli, ma li fa
Incentivare le nascite non è mai stato un obiettivo primario di Stoccolma, ma le sue politiche hanno sostenuto indirettamente la fecondità nel Paese. E se anche qui da qualche hanno si registra un calo delle nascite, quello svedese resta un modello da seguire. Lo sta facendo ad esempio la Germania, che inizia a cogliere i frutti della sua scelta. E l'Italia?
di Paolo Riva su SecondoWelfare.it del 19 dicembre 2023
A che punto è la parità di genere in Europa? Il report di EIGE
Il Gender Equality Index dell'European Institute for Gender Equality certifica una diminuzione del divario tra uomini e donne in Europa. Per la prima volta i Paesi UE registrano infatti una media di 70 punti su 100. Ora è tempo di iniziare a parlare anche di transizione verde per evitare che questa vada a penalizzare i risultati raggiunti.
di Giulia Greppi, Eleonora De Stefanis su SecondoWelfare.it del 19 dicembre 2023
Tutto da perdere: cosa racconta il Rapporto Povertà 2023 di Caritas
Il documento contiene un'indagine qualitativa basata sull'ascolto delle persone in povertà lavorativa. Persone che, secondo Antonella Di Fabio dell'Osservatorio Caritas della Diocesi di Torino, risultano "sempre solo ai margini" del mercato del lavoro e della nostra società.
di Antonella Di Fabio su SecondoWelfare.it del 18 dicembre 2023
Ocse-Pisa 2022: 4 studenti su 10 non raggiungono il livello di competenza di base
I risultati sono peggiorati con la pandemia. In Italia il rendimento è discordante, divari tra Nord e Sud e tra licei e tecnici. Siamo ultimi al mondo per gender gap in matematica. A Singapore le performance più alte.
di Antonella Zisa su AsviS.it del 15 dicembre 2023
Il punto di forza della scuola italiana? La tutela degli studenti deboli
I risultati dell'indagine Pisa confermano tendenze già emerse dalle rilevazioni Invalsi. In matematica abbiamo il gender gap più alto dell'Oecd, oltretutto in crescita rispetto al 2018. La scuola italiana, però, protegge meglio gli studenti "deboli".
di Andrea Gavosto e Barbara Romano su Lavoce.info del 15 dicembre 2023
Reddito famiglie: diminuisce la distanza tra Sud e resto d'Italia. Milano la provincia più ricca, Enna la più povera
L'analisi del Centro Studi Guglielmo Tagliacarne e Unioncamere. Caserta prima per crescita, +14,2% tra il 2019 e il 2022. Milano resta la provincia più ricca, con 32.855 euro per abitante; Enna la più povera con 13.701 euro. Sono tutte del Sud le regioni che presentano gli incrementi del reddito delle famiglie più consistenti tra il 2019 e il 2022, mentre sono salite a 28 le province del Centro-Nord con reddito pro-capite sotto la media nazionale
su RedattoreSociale.it del 15 dicembre 2023
Un bambino su sei vive in zone di conflitto. Aumentate del 13% le violazioni gravi nei loro confronti
Save the Children pubblica un Rapporto e lancia il nuovo sito. Nel 2022 sono stati 8.647 i bambini uccisi o mutilati (primato all'Ucraina). Reclutamento e utilizzo dei minori nei conflitti: 7.610 episodi (+20%). Repubblica Democratica del Congo il Paese peggiore in cui può vivere un minore a causa della guerra, seguito da Mali e Myanmar. "Cifre maggiori nel 2023 a causa della crisi a Gaza e in Sudan".
su RedattoreSociale.it del 14 dicembre 2023
Poche assunte con gli incentivi. La parità sul lavoro è un sogno
Rapporto Inapp: solo il 40,9% dei contratti incentivati con bonus per le assunzioni va alle donne. E quasi sempre sono a termine o in somministrazione e con un part-time forzato.
di Valentina Conte su Repubblica.it del 12 dicembre 2023
Gender pay gap, l'assurdità del sistema
Le donne assunte meno degli uomini e spesso a tempo determinato anche con le agevolazioni fiscali sono un'altra faccia della cultura patriarcale.
di Michela Marzano su Repubblica.it del 12 dicembre 2023
Il cambiamento climatico svela una grave ingiustizia: "Chi ha contribuito meno al degrado ambientale soffre di più"
In vista della Giornata Mondiale dei diritti umani Legambiente, con il contributo di Unhcr, presenta il report "Un'umanità in fuga: gli effetti della crisi climatica sulle migrazioni forzate". Quasi il 60% delle popolazioni costrette alla fuga nel mondo si trova nei Paesi più vulnerabili all'impatto dei cambiamenti climatici, come Siria, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Afghanistan e Myanmar.
su RedattoreSociale.it del 6 dicembre 2023
Minori. Più di 1 bambino su 5 vive in povertà in 40 dei Paesi più ricchi del mondo
Secondo gli ultimi dati pubblicati oggi dall'Unicef Innocenti – Global Office of Research and Foresight alcuni dei Paesi più ricchi del mondo hanno registrato forti aumenti della povertà minorile tra il 2014 e il 2021. L'Italia è al 34° posto su 39 Paesi nella classifica della povertà monetaria dei bambini nei Paesi ricchi. Più di 1 bambino su 4 (25,5%) vive in condizioni di povertà relativa legata al reddito.
su RedattoreSociale.it del 6 dicembre 2023
Ius soli e ius culturae: il Governo non li vuole, ma gli italiani sì
Il 72,5% degli italiani è favorevole al conferimento della cittadinanza ai minori nati in Italia da genitori stranieri e il 76,8% è favorevole alla concessione della cittadinanza agli stranieri arrivati in Italia prima dei 12 anni che abbiano frequentato un percorso formativo nel nostro Paese. E allora perché il Governo rimane fermo?
di Anna Spena su Vita.it del 6 dicembre 2023
Lavoro, dimissioni per 44mila mamme: nel 63% dei casi conciliazione difficile
Ispettorato nazionale del lavoro: resta la difficoltà di conciliare l'occupazione lavorativa con le esigenze di cura dei figli.
su IlSole24ore.it del 5 dicembre 2023
Le politiche per la prima infanzia e le persistenti disuguaglianze
A fronte dell'istituzione del Sistema integrato di istruzione 0-6 e dell'introduzione del "bonus asilo nido", il crescente utilizzo del contributo statale ha saturato i posti disponibili in quasi tutto il territorio nazionale ma persiste la grave carenza di servizi, in particolare nel Mezzogiorno, e le disuguaglianze socio-economiche nella frequenza del nido risultano accentuate.
di Giulia Milan, Pierina De Salvo, Roberta Crialesi e Valeria Qualiano su EticaEconomia.it del 2 dicembre 2023
IN LIBRERIA...
Paolo Pombeni, Guido Formigoni, Giorgio Vecchio
Storia della Democrazia Cristiana
Ed. il Mulino, 2023
Philip Pettit
The State
Ed. Princeton University Press, 2023
Ash Amin
After Nativism: Belonging In an Ageo of Intolerance
Ed. Polity Press, 2023
Eamonn Battler
Il valore della disuguaglianza
Ed. LiberiLibri, 2023
James Boyce
I dividendi del carbonio.
Una carbon tax per il clima, contro le disuguaglianze
Ed. Zanichelli, 2023
Giuseppina Cersosimo
Salute e benessere delle donne.
Ambiente Disuguaglianze Violenze
Ed. Liguori, 2023
Legambiente
Umanità in fuga
Gli effetti della crisi climatica sulle migrazioni forzate
Ed. Legambiente, 2023
Fondazione Emanuela Zancan e Cbm Italia
Disabilità e povertà nelle famiglie italiane
Ed. Fondazione Emanuela Zancan e Cbm Italia, 2023
Forum Disuguaglianze Diversità e Fondazione Basso
Welfare energetico locale: un anno di sperimentazione per nuove politiche pubbliche
Ed. Wel, 2023