ARTICOLI - MAGGIO 2024
Lavoro. In Italia per il 43,5% dei nuovi ingressi i contratti sono atipici o si basano su accordi informali
L’Inapp scatta la fotografia dei cambiamenti nel mercato del lavoro. Sono i giovani a cercare il lavoro soprattutto attraverso i canali formali: tra il 2020 e il 2022 quasi il 14% dei 18-29enni si è recato presso un centro per l’impiego (contro l’8,2 dei 30-49enni); una percentuale lievemente inferiore (12,6%) si è rivolta alle agenzie di somministrazione di lavoro. Il 19,4% degli occupati tra i 18 e i 29 anni ha pensato di dimettersi.
su RedattoreSociale.it del 30 maggio 2024
Nei prossimi vent’anni quasi 1 persona su 5 vivrà sola. “Anziani tagliati fuori dal mondo reale e digitale”
Presentati i risultati dell’Indice di vicinanza alla salute degli over 65 a cura della Fondazione Visentini. Anziani sempre più soli, a rischio povertà e incapaci di utilizzare a pieno le nuove tecnologie: “per le sfide epocali dell’invecchiamento serve azione congiunta di sanità, sociale, sport, cultura, infrastrutture”.
su RedattoreSociale.it del 30 maggio 2024
Barometro dell’odio: aumentano i discorsi offensivi e discriminatori. Italiani critici verso le forme di protesta
Amnesty International Italia ha lanciato oggi la VII edizione del Barometro dell’odio, dedicato quest’anno al diritto di protesta. Aumento significativo dei contenuti problematici o hate speech. “Preoccupante trend verso la criminalizzazione del dissenso e la delegittimazione delle proteste”: il 48% degli intervistati vede le manifestazioni come un passatempo o una moda, per il 17% non tutti avrebbero diritto a manifestare.
su RedattoreSociale.it del 30 maggio 2024
Un adolescente su dieci vive in condizioni di grave deprivazione materiale
Lo rivela uno studio di Save the Children condotto con gli adolescenti tra i 15 e 16 anni. Il 17,9% afferma che i genitori hanno difficoltà nel sostenere le spese per cibo, vestiti e bollette. Tra loro c’è chi vive in case senza riscaldamento, o con il frigo vuoto.
su Vita.it del 30 maggio 2024
La povertà misura per misura
Indici diversi utilizzati per misurare la povertà in Italia danno risultati contrastanti. Quelli di reddito delineano però un quadro del disagio economico più coerente con l’andamento dell’occupazione e dell’economia, in leggera ripresa da qualche anno.
di Massimo Baldini su Lavoce.info del 28 maggio 2024
Oltre l'inverso demografico, verso un futuro che fa (un po') paura
L’Istat ha recentemente pubblicato i dati dell’indagine “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” realizzata nel 2023. Cinzia Conti* ci offre un primo resoconto dei risultati in cui emerge da un lato un forte desiderio di vivere in coppia e di avere figli e dall’altro una diffusa ansia verso il futuro, soprattutto tra le ragazze. Questi dati indicano la necessità di politiche mirate per ridurre l’incertezza e migliorare le prospettive per le nuove generazioni.
di Cinzia Conti su Neodemos.it del 28 maggio 2024
Family Act Bye Bye
Non si è mai è parlato così tanto di crisi demografica e denatalità. Tutti si proclamano paladini della fecondità, si moltiplicano forum e convegni con una girandola di ricette, agende, priorità. Ma intanto dominano misure temporanee, rivolte a platee molto ristrette. E il Family Act, salutato due anni fa come il provvedimento che avrebbe cambiato tutto, naufraga nel silenzio generale.
di Sergio Pasquinelli su Welforum.it del 28 maggio 2024
Parità alimentare
Le politiche alimentari delle città hanno il potenziale per favorire una transizione a modelli di produzione e di consumo più sostenibili, ma tendono ancora a non considerare le disuguaglianze di genere, soprattutto nel cosiddetto Nord globale.
di Chiara Bergonzini su Ingenere.it del 23 maggio 2024
Il lavoro povero chiede scelte coraggiose
Un fenomeno non adeguatamente trattato e approfondito dei nostri giorni, è sicuramente la crescita costante del lavoro povero. La forbice delle diseguaglianze, che si sta tanto progressivamente e drammaticamente allargando, registra come principale causa il basso livello salariale di una fascia sempre più vasta di lavoratori.
di Stefano Granata su Vita.it del 22 maggio 2024
Italia bocciata in giustizia razziale
Il rapporto degli esperti Onu per la promozione della giustizia razziale denuncia discriminazioni ancora diffuse nella società italiana. Critiche alla gestione dell’immigrazione, al sovraffollamento nelle carceri e ai comportamenti delle forze di polizia.
di Lorenzo Gasbarri su Lavoce.info del 21 maggio 2024
Le minoranze etiniche e culturali a scuola
Diffondere allarmi sulla perdita dell’identità culturale degli italiani è irresponsabile. Così come pensare all’integrazione come a qualcosa di immediato e banale.
di Fiorella Farinelli au Rvistailmulino.it del 16 maggio 2024
Sempre più giovani in povertà. “Si ripristini uno strumento che sia selettivo ma universale”
Parla il portavoce di Alleanza contro la povertà, Antonio Russo: “I dati Istat parlano chiaro sull’importanza del Reddito di cittadinanza. Cosa dobbiamo quindi aspettarci ora, che le vecchie misure di contrasto sono state eliminate, lasciando il posto a misure non universali, che hanno diviso i poveri in categorie e stanno dimezzando la platea dei beneficiari di sostegno?”
su RedattoreSociale.it del 16 maggio 2024
Minori, Save the children: "Allarmante aumento povertà infantile”
Secondo i dati Istat la povertà assoluta, in particolare per quanto riguarda la condizione delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti, raggiunge infatti livelli mai toccati negli ultimi dieci anni.
su RedattoreSociale.it del 15 maggio 2024
Il mercato del lavoro italiano 30 anni dopo: più occupati, più precari, più poveri
Giuseppe Travaglini e Alessandro Bellocchi collegano la diminuzione della produttività del lavoro e dei salari reali, verificatasi in Italia negli ultimi 30 anni, alla crescente flessibilità del mercato del lavoro che, però, può avere favorito solo l'occupazione temporanea a danno della crescita. I due autori ricordano che per raggiungere più obiettivi occorrono più strumenti. Dunque, se gli obiettivi sono la maggiore occupazione e l’aumento della produttività, alla deregolamentazione occorreva associare misure volte a rafforzare gli investimenti e l’innovazione.
di Giuseppe Travaglini e Alessandro Bellocchi su EticaEconomia.it del 14 maggio 2024
Verso l'eccellenza inclusiva nell'istruzione e nella formazioe professionale
Tiziano Treu ragiona sulle sfide che l’esigenza di formare nuove competenze per l’economia digitale e verde pone al sistema dell’istruzione e della formazione professionale e, in particolare, alle istituzioni ad esse preposte. Treu sostiene che obiettivo primario è evitare il rischio che il divario digitale aggravi le disuguaglianze fra individui. A tal fine, la formazione continua deve divenire un diritto di tutti i lavoratori, indipendentemente dal loro status contrattuale.
di Tiziano Treu su EticaEconomia.it del 14 maggio 2024
Disagio giovanile, un fenomeno che non si può ridurre a pochi numeri
Nell’ambito della campagna “Non sono emergenza” di Con i Bambini, presentiamo alcuni dati, non esaustivi, per comprendere meglio la condizione degli adolescenti in uscita dalla pandemia.
su Openpolis.it del 13 maggio 2024
Cala il rischio povertà, ma crescono i poveri
Per l’Alleanza contro la povertà quella che descrivono i dati Istat è una «situazione allarmante». Il rapporto dell’Istituto di statistica si riferisce al biennio 2022-2023. A causa dell’inflazione si contraggono i redditi, mentre si dimezza la platea dei beneficiari delle misure di contrasto. «Cosa ne sarà di chi non riceve un sostegno?» si chiedono all’Alleanza che annuncia di voler richiedere un incontro alla ministra Calderone.
su Vita.it del 8 maggio 2024
L'impatto della povertà tra le famiglie monogenitoriali dopo il Covid
I nuclei monogenitoriali, in oltre 8 casi su 10 composti dalla madre sola con figli a carico, sono tra i più esposti alla povertà. In attesa di dati definitivi, la deprivazione sociale in questi nuclei mostra alcuni segnali di aumento.
su Openpolis.it del 7 maggio 2024
“Si curi chi può”: salute pubblica, diritto negato. Adoc contro la povertà sanitaria
Report di Adoc ed Eures sullo stato di salute della sanità pubblica in Italia. Nel 2027, solo il 6,2% del Pil per la spesa pubblica: è il minimo storico. Gli infermieri nel sistema sanitario nazionale sono il 25% in meno rispetto alla media Ue.
su RedattoreSociale.it del 7 maggio 2024
Happy planet index: nessun paese con benessere sostenibile entro i limiti planetari
Ma per alcuni “vivere bene senza costi per il Pianeta è a portata di mano”. È Vanuatu lo Stato che gestisce meglio le risorse per garantire una vita sana. I Paesi Ue tra i primi dieci. Italia sale al 18esimo posto su 147.
di Antonella Siza di ASviS.it del 6 maggio 2024
Non è una mia scelta: storie di part time involontario tra le lavoratrici
Il Report del Forum Disuguaglianze e Diversità mostra come le donne siano più colpite dal fenomeno del part-time involontario. In otto imprese su dieci l’incidenza delle donne in part-time sul totale dei dipendenti è oltre il 50%. Inoltre, il 12% delle imprese usa il part-time in modo strutturale (oltre il 70% dei dipendenti): queste imprese sono meno attente alla qualità del lavoro.
di Sabina Pignataro su Vita.it del 6 maggio 2024
Minori e abusi, "negli ultimi 4 anni aumentato dell'80% l'adescamento online. Il peso dell'intelligenza artificiale
L'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori online sono in aumento a livello internazionale e non mostrano segni di rallentamento. Il primato del 2023. Telefono Azzurro: “È evidente che il panorama degli abusi è vasto e insidioso, dallo sfruttamento finanziario attraverso richieste di denaro online, all’immorale commercio di immagini di abusi sui minori, generate sempre più spesso attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale”.
su RedattoreSociale.it del 3 maggio 2024
Il peso della crisi sull'Europa al voto: tenore di vita calato per 151 milioni di cittadini
Rapporto “Lo stato dell’Unione. Geografia sociale dell’Europa al voto”. Con la crisi del 2008 è cominciato il declassamento storico e sociale. Di tutte le persone coinvolte, 4 su 10 sono italiane. I dati più preoccupanti si registrano nell’Attica in Grecia (riduzione del reddito pro capite rispetto al 2007 del 35,6%), ma anche in alcune regioni italiane: Lazio, Umbria, Provincia di Trento, Toscana. Allarme astensionismo alle prossime elezioni.
su RedattoreSociale.it del 2 maggio 2024
I costi del cambiamento climatico: redditi medi giù di un quinto entro il 2049
I danni economici superano i costi di mitigazione del riscaldamento globale e il conto sarà salatissimo: 38mila miliardi ogni anno, ma con disuguaglianze enormi tra le regioni. La ricerca di Nature.
di Sofia Petrarca su Futuranetwork.eu del 2 maggio 2024
IN LIBRERIA...
Marcello Russo
In equilibrio. Un buon work-life balance è possibile
Ed. il Mulino, 2024
Enrico Pugliese e Mattia Vitiello
Storia sociale dell'emigrazione italiana
Ed. il Mulino, 2024
Fabio Geda
Song of myself. Un viaggio nella varianza di genere
Ed. Feltrinelli, 2024
Martina Bazzoli, Joan E. Madia, Catia Nicodemo e Federico Podestà
Immigration and health outcomes: A study on native health perception and limitations in Europe
Ed. Science Direct, 2024
Egidio Ivetic
Sud/Nord. La frontiera globale nel Mediterraneo
Ed. il Mulino, 2024
Anton Hemerijck e Manos Matsaganis
Who's Afraid of the Welfare State Now?
Ed. Oxford University Press, 2024
...e non solo
Istat
Rapporto annuale 2024
La situazione del paese
Istat, 2024
Progetto di ricerca
DisPARI
Disentangling inequality and food Poverty amongst Adolescents:
concepts, measures and local action strategies
Università degli studi di Milano e ActionAid
SAVE THE DATE
Istat - Quindicesima conferenza nazionale di statistica
La statistica ufficiale nel tempo dell'intelligenza artificiale
Roma, 3-4 luglio 2024
Espanet.italia - XVII Conferenza 2024
Dar conto delle diseguaglianze e riconfigurare le politiche sociali
Napoli, 4-6 settembre 2024
Festival della Filosofia
Psiche
Modena, Carpi, Sassuolo, 13-15 settembre 2024
Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo
Internazionale a Ferrara
Ferrara, 4-6 ottobre 2024