05/07/2024Newsletter Luglio 2024



ARTICOLI - GIUGNO 2024

I divari di genere non finiscono mai: la disuguaglianza pensionistica di genere in Italia e in Germania
Emanuela Struffolino, Carla Rowold e Anette E. Fasang studiando il caso italiano e tedesco mostrano come le disuguaglianze di genere che si cumulano lungo il corso di vita determinino un consistente gender pension gap (divario pensionistico di genere) che è imputabile non soltanto alla segregazione delle donne in percorsi di vita lavoro-famiglia che sono "ricompensati" in maniera diversa dai sistemi pensionistici, ma anche a "ricompense" diseguali per percorsi di vita-lavoro simili.
di Emanuela Struffolino, Carla Rowold e Anette E. Fasang su EticaEconomia.it del 30 giugno 2024 


Uguaglianza di opportunità: la complessità delle aspirazioni nel contesto della povertà minorile
Virginia Fidenti e Giuseppe Pignataro, partendo dai risultati della recente ricerca di Save the Children, "Domani (Im)possibili", sostengono che la consolidata distinzione tra circostanze, da un lato, e responsabilità e comportamenti individuali, dall'altro, utilizzata nell'analisi dell'uguaglianza di opportunità è problematica perché le circostanze influenzano le aspettative e quindi le aspirazioni da cui dipendono i comportamenti individuali. Occorre, quindi, modulare con attenzione il sostegno allo sviluppo delle capacità individuali.
di Virginia Fidenti e Giuseppe Pignataro su EticaEconomia.it del 30 giugno 2024


Unire i puntini
Che legame c'è fra reddito, ricchezza, potere e controllo? Un recente rapporto dell'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere unisce i punti dei diversi fattori che contribuiscono ad alimentare le disparità economiche fra uomini e donne in Italia e in Europa.
di Francesca Bettio su Ingenere.it del 27 giugno 2024


Un ascensore sociale al contrario per le giovani madri
Il calo della fecondità nei paesi occidentali è preoccupante, soprattutto in Italia. Ma qual è la relazione tra dinamiche di fecondità e opportunità occupazionali delle donne? Le giovani madri sono penalizzate, in particolare quelle di origine borghese.
di Filippo Gioachin e Anna Zamberlan su Lavoce.info del 25 giugno 2024

Insoddisfatte

Le donne contribuiscono a elevare il livello di istruzione del paese, ma restano svantaggiate nel mondo del lavoro. Si occupano di curare gli altri per tutta la vita, ma possono contare poco sul sostegno degli altri quando invecchiano. Il risultato, come confermano i dati, è che vivono vite meno soddisfacenti.
di Francesca Frajese e Rosy D'Elia su Ingenere.it del 25 giugno 2024

In crescita i poveri che chiedono aiuto alla Caritas

Sono 269.689. le persone che, secondo i dati del report nazionale sulla povertà vengono accompagnate e assistite dalle diverse Caritas diocesane e parrocchiali. Dai numeri emerge come la fragilità occupazionale e l'avere dei figli a carico siano situazioni penalizzanti. In aumento anche il numero degli anziani soli e in difficoltà che in otto anni sono passati dall'essere il 7,7% degli assistiti al 13,4.
di Antonietta Niembri su Vita.it del 20 giugno 2024

Giovani ed Europa del futuro: le opinioni della Generazione Z

I giovani desiderano un'Europa accogliente e pacifica, con priorità su salute, istruzione e tutela ambientale. L'indagine di Webboh Lab rivela valori comuni e divergenze, offrendo una panoramica sulla visione della Gen Z. 
di Monica Sozzi su ASviS.it del 19 giugno 2024


Autonomia, "senza Lep aumenteranno divari e poveri"
Russo (Alleanza contro la Povertà): "Senza il riconoscimento di diritti universali in tutto il Paese, cresceranno sacche di privilegio solo per alcuni".
su RedattoreSociale.it del 19 giugno 2024

Global peace index 2024: il mondo a un bivio, c'è il rischio di conflitti più grandi

Il livello medio di pace è sceso dello 0,56%: è la dodicesima volta che accade negli ultimi 16 anni. Su 163 Paesi, 97 registrano un peggioramento. L'Islanda rimane il Paese più pacifico, lo Yemen finisce in ultima posizione. 
di Tommaso Tautonico su ASviS.it del 18 giugno 2024

I giovanissimi in Italia tra preoccupazioni e aspettative per il futuro

Martina Caroleo e Annalisa Cicerchia basandosi sui dati contenuti nel Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile in Italia 2023 e nell'Indagine Bambini e Ragazzi 2023 pubblicati dall'Istat tra aprile 2024 e maggio 2024 rilevano che comportamenti, percezioni, prospettive e valutazioni dei più giovani segnalano un loro scoraggiamento, ma le loro speranze e ambizioni sembrano ancora vive . È responsabilità della politica sostenere giovani e giovanissimi per garantire un futuro migliore al nostro Paese.
di Martina Caroleo e Annalisa Cicerchia su EticaEconomia.it del 15 giugno 2024

Madri senza bonus

Il "bonus mamme" introdotto dal governo Meloni privilegia le madri naturali non tenendo conto di quelle adottive, rivelandosi una misura discriminatoria in un paese dove la genitorialità adottiva è ancora considerata una parentela di serie b.
di Monia Ferritti su Ingenere.it del 13 giugno 2024

La democrazia dei ricchi

La mappa dell'astensionismo e quella della povertà si sovrappongono: è il segno di un sistema che si sta chiudendo sempre di più nella "cerchia dei benestanti". «Al Sud giovani e poveri non hanno votato», dice Andrea Morniroli del Forum Disuguaglianze Diversità. «Per molti di loro la democrazia è solo "per chi se la può permettere". Si sentono non visti, non riconosciuti, incapaci di immaginare un futuro. È colpa loro? No. È colpa di una classe politica alla deriva e forse anche del mondo del civismo attivo che non sa più raccontare come stanno le cose».
di Anna Spena su Vita.it del 12 giugno 2024


I baby boomer sono la generazione più ricca, eppure spendono sempre di meno
Eredità per i figli, pandemia, spese sanitarie in aumento causa longevità: queste le tre motivazioni che secondo l'Economist spingono la generazione del boom delle nascite a tirare la cinghia. Con ripercussioni significative sull'economia mondiale.
di Flavio Natale su Futuranetwork.eu del 12 giugno 2024


Aumentano i baby lavoratori. Unicef: "Rischi su salute e sicurezza"
L'organizzazione presenta il 2° Report statistico sul lavoro minorile in Italia: nel 2023 sono 78.530 i lavoratori minorenni tra i 15-17 anni (il 4,5% della popolazione totale dei minorenni di quella fascia d'età).
su RedattoreSociale.it del 12 giugno 2024


Una questione di opportunità: così la povertà nega il futuro ai bambini
In Italia i bambini in povertà assoluta sono più di un milione. Le condizioni di deprivazione nell'infanzia hanno una forte influenza sulla vita adulta. E infatti questi ragazzi e ragazze hanno anche meno aspettative riguardo al loro futuro.
di Virginia Fidenti e Giuseppe Pignataro su Lavoce.info del 12 giugno 2024


Quelle differenze territoriali che azzoppano l'Italia
La fotografia del nostro paese scattata dall'Istat per il 2024 riconferma ben noti divari territoriali. Le disparità sono economiche ma anche socio-demografiche, legate al calo e all'invecchiamento della popolazione e all'accesso ai servizi essenziali.
di Chiara Gigliarano su Lavoce.info del 11 giugno 2024


Come procede l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati
Sono oltre 21mila i minori stranieri non accompagnati in Italia, bambini e giovani che proprio per questa condizione necessitano di tutele specifiche. Un modello di accoglienza e integrazione diffuso dovrebbe rappresentare uno dei cardini di questo approcio.
su Openpolis.it del 11 giugno 2024


Social card? Non basta un cerotto sulla ferita della povertà
Il Governo finanzia per il secondo anno l'iniziativa "Dedicata a te". Una carta prepagata, un aiuto una tantum, per le famiglie povere, da un valore complessivo di 500 euro, 40 in più rispetto allo scorso anno. «Un aumento che non fa i conti con l'inflazione», dice Antonio Russo, portavoce dell'Alleanza contro la Povertà. «Questo strumento non può contrastare la povertà e resta oltremodo discutibile la modalità scelta di erogazione del contributo che indica a chi vive in uno stato di indigenza come deve spendere i soldi della spesa alimentare».
di Anna Spena su Vita.it del 7 giugno 2024


Un bambino su quattro è in grave povertà alimentare
Circa 181 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni vivono in queste condizioni, con una probabilità fino al 50% maggiore di incorrere in malnutrizione acuta, potenzialmente letale.
di Andrea Iacomini su Huffingtonpost.it del 6 giugno 2024


La povertà minorile pregiudica le prospettive di futuro dei giovani
Indagine Save the children: le ragazze hanno aspettative più alte dei coetanei rispetto al percorso di studi, ma il quadro cambia drasticamente quando ci si confronta con il mondo del lavoro. E molti temono un destino da "working poor".
di Milos Skakal su Futuranetwork.eu del 5 giugno 2024


Neet, i progetti fanno bene ai maschi del nord. Non alle donne, né ai giovani del Sud
Scende il numero dei giovani Neet (-7%, ma in Italia il problema è comunque enorme). Chi è riuscito a trovare lavoro grazie ai progetti? Soprattutto i ragazzi (maschi) del nord, quelli più istruiti. Pochi i benefici per i giovani del sud e per le donne (che continuano a rappresentare il 59% dei Neet). L'Italia rischia anche di dover rinunciare a 1 milione di euro di fondi Ue. L'analisi di ActionAid e Cgil.
di Sabina Pignataro su Vita.it del 4 giugno 2024


I pregiudizi sull'immigrazione contagiano anche i giovani
Cosa pensano gli adolescenti italiani dell'immigrazione? Gli atteggiamenti ostili non sembrano influenzati da situazioni o esperienze personali negative. Derivano dal contesto, dalla scarsa informazione e dal dibattito pubblico spesso stereotipato.
di Sara Giunti, Andrea Guariso, Mariapia Mendola e Irene Solmone su Lavoce.info del 3 giugno 2024


Le aziende assumono molti più over50 che under 35
I dati mensili sul mercato del lavoro forniti dalle rilevazioni ISTAT delineano anche ad aprile un trend positivo, ma i lavoratori sono sempre più anziani. Le aziende assumono molti più over 50 che under 35. Il commento di Adapt.
di Sabina Pignataro su Vita.it del 3 giugno 2024


Perché redistribuire la ricchezza non è un'eresia
Sostituire le contribuzioni previdenziali con un'imposizione fiscale orientata verso le più alte fasce di reddito costituirebbe un incentivo importante all'impiego di lavoro, eliminando il cosiddetto cuneo fiscale e costituirebbe anche una riduzione dell'imposizione sui lavoratori, con un importante aumento del reddito disponibile per i consumi.
di Francesco Campanella su Huffingtonpost.it del 2 giugno 2024 


 

IN LIBRERIA...

Orazio Giancola e Luca Salmieri (a cura di)
Disuguaglianze educative e scelte scolastiche
Ed. Franco Angeli, 2024

Agostini Chiara (a cura di) 

La sfida del digitale: innovare la scuola per promuovere l'inclusione
Ed. Giappichelli, 2024

Bjorn Lomborg

Falso allarme
Ed. Fazi, 2024


Bianca Pomeranzi
Femministe di un unico mondo
Ed. Fandangolibri, 2024

Leonardo Palmisano

ItaliApartheid. Stranieri nella penisola del razzismo
Ed. Fandango, 2024 

Paul Farmer 

Aggiustare il mondo. Disuguaglianze sociali, salute pubblica e diritti umani
Ed. Meltemi, 2024

Titiou Lequoc

Perché le donne guadagnano meno degli uomini
Ed. Meltemi, 2024


 

SAVE THE DATE

Espanet.italia - XVII Conferenza 2024
Dar conto delle diseguaglianze e riconfigurare le politiche sociali
Napoli, 4-6 settembre 2024

Festival della Filosofia

Psiche
Modena, Carpi, Sassuolo, 13-15 settembre 2024

Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo

Internazionale a Ferrara
Ferrara, 4-6 ottobre 2024

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena