ARTICOLI - aprile 2018
La ricetta "etica" per combattere l'esplosione delle disuguaglianze
Dopo le critiche di Stiglitz a Friedman gli economisti cattolici danno vita a un nuovo think tank per proporre nuovi strumenti di valutazione e idee per correggere le storture del capitalismo moderno. A partire da un rating "sociale" per investire con criteri nuovi. Preoccupanti i nuovi dati del Def: si amplia ancora il divario tra ricchi e poveri.
di Roberto Petrini su Repubblica del 28 aprile 2018
Perché aumenta la disuguaglianza in Italia
I dati Eurostat sulla distribuzione del reddito dicono che la disuguaglianza in Italia è aumentata durante la crisi. Non per la crescita dei redditi più alti, ma per il forte calo di quelli bassi. Di sicuro, rispetto a quindici anni fa, sale la povertà.
di Massimo Baldini su lavoce.info del 27 aprile 2018
In Italia 7,3 milioni di persone in povertà: situazione drammatica per single e nel Sud Italia
Il rapporto Istat “Noi Italia” rileva la presenza di 7,3 milioni di cittadini che vivono in condizioni di indigenza. La situazione è piuttosto critica al Sud e le regioni che maggiormente scontano la diffusione di questa condizione di disagio economico sono la Sicilia e la Campania.
di Charlotte Matteini su Fanpage del 27 aprile 2018
Nel mondo oltre 5 milioni di minori in "lavoro forzato"
Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, Anmil rielabora i dati di Ilo e Save the Children. Nel mondo circa 152 milioni di lavoratori minori (5-17 anni), calo del 38% dal 2000. In Italia ogni anno circa 6.000 i minori infortunati sul lavoro rilevati dall’Inail.
su Redattore Sociale del 27 aprile 2018
Italia, così non va: un Paese di giovani poveri che sopravvivono coi soldi degli anziani
I dati Eurostat ci dicono che 1 italiano su 3 è a rischio povertà, sempre più famiglie dipendono dalla pensione di qualche over 65 e aumentano i “working poors”. Una situazione di miseria diffusa che rende difficile qualsiasi politica di welfare. L'unica soluzione sono investimenti e (buon) lavoro.
di Gianni Balduzzi su Linkiesta del 26 aprile 2018
Le 900 mila madri single dimenticate dalla politica
Le madri che vivono sole con figli minori sono in crescita, e stanno molto peggio delle altre madri. Sono 900 mila e 1 milione 200 mila i bambini che vivono con loro. Perché non se ne parla? Sono ignorate dalle politiche. Non rappresentano una novità, ci sono sempre state.
di Linda Laura Sabbadini su La Stampa del 20 aprile 2018
Chi guadagna e chi perde
Con la flat tax una parte significativa dello sgravio totale andrebbe al 10 per cento più ricco dei contribuenti, mentre sarebbero pochi i benefici per le famiglie con redditi medi. Rischio evasione per non superare la soglia oltre la quale si paga la sanità.
di Massimo Baldini e Silvia Giannini su Nuovi Lavori del 18 aprile 2018
I giovani disoccupati italiani sono davvero meno mobili dei loro coetanei europei?
Alcune settimane fa una nota di Eurostat sulla disponibilità dei giovani a spostarsi per motivi lavorativi ha evidenziato come i disoccupati italiani, sul panorama europeo, siano tra i meno propensi a cambiare residenza per trovare lavoro.
di Draghi e Gnomi su Il Sole24ore del 18 aprile 2018
WeWorld Index 2018: la povertà educativa affossa l'Italia in classifica
Investire nell'istruzione avrebbe effetti portentosi sulla riduzione della povertà. È l'Unesco a suggerire, ad esempio, che con il completamento della scuola secondaria vi sarebbero 400 milioni di poveri in meno nel mondo.
di Marco Chiesara su HuffPost del 18 aprile 2018
Italiani fra i più longevi, ma conta la prevenzione. Al Sud si muore di più di tumore
I dati del rapporto dell'Osservatorio nazionale della salute nelle regioni italiane. Dove si investe in screening preventivi le cose funzionano. Viviamo a lungo ma invecchiamo male. L’11% degli ultra-sessantacinquenni non è in grado di svolgere le attività quotidiane.
di Valeria Pini su Repubblica del 18 aprile 2018
I minori stranieri non accompagnati: le dimensioni del fenomeno
L’articolo di Demurtas affronta il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) che ha assunto negli ultimi anni una visibilità crescente, come testimoniato dalle fonti statistiche ufficiali e dall’approvazione di una nuova legge volta a definire una disciplina organica per la loro gestione e accoglienza.
di Pietro De Murtas su Neodemos del 17 aprile 2018
C’è anche chi aiuta immigrati e rifugiati
Gli esiti delle recenti elezioni politiche hanno indubbiamente confermato che la maggioranza degli italiani ha un atteggiamento negativo contro l’immigrazione e l’accoglienza dei richiedenti asilo. C’è però una minoranza che in vario modo si mobilita a sostegno degli immigrati e dei rifugiati, e non manca neppure chi, pur essendo contrario sul piano generale e politico, non rifiuta simpatia e aiuto a qualche caso personale e concreto.
di Maurizio Ambrosini su Welforum del 16 aprile 2018
Dinamiche distributive e differenze territoriali
A fronte della ripresa economica a livello aggregato tra il 2014 e il 2016, il dividendo della crescita si è distribuito in modo fortemente diseguale i Italia, determinando un aumento delle disuguaglianze interpersonal contribuendo anche a intensificare il divario territoriale.
di Flaviana Palmisano su EticaEconomia del 16 aprile 2018
La trasmissione intergenerazionale della diseguaglianza in Italia: dimensione e meccanismi
Il nostro è un paese in cui i redditi da lavoro dei figli sono fortemente associati a quelli dei genitori e solo una parte limitata di questa associazione è dovuta al titolo di studio, di norma più elevato per i figli dei più abbienti. Le origini familiari contano molto anche a parità di istruzione conseguita.
di Michele Raitano su EticaEconomia del 16 aprile 2018
Cresce il divario tra ricchi e poveri. L’Ocse: la patrimoniale aiuterebbe
Dopo la crisi si allarga la distanza tra le fasce di reddito e di ricchezza. Il 10% più ricco degli italiani ha il 40% del patrimonio e il 30% del reddito. Il 20% più povero ha appena lo 0,3% della ricchezza. Le perplessità di Confindustria e sindacati.
di Mario Sensini su Corriere della Sera del 12 aprile 2018
Il lavoro non basta a proteggere dalla povertà
Non c’è abbastanza lavoro per tutti, ma avere un lavoro non sempre è sufficiente a proteggere dalla povertà se stessi e la propria famiglia. Chiara Saraceno rileva che i più recenti dati prodotti da Eurostat confermano la tendenza all’aumento, nel nostro Paese, dei lavoratori poveri su base familiare, ovvero di coloro che, pur lavorando, vivono in famiglie povere.
di Chiara Saraceno su Neodemos del 10 aprile 2018
Capitale naturale e capitale umano: così cambia la ricchezza per la Wb
Nel Rapporto della Banca mondiale “The Changing Wealth of Nations 2018” vengono studiati 141 Stati tra il 1995 e il 2014: cresce la ricchezza totale, non sempre quella procapite. Traino economico dell'Asia, fatica l'Africa subsahariana.
di Elis Viettone su ASviS del 6 aprile 2018
Dove l’innovazione non crea povertà
Sulla base dei dati della Banca mondiale, risulta che, quasi ovunque, innovazione e apertura non creano povertà.
di Danilo Taino su Corriere della Sera del 4 aprile 2018
La ricchezza a due velocità degli italiani
Negli ultimi dieci anni le famiglie a basso reddito hanno visto ridurre i loro risparmi oltre quattro volte più dei ceti medi. Al contrario, all’estremità opposta, solo un gruppo ha visto la propria ricchezza aumentare in fretta: le dieci famiglie più ricche.
di Federico Fubini su Corriere della Sera del 3 aprile 2018
IN LIBRERIA
Maurizio Motta
REI. Contrasto alla povertà e reddito minimo
Ed. Maggioli, 2018
Joseph Stiglitz
Invertire la rotta. Disuguaglianza e crescita economica
Ed. Laterza, 2018
Riccardo Staglianò
Lavoretti. Così la sharing economy ci rende tutti più poveri
Ed. Einaudi, 2018
Enrico Giovannini
L'utopia sostenibile
Ed. Laterza, 2018
EVENTI
Lettura annuale Ermanno Gorrieri 2018
Maurizio Ambrosini
Accogliere, governare e integrare l'immigrazione: una questione di civiltà
Modena, 24 maggio 2018
Liuc
Uguaglianza o diseguaglianze: solo una questione di reddito?
Roma, 25 maggio 2018
ASviS
Festival dello Sviluppo Sostenibile
dal 22 maggio al 7 giugno
Espanet
Oltre la continuità - Le sfide del welfare in un mondo globale
Firenze, 13-15 settembre