10/03/2021Newsletter Marzo 2021



ARTICOLI - febbraio 2021


Una transizione giusta
Nel pieno della crisi climatica, il mondo sta affrontando sfide immense e profondamente connesse tra esse, anche il cambiamento del clima è profondamento ingiusto. Mentre il 10% della popolazione è responsabile del 50% delle emissioni climalteranti, il 50% della popolazione più povera ne è responsabile soltanto per il 7%. Nonostante questo, sono proprio le persone più povere, più discriminate, più marginalizzate a soffrire maggiormente degli impatti della crisi climatica, che è appunto una crisi non solo ambientale, ma sociale ed economica. 
di Caterina Sarfatti su Treccani del 28 febbraio 2021

Con la pandemia calano i redditi e sale il rischio povertà

Come ha influito la pandemia sulla distribuzione dei redditi e sulla povertà delle famiglie italiane? Nuovi dati indicano una riduzione globale dei redditi e un aumento del rischio di povertà. Qual è stato il ruolo delle misure di sostegno economico.
di Conchita D'Ambrosio e Giorgia Menta su lavoce.info del 26 febbraio 2021

Per una vita più libera nelle case e in città

Un'indagine dell'agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali mostra come stereotipi, violenze e molestie nei confronti di donne, persone Lgbti e persone nate in un altro paese, condizionino fortemente il modo di abitare le case e le città.
di Marta Capesciotti su ingenere.it del 25 febbraio 2021

Il club dell'1% dei più ricchi? In Italia si entra con 1,15 milioni di euro

Quanto bisogna essere ricchi per entrare nel club dell'1% dei pi ricchi di un Paese? Dipende, ovviamente, dal Paese di riferimento. 
di Stefano Agnoli su Corriere della sera del 25 febbraio 2021

Europa, 1 bambino su 10 riferisce problemi di salute mentale o sintomi come depressione o ansia

Cinque organizzazioni (ChildFund Alliance, Eurochild, Save the Children, Unicef e World Vision) hanno lanciato un sondaggio online e una consultazione con i bambini, realizzando poi un rapporto. Un bambino su cinque nell'UE che ha risposto alla consultazione riferisce di essere cresciuto infelice e di essere ansioso per il futuro.
su Redattore Sociale del 23 febbraio 2021

Il ruolo della didattica a distanza nei mesi del lockdown

Un nuovo studio promosso da Unicef analizza l'esperienza vissuta da minori e famiglie italiane con la Dad. Si conferma l'importanza di dotare le famiglie di connessioni stabili e veloci su tutto il territorio nazionale.
su Openpolis del 23 febbraio2021


La pandemia aumenta le disuguaglianze tra gli studenti
Durante la chiusura della scorsa primavera lo studente medio non ha appreso assolutamente nulla.
su Internazionale del 23 febbraio 2021


Pandemia e diritti umani: a rischio i progressi raggiunti negli ultimi dieci anni
Dalla salute al cibo, il virus ha messo in luce problematiche preesistenti, rileva il rapporto annuale dell'Alto commissariato delle Nazioni unite. Occorre ripartire da solidarietà, inclusione sociale e rispetto per l'ambiente.
di Elisa Capobianco su ASviS del 22 febbraio 2021


Le disuguaglianze nei redditi delle famiglie in Italia
Eccessive disparità nelle condizioni economiche delle famiglie possono avere un impatto sulle opportunità a disposizione per bambini e ragazzi. Contrastare la povertà educativa significa creare le condizioni per ridurre queste disuguaglianze.
su Openpolis del 16 febbraio 2021


Risposte alla crisi
La crisi generata dalla pandemia ha messo a dura prova le famiglie. Che misure hanno adottato i paesi dell'Unione europea in termini di congedi e condivisione dei carichi di cura.
di Valeria Viale su ingenere.it del 16 febbraio 2021


Diseguaglianze nell'accesso ai vaccini: un pericolo per tutti
Il caso dei vaccini dimostra come la solidarietà e la cooperazione tra il Nord e il Sud del mondo siano fondamentali sia per preservare la salute dei cittadini che per il bene dell'economia globale. L'Italia deve fare la sua parte. Per questo l'incremento di 9 milioni di EUR accordato in legge di bilancio all'Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS), tra l'altro per l'insieme delle sue attività, è assolutamente inadeguato, per non dire ridicolo. 
di Nicola Morganti su vita.it del 14 febbraio 2021


Diseguaglianze spaziali e salute mentale, l'effetto moltiplicatore della pandemia
Nell'ultimo anno si è parlato molto di salute fisica, di mortalità e di difficoltà socioeconomiche. Tuttavia, l'emergenza sanitaria ha conseguenze devastanti anche su vari aspetti di salute mentale. In un lavoro recente con Maarten Van Ham analizziamo in che modo le caratteristiche del quartiere di residenza hanno influenzato gli effetti che la pandemia ha avuto su due misure di benessere soggettivo.
di Franco Bonomi Bezzo e Laura Silva su EticaEconomia del 14 febbraio 2021


Il processo d'integrazione degli immigrati in Europa. A che punto siamo?
Nell'opinione pubblica europea non vi è un ampio e chiaro consenso nei confronti del fenomeno migratorio e gli atteggiamenti di ostilità sembrano in aumento. Iil fenomeno viene riconosciuto dalle scienze sociali come connaturato e permanente. Di fronte a questa situazione, la domanda più importante a cui è necessario trovare una risposta è: quali sono le politiche migliori affinché si crei coesione tra i nativi e gli immigrati?
di Rama Dasi Mariani su EticaEconomia del 14 febbraio 2021


Bambini-soldato, una vergogna da non dimenticare
Il 12 febbraio è il "Red Hand Day", la Giornata mondiale contro lo sfruttamento dei minori costretti a combattere e sacrificati in conflitti annosi, dalla Siria allo Yemen. Che ancora oggi secondo l'Onu sono circa 250mila.
di di Asmae Dachan su vita.it del 12 febbraio 2021


Povertà, disuguaglianze, equità: la questione rimossa
Tanto è frequente la citazione della povertà e della disuguaglianza come problemi prioritari delle nostre società in eventi convegnistici, tanto i nostri Paesi sono refrattari ad adottare misure effettive per limitarle, a partire da una fiscalità seriamente orientata a creare equità sociale.
di Giuseppe Guerini suRivista Impresa Sociale del 11 febbraio 2021


Giovani e scelte compromesse: ecco da cosa dipende il loro futuro
Livello di istruzione dei genitori, territorio di provenienza, origine culturale. Sono tra i principali fattori che determinano l'abbandono scolastico e le decisioni degli adolescenti, dice l'osservatorio sulla povertà educativa. 
di Monica Sozzi su ASviS del 10 febbraio 2021


"Hikikomori in aumento con la pandemia. Molti giovani non torneranno a scuola"
Marco Crepaldi, presidente Hikikomori Italia: "100mila casi nel nostro Paese. Stanarli non è facile perché si confondono con chi è costretto in casa. Ma la loro solitudine è diversa".
di Ilaria Betti su Huffpost del 10 febbraio 2021


L'aumento delle disuguaglianze in tempo di pandemia
L'emergenza da Covid-19 rappresenta una crisi epocale, "la peggiore recessione globale dalla seconda guerra mondiale", secondo World Bank. Una crisi innanzitutto sanitaria, ma con contraccolpi impressionanti, sull'economia, l'occupazione e la società tutta.
di Daniela Mesini su welforum.it del 9 febbraio 2021

Dossier/ Pandemia e disuguaglianza
La crisi del coronavirus si è abbattuta su un mondo già estremamente disuguale, peggiorando le condizioni di vita di milioni di persone. Mentre i maxi-miliardari in pochi mesi hanno recuperato tutte le perdite accumulate per l'emergenza Covid-19, i più poveri potrebbero impiegare più di 10 anni a riprendersi dalle conseguenze.
su Atlante Guerre del 9 febbraio 2021


Bambini lavoratori nel mondo: quasi la metà sono in Africa e nel mondo si calcola siano 152 milioni
Costretti a lavorare anche da quando sono molto piccoli: sono 72.1 milioni solo nel continente africano. Di questi, 31 milioni e mezzo sono impiegati in lavori pesanti e pericolosi. Le difficili contromisure.
di Antonella Sinopoli su Repubblica del 8 febbraio 2021


l virus della disuguaglianza: più poveri ma anche più jet privati venduti. Serve una svolta
"La pandemia ha esposto, alimentato e aumentato le diseguaglianze e le vulnerabilità già esistenti di ricchezza, genere e razza. Ha colpito le persone che vivono in povertà molto più duramente dei ricchi, e ha avuto impatti particolarmente gravi su donne, neri, popoli indigeni e le comunità più oppresse in tutto il mondo". A riferirlo è il rapporto dell'Oxfam The Inequality virus 
di Ludovica Amici su Il Fatto Quotidiano del 4 febbraio 2021


Adolescenti e divari educativi: scelte compromesse, diritti compressi
Che la scuola da tempo non riesca più a fare da ascensore sociale, è noto. Che la condizione di partenza pesi negli apprendimenti e nel successo/insuccesso formativo pure. Ora però un report nazionale sull'adolescenza dà i numeri esatti della situazione, comune per comune, quartiere per quartiere. «Se non vogliamo indignarci per i diritti non rispettati, agiamo almeno per interesse, perché questa situazione semplicemente non conviene al Paese», dice Marco Rossi Doria.
di Sara De Carli su vita.it del 4 febbraio 2021


Povertà e ingiustizia sociale: il vero fallimento dell'Ue
L'Unione europea reasta ancora l'area del mondo con il migliore welfare e con livelli di disuguagliuanza meno accentuati che in altri Paesi sviluppati o emergenti, ma...
su GreenReport del 2 febbraio 2021


Il virus della disuguaglianza, quante morti legate al crollo della spesa pubblica in favore della sanità privata?
Costretti a lavorare anche da quando sono molto piccoli: sono 72.1 milioni solo nel continente africano. Di questi, 31 milioni e mezzo sono impiegati in lavori pesanti e pericolosi. Le difficili contromisure.
di Antonella Sinopoli su Repubblica del 8 febbraio 2021


 

IN LIBRERIA...


Fondazione Ismu
Ventiseiesimo Rapporto sulle migrazioni
Ed. Franco Angeli, 2021


Francesca Carta e Marta De Philippis
Questioni di economia e finanza, n. 606

L'impatto della crisi da Covid-19 sulla disuguaglianza del reddito da lavoro in Italia
Ed. Banca d'Italia, 2021

Openpolis e Con i bambini

Scelte compromesse: rapporto nazionale sugli adolescenti
Ed. Openpolis-Con i bambini, 2021

Luca Cigna (a cura di)

Forza Lavoro! Ripensare il lavoro al tempo della pandemia
Ed. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2020


 

SAVE THE DATE
 

Festival Internazionale
Ferrara, ottobre-maggio 2020-2021

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena