ARTICOLI - ottobre 2021
Vaccini, cresce la disuguaglianza fra i paesi ricchi e poveri: in Africa vaccinato solo 5,6%
Secondo gli ultimi dati forniti dal sito di pubblicazione scientifica "OurWorldInData" al 26 ottobre il 9,4% della popolazione del Regno Unito ha già ricevuto la terza dose di vaccino, mentre in Africa, in media, l'8,5% della popolazione ha ricevuto la prima dose. Se si guarda al ciclo di vaccinazione completo invece solo il 5,6% in Africa lo ha completato.
di Chiara Ammendola su Fanpage.it del 30 ottobre 2021
Quando la differenza di stipendio c'è (e si vede)
Le donne guadagnano meno degli uomini ed è un dato di fatto. La legge è uguale per tutti, in teoria anche i contratti, eppure nel corso della propria carriera lavorativa una donna vedrà il suo stipendio non crescere quanto quello di un collega uomo.
di Jessica Melloni su Alfemminile.com del 29 ottobre 2021
Quanto è cresciuto l'astensionismo nelle 4 maggiori città italiane
Con la scarsa affluenza alle amministrative si è tornati a parlare di astensionismo. Fenomeno in crescita: 20 anni fa la partecipazione alla scelta dei sindaci nelle grandi città superava il 70%, oggi è scesa sotto il 50%. Sono soprattutto le periferie a disertare il voto.
su Openpolis.it del 28 ottobre 2021
Il reddito di cittadinanza e i sussidi nel resto d'Europa
Il reddito di cittadinanza è stato confermato e riceverà nuovi finanziamenti per il 2022. Abbiamo ricostruito le differenze tra questa misura e gli schemi di reddito minimo garantito attivi negli altri paesi dell'Unione europea.
su Openpolis.it del 27 ottobre 2021
Save the Children: il 60% dei bambini la cui scuola è stata attaccata non è tornato a studiare
Negli ultimi cinque anni, più di 460 scuole sono state colpite, più di 2.500 danneggiate, utilizzate come rifugi o occupate da gruppi armati, causando l'abbandono scolastico di 400.000 minori. L'Organizzazione esorta tutte le parti in conflitto a cessare gli attacchi contro le scuole e a garantire che i bambini possano accedere all'istruzione in sicurezza.
su Vita.it del 26 ottobre 2021
Il divario di genere, tra studio e lavoro
In Italia sono di più le giovani donne laureate rispetto agli uomini. Ciononostante, il tasso di occupazione delle prime è inferiore a quello dei secondi, non solo tra la popolazione laureata, ma a prescindere dal titolo di studio.
su Openpolis.it del 26 ottobre 2021
L'indice Gini e le nuove mappe della disuguaglianza in Italia
La disuguaglianza dei redditi è più alta al Sud che nel resto d'Italia, dice l'ultimo rapporto dell'Istat, soprattutto prima ma anche dopo l'intervento di redistribuzione pubblica. I dati, relativi al 2020, mostrano che in Italia l'indice di Gini è pari al 44,3% per i redditi primari, ovvero prima dei trasferimenti monetari da parte dello Stato e dell'imposizione fiscale.
su IlSole24ore.it del 24 ottobre 2021
Come cambia la popolazione straniera in Italia
Da tre anni il numero degli stranieri in Italia si è attestato a quota 5 milioni e il lieve calo del 2020 nasconde molte sfaccettature. Innanzitutto, sono cambiate composizione e struttura di questa popolazione. E poi ci sono i ragazzi nati nel nostro paese.
di Enrico Di Pasquale e Chiara Tronchin su Lavoce.info del 22 ottobre 2021
Disuguaglianza climatica: dal 10% più ricco quasi il 48% delle emissioni globali, dall'1% più ricco il 17%
La disuguaglianza globale nelle emissioni pro capite è dovuta a grandi disuguaglianze nelle emissioni medie tra i Paesi e a disuguaglianze ancora più grandi nelle emissioni in ciascun paese. La disuguaglianza storica delle emissioni tra le regioni è molto ampia: il Nord America e l'Europa sono responsabili di circa la metà di tutte le emissioni dalla rivoluzione industriale.
su GreenReport.it del 22 ottobre 2021
La fame aumenta anziché diminuire
Il 16 ottobre si celebra la giornata mondiale dell'alimentazione. Nonostante gli enormi progressi degli ultimi decenni, gli sforzi per eliminare la fame nel mondo sembrano ancora non essere abbastanza, soprattutto dopo la pandemia.
di Saodiatou Diao e Massimo Taddei su Vita.it del 15 ottobre 2021
L'eterno ritorno delle classi sociali
Oltre che di variabili consuete in letteratura, come età, genere e provenienza geografica, lo studio tiene conto dei divari tra categorie occupazionali e la loro rilevanza porta le autrici a sostenere che occorre ridare importanza alle classi sociali come determinanti della diseguaglianza salariale.
di Armanda Cetrulo, Angelica Sbardella and Maria Enrica Virgillito su EticaEconomia.it del 14 ottobre 2021
Reddito di cittadinanza: le 8 proposte dell'Alleanza
Il Reddito di Cittadinanza ha sicuramente rappresentato un argine nei confronti del dilagare della povertà e delle disuguaglianze conseguenti alla crisi pandemica. Se ormai anche a livello politico tutti sembrano concordi nel ritenere impensabile un suo smantellamento, il dibattito, spesso ideologico, intorno alla misura ed alla necessità di una sua revisione, continua ad essere acceso.
su Welforum.it del 13 ottobre 2021
Quanto guadagnano in media i cittadini europei
In tutto il continente europeo, negli ultimi 30 anni i salari medi annuali sono andati progressivamente aumentando. Fa eccezione l'Italia, dove nel 2020 si guadagna meno che nel 1990.
su Openpolis.it del 13 ottobre 2021
Reddito di cittadinanza: il problema è il lavoro povero
Il dibattito sul reddito di cittadinanza si è concentrato sulla scarsa capacità della misura di avviare i beneficiari al lavoro. L'analisi dovrebbe riguardare invece i percettori che un lavoro ce l'hanno, ma ben poco stabile e scarsamente pagato.
di Massimo De Minicis e Marco Marucci su Lavoce.info del 11 ottobre 2021
Aumentano i neet in Italia: i giovani che non studiano e non lavorano hanno raggiunto il 23,3%
Nel 2020 i neet hanno raggiunto il dato medio preoccupante del 23,3%. Ed è il Nord a crescere maggiormente, segnando un +2,3% rispetto al 2019. Inoltre, secondo i dati Eurostat della scorsa primavera, fra le ragazze la percentuale delle Neet sale al 25,4% (oltre una su quattro). ActionAid: «Urgente e necessario sperimentare nuovi interventi per creare opportunità lavorative e formative per i giovani».
su Vita.it del 11 ottobre 2021
La trappola della povertà e il malessere in Italia
Nel nostro Paese da un quarto di secolo non solo si cresce ed aumentano i divari ma si è bloccato quello che gli economisti chiamano "l'ascensore sociale" (ossia il modo per ascendere a fasce sociali a benessere maggiore) e si è aggravata "la trappola della povertà", a volte proprio con misure che avevano l'intenzione di sradicarla.
su Formiche.net del 11 ottobre 2021
Istruzione e disuguaglianze in sei grafici
Caratteristiche come il genere, le origini e lo status economico-sociale sembrano essere ancora un ostacolo alle pari opportunità nell'istruzione e sul mondo del lavoro. L'istruzione può essere un mezzo per favorire l'equità.
di Saodiatou Diao e Marika Fasola su Lavoce.info del 8 ottobre 2021
Minori, l'emergenza Covid rallenta la corsa verso la parità di genere e fa aumentare i reati
La fondazione Terres Des Hommes ha presentato il nuovo dossier sulla condizione delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo. Nei prossimi 10 anni il numero di spose bambine aumenterà di 10 milioni. In Italia in aumento i maltrattamenti e reati come adescamento di minorenni, violenze sessuali e abuso. Bonetti: "La risposta è in reti di prossimità molto forti"
di Annie Francisca su Redattoresociale.it del 6 ottobre 2021
Donne ed economia, una violenza nascosta
In una società dove si cerca di perseguire la parità di genere persiste ancora uno squilibrio di potere tra uomini e donne. Questo ci aiuta a comprendere la sempre più dirompente necessità di adottare cambiamenti volti a eliminare tutte le forme di violenza nei confronti delle donne, compresa quella di tipo economico.
di Annalisa Ferrari su SecondoWelfare.it del 4 ottobre 2021
Working poor, tra salari bassi e lavori intermittenti
Quanti sono i lavoratori poveri in Italia? E quali sono le loro caratteristiche? In uno studio l'analisi di un fenomeno in crescita, anche per la deregolamentazione dei contratti. I più penalizzati sono i "soliti noti": donne, giovani e chi lavora al Sud.
di Michele Bavaro su Lavoce.info del 1 ottobre 2021
Pandemia e migrazioni: discriminazioni, diseguaglianze, resistenze
Il Coronavirus è stato un formidabile acceleratore sociale e un potente fattore d'inasprimento di quei processi già in atto, come la presenza di disuguaglianze tra nativi e stranieri.
di Francesco Della Puppa, Fabio Perocco su Welforum.it del 1 ottobre 2021
L'invecchiamento della popolazione italiana in quattro grafici
Un invecchiamento eccessivo della popolazione rischia di avere pesanti ricadute sull'economia, a partire dal maggiore sforzo richiesto al welfare pubblico fino alla minore capacità innovativa che una popolazione anziana può garantire rispetto ad una più giovane.
di Massimo Taddei su Lavoce.info del 1 ottobre 2021
IN LIBRERIA...
Caritas Italiana
Oltre l'Ostacolo
Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia
Ed. Caritas, 2021
Fabrizio Barca
Disuguaglianze Conflitto Sviluppo
Ed. Donzelli, 2021
Aifa
Atlante delle disuguaglianze sociali nell'uso dei farmaci per la cura delle principali malattie croniche
Ed. Aifa, 2021
Matteo Bessone, Paolo Rabajoli, Martina Diano (a cura di)
Le politiche territoriali verso azioni concrete di promozione del benessere e della salute mentale della comunità in un'ottica di equità
Ed. Dors, 2021
Francesco Della Pupa e Giuliana Sanò
Stuck and Exploited
Refugees and Asylum Seekers in Italy Between Exclusion, Discrimination and Struggles
Ed. Ca' Foscari, 2021
Domenico Ribatti
Disuguaglianze e malattie. La sfida aperta della sanità mondiale
Ed. La nave di Teseo, 2021
Paola Mastrocola e Luca Ricolfi
Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza
Ed. La nave di Teseo, 2021
Alberto Cazzella e Giulia Recchia
Alle origini delle disuguaglianze
Ed. Edizioni di Storia e Studi sociali, 2021
SAVE THE DATE
VI edizione - Festival della migrazione
Cittadini tutti
Modena, Carpi - 4/6 novembre 2021
OCIS
L'emergenza unisce o polarizza? Pandemia e hate speech
9 novembre - 18:00-20:00
Istat
14° Conferenza Nazionale di Statistica
Un moderno ecosistema dei dati per una ripartenza inclusiva e sostenibile
30 novembre - 1 dicembre
Sodalitas - Call for futur
13 dicembre 2021 (entro)